venerdì 15 novembre 2013

Lecca-lecca Biscotto



Mica avrete pensato che le piccole pesti si fossero arrese?!?!
Ecco che torniamo con una proposta simpatica e utile che oltre ad aver reso fiere e felici noi per averla eseguirla, ha fatto felice anche la minuscola piccola peste che supervisiona i nostri lavori: ziopierino!


 Per chi non lo conoscesse, ziopierino è un batuffolo di dolcezza e simpatia, sfornato 7 mesi fa da piccola peste n. 1 e noto anche come mio fidanzatino :). Per chi non lo conoscesse Ziopierino è il batuffolo "sfornato" 7 mesi fa nonché fidanzatino ufficiale di piccola peste 2.
Infatti questi lecca-lecca-biscotto-bomboniera li abbiamo realizzati per il suo battesimo. Hanno riscosso molto successo e sono molto semplici e versatili perchè utilizzabili , cambiando ovviamente decorazione, per molti altri eventi in cui vorrete regalare un piccolo cadeau.
Volete provarci? 


Ingredienti

per la pasta di zucchero seguite la ricetta di piccola peste n. 2 

per la pasta frolla seguite la ricetta di piccola peste n. 1 facendone una doppia dose 

vi occorreranno poi:
circa 20 stecchi da spiedino
occorrente per incartare (quindi nastri colorati e sacchetti di cellophane)
una formina che preferite per fare la decorazione sopra oppure se siete bravi potrete realizzarle a mano
acqua
zucchero
zucchero a velo per stendere la pdz

Procedimento

  • Fate la pasta di zucchero e lasciatela riposare un paio d'ore. Nel frattempo fate la pasta frolla e lasciatela riposare un'oretta in frigo. 
  • Colorate la pasta di zucchero come preferite avendo cura di porzionarla in modo da essere sufficiente per ciò che avrete deciso di realizzare.
  • Prendete la frolla e stendetela altra circa 7/8 mm. Con un coppapasta di 8 cm di diametro (o con un bicchiere/una tazza) formate circa 20 biscotti, cercate di sprecare meno frolla possibile perchè non sarà sempre agevole reimpastarla. 
  • Infilate in ogni biscotto uno stecco avendo cura di inserirlo per tutta la grandezza del biscotto e in modo che sia inserito correttamente ovvero sia completamente ricoperto di frolla.
  • Cuocete i biscotti in forno per 15 minuti a 180° cercando di non farli scurire troppo.
  • Lasciateli freddare e nel frattempo stendete la pasta di zucchero con il colore che avrete scelto per la copertura. Dovrebbe essere spessa 2/3 mm. Ricavate con lo stesso coppapasta 20 dischi.
  • Ricavate poi la formina per la decorazione, sempre 20. Noi abbiamo scelto un orsetto e 2 pallini per riempire il biscotto e quindi abbiamo ricavato 20 orsetti e 40 pallini.
  • Preparate una "colla" con acqua e zucchero riempiendo mezzo bicchiere di zucchero e mezzo di acqua facendolo sciogliere. 
  • Prendete i biscotti che si saranno freddati e montateli cosi: un po' di colla sulla frolla, disco di copertura, un po' di colla sul disco, formina, un po' di colla dove dovrete appiccicare le cosine create. Con un pennello bagnate con pochissima acqua per togliere residui di zucchero a velo e lucidarli e lasciateli asciugare. Una volta pronti incartateli e regalateli!!
A presto da Francy&Maya

10 commenti:

  1. Io ce l'ho dal vivo!!!!

    Grazie piccole pesti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh...Silvietta nostra lo sappiamo :D.. Dispiace quasi mangiarlo vero?. UN bacione a te

      Elimina
  2. Wow ragazze, sono bellissime!! Marcolino sarà stato felicissimo!! Baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, diciamo che è stata più felice la mamma che si è mangiata tutti quelli che gli invitati hanno dimenticato :D

      Elimina
  3. Bambino fortunato ad avere una mamma che prepara per lui cose belle e genuine! Bravissima Maya,io sono contraria alle merendine e dolcetti industriali e tu mi hai dato proprio una bella idea,i miei figli ormai sono grandicelli per le lecca lecca ma potrei fare dei biscottini! A presto,un abbraccio! ^_~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella..ed infatti il piccolo vuole ancora il latte di mamma che sa di pizza pollo e focaccia :D. Anche io sono contraria ai dolci industriali pieni di schifezze. Ti o risposto anche all'altro post. fammi sapere dell'esperimento pizza :D

      Elimina
  4. ...naturalmente cara AUGURONI PER IL BATTESIMO! :))))

    RispondiElimina
  5. Piccole pesti!?!?
    bellissime i tuoi leccalecca passo subito la ricetta a mia sorella Monica....per la sua piccola peste
    Buon fine settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia Monica...spero vi sia piaciuta l'idea. Un abbraccio forte forte

      Elimina