giovedì 10 ottobre 2013

Farfalline colorate


E anche sabato scorso le piccole pesti (io e la mia carissima amica Frankie) si sono divertite pasticciando. Abbiamo tante idee per la testa e con la smania di preparare tutto rischiamo di perderci qualcosa per strada o di frullare ziopierino nel kenwood!
Questa volta abbiamo deciso di preparare una pasta fresca, divertente e colorata. Ispirate dalle farfalline integrali dello Ziopiero e da i tortelli zebrati di Michela e Ziatam, abbiamo creato queste farfalline bicolore. Una pasta all'uovo tradizionale, impastata interamente con farina di grano duro, e una pasta all'uovo alla barbabietola sono state assemblate  tra di loro "a strisce" per un effetto sicuramente originale e di grande effetto. Come le abbiamo condite è una sorpresa, ma la vedrete alla prossima puntata!Venite a sporcarvi di farina con noi?

Ingredienti

Per la pasta all'uovo gialla
200 gr Farina di grano duro
2 Uova  (possibilmente di Treviso)
Un pizzico di sale
Per la pasta all'uovo rossa
200 gr di farina di grano duro
60 gr di barbabietola rossa precotta
1 Uovo 
Un pizzico di sale



Procedimento

  • Preparate la pasta all'uovo gialla seguendo le indicazioni qui riportate. Avvolgetela nella pellicola e lasciatele riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
  • Preparate ora la sfoglia rossa. Tagliate la barbabietola a tocchetti piccoli,  frullatela con il minipimer insieme all'uovo, impastate il composto con 200 gr di farina come il precedente. Lasciate riposare la pasta all'uovo rossa avvolta nella pellicola per almeno 30 minuti.
  • Riprendete la pasta gialla,  tagliatela in 4 e ottenete dal primo pezzo una sfoglia sottile circa 2 mm. Prendete ora la pasta colorata, dividetela in 4 e ricavate dal primo pezzo una sfoglia anch'essa di 3mm. Lavorate un pezzo alla volta altrimenti la sfoglia si secca.
  •  Ricavate quindi dalla sfoglia rossa delle fettuccine larghe circa 5-6 mm, arrotolando la pasta e tagliando a striscette.
  •  Disponete le fettuccine colorate sulla sfoglia gialla lasciando loro uno spazio di 5-6 mm in modo da avere quasi una striatura omogenea. 
  • Passateci sopra il mattarello per farle aderire un pochino e dopodichè ripassatele nella sfogliatrice per farle attaccare completamente. 
  • Tagliate la pasta in rettangoli e nformate le farfalline pizzicando al centro il rettangolino di pasta. Proseguite con gli altri pezzi di pasta e il gioco è fatto. 
  • Credeteci è molto più semplice di quanto sembra!!


Un abbraccio e a presto da Frankie & Maya

18 commenti:

  1. Bellissime Maya!! Bravissime piccole pesti!! E non frullatemi lo ziopierino...dagli un bacione!! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, il piccolo ziopierino coordina tutto il nostro lavoro cercando di afferare ogni cosa. Però per il momento può solo impastare a mano...per giocare con il kenwood deve ancora aspettare un poco :D
      Un bacino

      Elimina
  2. Ma che belle che sono!!!!!!!! Non vedo l'ora di provare a farle :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani...sono molto colorate e sicuramente di grande effetto se hai degli ospiti. Facci sapere quando le provi :D

      Elimina
  3. Oh signùr non mettetemi lo zioPierino nel ken!! Bellissime le tue farfalle, anche io la faccio spesso la pasta colorata, è sempre bella da vedere in tutte le sue forme. Guarda che ho incaricato la Frankie di darti un bacione da parte mia. (mi domando come mai non sono mai capitata nel suo blog ... sono proprio distratta in questi ultimi tempi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh..Terry ricevere un complimento sulla pasta da una pastaiola come te ci fa onore. Le tue paste sono meravigliose. Ho ricevuto un grosso bacio da parte tua...SMUACK che bello..

      Elimina
  4. Voi due insieme siete peggio di uno tsunami!!!
    :D :D :D

    /Terry, lo Ziopierino nel Ken ci è già finito! Ne ho le prove fotografiche! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo come "una forza inarrestabile che incontra un oggetto inamovibile"
      Tiè

      :-):-):-):-):-)

      Elimina
    2. Ziopiero scappiamo!!! :-)))))))
      siete adorabili, farfalline piccole pesti :-* :-*
      ps. bellissime le farfalle, voglio sapere come le avete condite!!

      Elimina
    3. Ohhh mamma lo zioPierino nel ken ... disgraziati! ;)))

      Elimina
  5. Maya mi piace troppo pasticciare insieme e poi imparimo un sacco di cose oltre al fatto che mi spupazzo te e ziopierino!!!!
    Che bella questa rubrica!!!!!!
    Tanti baciiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franki è fantastico pasticciare insieme...alla porssima scattiamo qualche foto in più con ziopierino. Mi hanno regalato una maglia con scritto aiuto cuoco. Sono emozionata per il prossimo incontro :D

      Elimina
  6. Bellissimi i colori di queste farfalline! :)

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Grazie Natalia, sono molto più semplici di quanto sembrano. Una bella idea se hai degli ospit i. Un abbraccio

      Elimina
  8. Appena scritto di là, mi ripeto: brave ragazze! !! :)

    RispondiElimina