giovedì 24 ottobre 2013

Piccola Peste Franki sei unica!


Di persone speciali nella vita non se ne incontrano molte ma nel corso di questo ultimo anno ho avuto la fortuna di conoscerne alcune del tutto uniche che hanno saputo farmi sorridere anche nei momenti più tristi. Sono sempre stata una persona socievole ma molto restia nello stringere legami per via delle mie difficili pretese. 


Il rispetto, la sincerità e l'umiltà sono per me dei requisiti essenziali nell'amicizia che pretendo da me stessa e dagli altri. Ma come vi dicevo questo anno mi è sembrato davvero di vincere al Superenalotto con la conoscenza di Piero, delle Svalvolate, e della mia carissima amica Franky con cui ho la possibilità di condividere fisicamente la passione della cucina (abitando a pochi minuti di strada da dove abito io). Ogni giovedì pubblichiamo la nostra rubrica comune sotto il nome Piccolepestinlove.
Domenica 20 Ottobre ho compiuto 28 anni e Franki oltre ad aiutarmi per il pranzo mi ha preparato la torta che potete ammirare. Amici..è stato il più bel regalo! Oltre ad essere bellissima è anche ottima..davvero oltre le aspettative. Un pan di spagna leggerissimo farcito con una crema di marroni delicatissima ha reso magico questo momento di festa. 
Grazie Amici!

Ingredienti:


Per il pan di spagna


6 uova

300 gr di zucchero
250 gr di farina
50 gr di fecola

Per la crema


500 ml di panna

1 bacca di vaniglia
2 barattoli di crema di marroni ( io quella bio )

Per la bagna


1 tazza di latte

Il guscio della bacca di vaniglia usata per la crema


Procedimento


Per il pan di spagna montate le uove con lo zucchero per 15 minuti. Mischiate le due farine setacciatele e una volta finito di sbattere le uova inserite la farina poco alla volta mescolando delicaramente sal basso verso l'alto.Una volta inserita tutta la farina versate nella teglia imburrata e infarinata. La mia é di alluminio di 24 cm di diametro, mia mamma mi ha sempre detto che i dolci vanno fatti in teglie leggere. Mettere la teglia nel forno freddo e poi accenderlo impostandolo a 170. Io lo metto alla modalità pasticceria, che é leggermente ventilato. Cuocere per 40 minuti. Per nessun motivo aprite il forno prima del tempo e trascorsi i 40 minuti fate sempre la prova stecchino.
Per la crema montate tutta la panna con i semini della bacca di vaniglia ma senza zucchero. Una volta ben montata mettetene da parte 1/4 e mischiate l'altra con un barattolo e mezzo di crema di marroni. Lasciate che si riposi.
Scaldate il latte metendo il guscio della bacca in infusione.
Montate ora la torta. Tagliate il pds in 3 dischi. Partite dal pds bagnatelo con mezza tazza di latte, farcitelo con la crema,mettete sopra l'altro disco bagnate on il latte residuo, farcite con la crema, mettete sopra l'altro disco e decorate con la panna avanzata e la crema di marroni.Ciao da Francy&Maya



18 commenti:

  1. :) Sono tanto felice per voi <3 Un bacio e auguri :)

    RispondiElimina
  2. Piccola Peste grazie di cuore!!! per le bellissime parole che come sempre mi rendono felice!!
    mi ha fatto davvero piacere prepararti questa torta che sapevo ti sarebbe piaciuta tanto!!
    un abbraccio forte
    ci vediamo sabato!!!!!!!!!!!!!
    ps si scrive F R A N K I E :p:p:p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola Peste te l'ho detto molte volte che le parole non bastano mai per descrivere le tue qualità e le tue capacità. La torta è una delle torte più buone che abbia mai mangiato..ECCEZIONALE.
      Grazie piccola peste per il bellissimo regalo!

      Elimina
  3. Quando leggo di queste bellissime storie di amicizia mi commuovo sempre, fanno bene al cuore! Buona la torta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, in effetti trovare un'amica come Piccola peste 2 è una perla rara. Buonagiornata

      Elimina
  4. 28 anni...sei giovanissima Maya!!!

    Auguri di Buon Compleanno, anche se in ritardo....e complimenti a Francesca per questa torta!!

    Un abbraccio grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michi ciaooo, grazie. Siamo quasi coetanee..dalle foto che hai pubblicato si vede che anche tu sei giovanissima. Una "giovinetta" talentuosa :D. Grazie per gli auguri. Speriamo di conoscere anche te di persona questo anno :D

      Elimina
  5. Abbiamo la stessa età!! AUGURONI carissima!! La foto parla da sola...BUONISSIMA!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Lara, caspiterina..complimenti. Vedendo i tuoi piatti pensavo chissà quanti anni di esperienza. Ed invece sei proprio brava brava anche se piccirilla :D. DI che mese sei? Un bacione a te

      Elimina
    2. Sono nata il 15 maggio 85!! Un bacione grande!

      Elimina
  6. Che sei giovanissima te l'ho già detto su fb, volevo farti gli auguri anche qui. So cosa vuol dire, ho la fortuna di avere degli amici veri ed è davvero un arricchimento interiore. Sono contenta per te. La torta è bellissima, l'ho già detto anche da Frankie. A te ti stringo forte forte e ti mando un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Terry, grazie di cuore per gli auguri e per il supporto e la compagnia che anche tu mi hai dato in questi ultimi mesi. SOno davvero felice di avervi conosciuto. Una bellissima scoperta. Un bacione immenso a te

      Elimina
  7. Commento soltanto la torta,il resto lo chiacchieriamo sabato!!!

    Finalmente una torta che "sembra" veloce da realizzare...spero sia veramente così. Il sapore dei marroni mi piace un sacco,perciò se po' fa'.

    Francesca è veramente d'oro <3

    Oh ma voi due non vi fermate un attimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ciaoo, la torta è fantastica. Una delle torte più buone che abbia mai mangiato. Regalo più bello non potevo riceverlo. Dai..ancora un giorno e poi finalmente ci incontriamo :D
      Un abbraccio forte

      Elimina
  8. Caspita! Sono Mister Superenalotto! :))))

    BaScioni, svalvolata numero 4! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io la miss :-D (vabbè lady...uffa:)

      che bella torta!!!! brava Franci!!
      (com'era il detto? che le suocere si prendono per la gola?:)

      Elimina
    2. ah ah..si va dal SUperEnalotto ai denti canini... quando vi dico che per me rappresentate qualcosa di unico lo capito ora? :D...
      Bascioni svalvolatoni miei

      Elimina