martedì 15 ottobre 2013

Un pane in 40 secondi


Spesso ho parlato di Emmanuel Hadjiandreou e del suo libro "Come si fa il pane" e di recente vi ho anche proposto una delle sue ricette. Molti di voi già lo conoscono ed altri lo hanno conosciuto di recente come la mia carissima amica Frankie (anche nota nella rubrica del giovedì come piccola peste 2) della quale potete ammirare qua la sua bellissima pagnotta.


Io trovo che il libro sia fantastico non solo dal punto di vista fotografico ma anche per il suo contenuto. Emmanuel Hadjiandreou fornisce un metodo di panificazione che richiede effettivamente solo 40 secondi di lavorazione in ciotola (niente impastatrice), una sola lievitazione (di 4-6 ore) e via alla cottura.
Ovviamente il risultato è un prodotto diverso da quello che si ottiene allungando i tempi di lavorazione, e lievitazione (facendo possibilmente maturare l'impasto in frigo per diverse ore) ma non per questo di qualità inferiore. 
Insomma io mi sento di consigliare vivamente il libro...
...anche tutti coloro che vogliono iniziare ad avvicinarsi per la prima volta alla panificazione fatta in casa.
Buonagiornata a tutti!

Ingredienti

250 gr Farina per pane
100 gr Farina integrale
50 gr Farina di segale
150 gr Lievito madre  in coltura liquida (li.co.li)
300 gr acqua calda
6 gr di sale


Procedimento


  • Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolateli bene tra loro. 
  • In un'altra ciotola più ampia (idonea a contenere l'impasto ), mescolate l'acqua con il il lievito fino ad amalgamare tutto perfettamente. A questo punto, aggiungete alla parte liquida tutti gli ingredienti secchi e mescolate bene con le mani fino a quando l'impasto con non starà insieme. L'impasto risulterà abbastanza molle, non aggiungete altra farina ! 
  • Coprite la vostra ciotola e fate riposare per 10 minuti.
  • Trascorsi i 10 minuti, sempre lasciando l'impasto nella ciotola, tirate un pezzo d'impasto di lato e premetelo al centro. Girate leggermente la ciotola e ripetete con un'altra porzione d'impasto. Dovete ripetete questa manovra per 10 volte. In tutto, ci impiegherete circa 10 secondi e l'impasto dovrebbe iniziare a fare un po' di resistenza. Coprite e fate riposare altri 10 minuti.
  • Ripetete la stessa operazione per altre tre volte, però, al termine della terza lavorazione, coprite l'impasto e fatelo lievitare per un'ora.
  • Cospargete di farina un piano di lavoro, trasferiteci su l'impasto, e lavoratelo fino a dargli la forma di un disco liscio. 
  • Foderate un cestino per la lievitazione ( o uno scolapasta ) con un canovaccio pulito, spolverate generosamente di farina e trasferiteci dentro l'impasto. Cospargete bene di farina e fate lievitare finché l'impasto non raddoppia di volume. Ci vorranno dalle 3 alle 6 ore.
  • Circa 20 minuti prima di infornare, accendete il forno a 240°. Mettete una teglia con i bordi altri sul fondo del forno. 
  • Quando il vostro impasto è raddoppiato di volume, rovesciatelo delicatamente sulla pala per il pane o su di una teglia rivestita di carta forno. Rimuovete il canovaccio con delicatezza, e utilizzando un paio di forbici da cucina fate dei tagli sulla superficie del pane tracciando un disegno circolare. 
  • Infornate il pane sulla teglia o, se usate una pietra refrattaria, fatelo scivolare direttamente dalla pala per il pane.  Versate una tazza d'acqua nella pentola che avete messo sul fondo del forno, e abbassate la temperatura a 220°. Fate cuocere per circa 30 minuti o anche più, fino a quando il pane non sarà ben dorato e croccante. 
  • Per controllare se è cotto, rovesciatelo e dategli un colpetetto sul fondo: dovrebbe suonare vuoto Se non è pronto, rimettete in forno per qualche minuto. 
  • Una volta sfornato, fatelo raffreddare su una gratella.


18 commenti:

  1. ahahahahah! ma a te ti scorrono buchi dentro al sangue!!! guarda la che robbba! impastato 40 secondi :)))
    guarda, questo potrei pure farlo io, se non fosse che poi me lo mangerei, pure :-O
    baci Piccolapeste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhahahhh Tamara, controllati!! Lo puoi sempre fare per gli altri e tu ne assaggi un pezzettino piccolo. Quello non è vietato. Pigrona, vai a impastare dai ;) Ti abbraccio cara

      Elimina
    2. Siiii Tam..sembra brutto a dirsi ma io davvero sono nata per i buchi :D. Terry ti può confermare che davvero si possono fare degli ottimi pani in pochi secondi. Certo...io ovviamente preferisco pani molto più idratati e bucherellati ma anche questo tipo di pane soprtutto bruscato non mi dispiace affatto. :D
      Bacini voi belle impastatrici!

      Elimina
    3. Abbraccio a te Terry :)
      la verità vera è che non ho tanta voglia di fare il pane, non per pigriza ma perché qui da noi è così buono.... e poi mo siamo troppo impegnate vero Piccolapeste? :-D

      Elimina
  2. Bello! Concordo su tutto, il libro è bellissimo, io l'ho vinto con uno dei miei pani e ritengo sia davvero utile. E' vero che come dici tu, facendo maturare in frigo l'impasto ne guadagna in leggerezza ma, secondo me, non va preso come una bibbia, bisogna adattarlo ai nostri gusti, alle nostre temperature, alle nostre farine. Bravissima Maya, davvero un bel pane con poca fatica. Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli Terry...nessuno più di te si meritava di vincere quel libro. A me il libro è stato un manuale di sopravvivenza per il mio lievito in Austria dove non avevo la fantasia di impastare a mano per 20 minuti con lo slap and fold.Tu meriteresti di vincere anche uno sulla pasta fatta in casa. :D

      Elimina
  3. Maya questo l'ho fatto una volta ma non avevo la farina integrale e l'ho sostituita con il grano saraceno!! NA SCHIFEZZA!
    il tuo invece è super bellissimo!!!!!!!!!!!
    bravissima piccola peste n. 1 e grazie infinite per le bellissime parole che spendi sempre per me!
    molti baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah...bello ma sai come la penso..Affetta e brusca..poi qualche confit sopra e gnam. Piccola perst n.2 le parole non bastano mai per discriverti! Sei troppo eccezionale...ci vuole un vocabolario a parte.

      Elimina
  4. Ma guarda che bel pane...e che bella foto!!!! Più bella del pane!!! :))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piero il 50ino fa miracoli :D. Però una volta dovrai vincere la tua avversità e provare a fare un pane in pochi secondi che fatto da te sarà sicuramente uno spettacolo :D

      Elimina
    2. Il 50ino è un buon obiettivo, ma i miracoli li hai fatti tu! ;)

      p.s. proverò a fare il pane in pochi secondi... ;)

      Elimina
    3. wowoowoowow...Piero sono commossa. :D

      Elimina
  5. Maya, a me Piero ha fatto venire il rifiuto per il pane senza impasto. Ma perché je do sempre retta a 'st'omo!

    Però è bello questo pane,resta difficile non immaginarlo anche buono!

    Oh vedo che tutti ancora svegli stamattina,anche io alle 3 ero in giro :D

    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ahahaha, Silvia, Silvia!
      Tu però continua a darmi retta! :)))))

      p.s. guarda che gli orari che leggi sui commenti sono del fuso orario di quella svalvolata di Maya!!! E non corrisponde a nessun fuso orario esistente. :D :D :D

      Elimina
    2. Silvia in realtà si impasta ma in ciotola..E poi ragazzi provate le stecche di jim. SOno buonissimi e si fanno in 2 minuti con 20 gr di li.co.li. A volte dobbiamo ammettere che le forze naturali sono superiori a quelle meccaniche! :D

      Elimina
  6. p.s. Maya ma il sale non ce lo metti...? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah...e che voi...il sale fa venì la cellulite ;).

      Elimina
  7. c he pane dai buchi mi fa venire in mente quello della mia infanzia, complimenti

    RispondiElimina