Quando ho aperto questo "blog" pensavo che avere un "blog" significasse semplicemente pubblicare ricette cercando di dare agli altri la propria esperienza. Pian piano ho scoperto che un "blog" è fatto si di ricette ma anche di persone che ti seguono, ti consigliano, ti commentano. Persone che ti incoraggiano, persone che ti confortano. Persone che vedono quello che tu non riesci a vedere. Persone che entrano nella tua vita e si fanno amare.
Di ricette di Strudel ce ne sono moltissime...
...io vi lascio la sua a mio parere ottima...
Buonagiornata!
Ingredienti (per 2 strudel medi)
Per la pasta strudel
300 gr Farina Manitoba
20 gr Olio
15 gr Burro
1 Uovo
1 Bicchiere di acqua tiepida
Un pizzico di sale
Per la farcia
1 kg di mele renette pulite (circa 1,4 kg intere)
120 gr Zucchero di canna
100 gr Pangrattato
70 gr Burro
60 gr Uvetta
70 gr Pinoli
Un bicchiere di rum
Un cucchiaino di cannella
Scorza grattata di 2 limoni
Procedimento
- Preparate la pasta lavorando tutti gli ingredienti insieme e aggiungendo gradatamente l'acqua. Lavorate a lungo con l'impastatrice o a mano fino a rendere la pasta molto liscia ed elastica.
- Fatela riposare per 30 minuti coperta con una pentola precedentemente scaldata (fateci bollire l'acqua , svuotatela e asciugatela).
- Nel frattempo preparate le farcia. Mettete a bagno l'uvetta con il rum e lasciate ammollare.
- Saltate in padella il pane con 60 gr di burro fino a dorarlo leggermente. Fate lo stesso procedimento per i pinoli con i 10 gr di burro rimanenti.
- Sbucciate le mele e pulitele. Tagliatele a spicchi e a fettine di circa 5 mm.
- Versatele in una ciotola e irroratele di succo di limone. Aggiungete lo zucchero, la cannella, l'uvetta sultanina precedentemente strizzata e i pinoli.
- Dividete la pasta in due panetti. Stendete la pasta sul piano infarinato prima con il mattarello e successivamente allargatela delicatamente con le mani.
- Adagiatela su un telo di cotone infarinato ungetela leggermente con burro fuso e continuate ad allargare la pasta facendo scivolare il dorso della mano dal centro verso i bordi fino ad ottenere una pasta trasparente. (Potete utilizzare un telo da cucina con disegni o scritte. Quando la pasta fa intravedere il disegno il suo spessore è adeguato).
- Rifilate i bordi della pasta creando un rettangolo più lungo che largo.
- Spolverate la superficie con metà del pane dorato e versate sopra metà delle mele lasciando 4 /5 com di contorno libero dalla farcia. Piegate un lembo della pasta sopra la farcia e pian piano sollevando il telo arrotolate la sfoglia su se stessa. Spennellate di uovo l'ultima parte di sfoglia e completate con l'ultimo giro in modo che la chiusura sia sotto.
- Schiacciate bene i lati di chiusura e avvolgete su se stessi formando un bordino.
- Procedete allo stesso modo per il 2° strudel.
- Sistemate in una teglia con carta da forno. Ungete la superficie dello strudel con burro fuso.
- Infornate a 160-170 °C per circa 40 minuti . Spennellate spesso la superficie con burro fuso anche durante la cottura.
- Prima di servire spennellate con zucchero a velo!
Come non condividere quello che hai scritto? Sai che adoro lo strudel di mele? Ne faccio anche un tipo che con la stessa base puoi farcire salato ed è stra-buono! Bellissime anche le foto. Proverò a confrontarlo per vedere le differenze ma mi sembra di un godurioso .... Un bacino a chi sai tu e un abbraccio grande a te Maya, buona giornata
RispondiEliminaTerry anche io lo adoro...ance in Austria ho mangiato degli strudel fantastici. Anche tu usi la Manitoba per la pasta?
EliminaUn baciotto a te
Mmmmmh mi sembra di sentire il profumo da qui!! Buona giornata carissima!! Baci!
RispondiEliminaLara ciaooooo, grazie per essere sempre presente... Ricambio baci e ti mando abbracci
Eliminamai fatto lo strudel in vita mia... che sia arrivata l'ora????
RispondiEliminabellissime le foto, soprattutto la prima
bacio grande beddha mia!
la mia principessa...anzi no...la nostra regina!!! tu sei così fantasiosa...spazi dai torroni ai tortellini...la tua voglia di provare cose ancora mai sperimentate è incredibile. Riesci ad immaginare uno strudel in Puglia? uah uah....sei fantastica..sempre. :)
EliminaConcordo con ZiaTam: bellissime le foto!!! Grandi progressi! :))
RispondiEliminaBellissime le foto? STUMP..STRiKE...qua scatta un altro quadretto della ziatam.. :))))
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAdoro lo strudel di mele anche se non l'ho mai preparato. Proverò, ciao ciao :)
RispondiEliminaSembra buonissimo. io avevo in mente di prepararlo nei prossimi giorni con gli ultimi fichi "settembrini". Vediamo cosa esce fuori.
RispondiEliminawww.saltalapasta.com