martedì 22 ottobre 2013

Biscotti da tè speziati



Buongiorno a tutti, 
con immenso piacere vorrei annunciare che ieri finalmente ha aperto un nuovo food blog che vi lascerà letteralmente a bocca aperta non solo per le ricette ma anche per le risate.
Qualsiasi cosa state facendo, ovunque voi siate, fermatevi e andate a visitare il Condomino di cucina più bello e "svalvolato" della nostra WebItalia.



è bello vedere come in una società così consumista vi siano ancora persone che danno importanza e valore ai piccoli gesti. Quando ho letto il suo post ho mi sono emozionata davanti alle sue parole, difronte alle sue foto. Piero è una di quelle persone che trasmette amore e passione in tutte le cose che fa e che riesce a rendere magico anche un semplice incontro.
Ovviamente non potevo non provare la sua ricetta
Questi biscottini comunemente noti come Lebkuchen e tradizionalmente  preparati in Germania durante il periodo natalizio, sono in realtà deliziosi per qualsiasi occasione. Cercando sul web troverete un'infinità di ricette ma senza perder tempo in inutili ricerche io vi ripropngo ad occhi chiusi la sua ricetta.
P.s. Ho omesso le scorze di arancia candite ed ho decorato con una ciliegina.
Buona giornata

Ingredienti


300 gr. Farina
60 gr. Farina di mandorle pelate
180 gr. Miele
100 gr. Zucchero di canna chiaro
100 gr. Burro
3 Cucchiaiate d'acqua
1 Uovo
Mezzo cucciaino di lievito chimico
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Scorzette d'arancia candite in pezzetti piccoli (io le ho omesse)
Sale
Tutte le spezie che ti piacciono in polvere (cannella, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo, noce moscata, coriandolo, pepe della Giamaica, vaniglia, mezzo cucchiaino scarso di ciascuno con prevalenza di cannella)
Ciliegine candite (facoltativo)


Procedimento


  • Sciogliete a fuoco lento zucchero, miele, burro ,acqua e sale.
  • Aggiungete le spezie e lasciare raffreddare.
  • Poi amalgamate bene con il resto degli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero per una nottata.
  • Formate delle palline e schiacciatele leggermente disponendo su ciascun biscotto una ciliegina candita.
  • Cuoceteli in forno a 180° per circa 15 minuti (non cuoceteli troppo perchè devono rimanere morbidi.
  • Ancora caldi pitturateli da ambo i lati con una glassa piuttosto fluida di brandy e zucchero a velo.
Si conservano anche dei mesi!!!


17 commenti:

  1. Eccola lei... il più bel condominio del web :))) esagerata, come sempre!!!!
    ah sì, è vero, è l'unico condominio del web quindi il primato ci sta :-DDD
    che belli i biscotti di kipepeo, s'hanno da fà!
    grazie tesoro
    un abbraccio stritoloso
    il tuo canino tam :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaahah il tuo canino

      è bellissima!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Aha ahahah il mio canino...uahiah..Tam sei troppo forte...! Nessuna esagerazione tam Il vostro blog sarà uno spasso..comico, istruttivo, diverso...SI vede che Piero ha segnato la vostra formazione :D

      Elimina
  2. Che belli questi biscotti :) Hanno un aspetto vintage meraviglioso :)
    Vado a sbirciare nel condominio ;)
    Un bacione e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie mi piace proprio il tuo commento. VINTAGE bellissimo!

      Elimina
  3. Ho assagiato di persona questi fantastici biscotti dopo una bella corsa di 6 km :D
    Sono buonissimi e per le scettiche come me il miele si sente appena appena appena!!
    baci piccola peste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piccola Peste per averli provati sebbene il tuo profondo odio per il miele. Sei sempre la mejo!

      Elimina
  4. Ho già messo il condominio tra i miei blog preferiti! Buoni questi biscottini! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Ilaria..sono donne spettacolari..vedrai :D

      Elimina
  5. Mmmmh chè bonta Maya!!! Ne mangerei uno adesso adesso!! Dai un bacione al cucciolo!! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, sempre presente e gentilissima! Un bacione al giovanotto

      Elimina
  6. Maya che bboni 'sti biscotti. Che me ne porti uno ad assaggiare,o già li hai fatti fuori tutti?!

    Baci dall' altro canino Essepì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella Silvia hai centrato il punto..me li so magnata tutti perchè li ho fatti qualche giorno fa. Qua la roba dura poco..è una famiglia di divoratori...piccolo in primis :D
      Che ridere...non puoi essere l'altro canino..i denti sono tutti e tre vicini

      Elimina
  7. Eccomi!!!
    Ma che belli che ti son venuti. Chissà se te n'è avanzato uno per me....
    Ora cerco di rintracciare kipepeo, che è in giro per il mondo...
    :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piero me li son magnati tutti..! A dire il vero prima di pubblicarli ho chiesto a piccola peste 2 cosa avresti detto della ciliegina. Non so...mi sentivo che le bascionate erano in arrivo...Moh è troppo tempo che non le prendo..ne sto sentendo la mancanza :D

      Elimina
    2. ...e che son diventato più buono, ultimamente...

      :))

      Elimina
  8. Buonissimi questi biscotti li avevo già visti dallo Zio. Io però evito di farli perchè so già che me li mangerei tutti, uno dietro l'altro! Ehhhehh il condominio delle nostre amiche l'ho già abbondantemente visitato e ho messo fuori il cartello anche io nel mio blog ;) Un baciotto a te e a ZioPierino

    RispondiElimina