giovedì 2 maggio 2013

Penne al pesto di salvia e nocciole

Dopo aver letto la sua accuratissima spiegazione su cui si prepara il vero pesto alla genovese ero quasi sul punto di "bleffare" dichiarando di aver pestato. Ma è più forte di me..non rischio proprio a non essere sincera. Ed ecco allora che la mia sincerità fu premiata, come acqua nel deserto vidi ciò ed i miei timori de prendere "bascionate" (tanto per cambiare ;-D) scomparvero. Signori e signori vi presento il "frullo di salvia e nocciole" che non poteva essere così chiamato perché poco elegante ma che può tranquillamente essere preparato con il frullatore.



Ingredienti per 4 persone


320 gr Penne
100 gr Pecorino
100 gr Parmigiano Reggiano
100 gr Nocciole
70 gr Salvia
30 gr Prezzemolo
2 Spicchi di aglio
Olio q.b. per ottenere una consistenza cremosa
Sale e pepe q.b.

Preparazione

In un mixer raccogliete gli spicchi di aglio, la salvia, il prezzemolo e le nocciole e tritate finemente (fate velocemente questa operazione per evitare che le erbe si ossidino e diventino scure). Versate il composto in una ciotola, condite con abbondante olio, aggiungete i formaggi grattugiati e regolate di sale e pepe. Lessate le penne in acqua leggermente salata, scolatele al dente e conditele con il pesto di salvia aggiungendo se necessario poca acqua di cottura.

7 commenti:

  1. ahahahahah! chiamiamolo il frullesto allora :))
    buono, comunque, anch'io amo pestare e frullestare le foglie, la salvia poi ce l'ho in giardino e appena colta è profumatissima. con le nocciole mai provata, proverò!
    basci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ziatamara senza dubbio pestare è un'altra cosa ma ieri tra mio marito affamato e marco pure mi sa che uno dei due pestava me se non tiravo fuori il frullatore :D. Sicuramente avrai della Salvia meravigliosa ne tuo giardino considerando l'aria della Puglia. Hai mai provato a farla fritta? Bascioni super!

      Elimina
  2. Beh, anch'io quando faccio il pesto alla genovese frullo tutto, diciamolo pure sinceramente, si fà prima, ih ih, poi se si mangia subito è buonissimo ugualmente!! Buonissima questa ricetta la farò sicuramente! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh..se ci sente ZIopiero ci frulla lui :-D. Cmq è vero se fa prima. Pensa che persino ad una mia amica che ha frequentato un corso di cucina professionale le hanno insegnato a fare il pesto frullando ad intermittenza. Bacioni ricambiati:

      Elimina
    2. Allora speriamo che lo ZioPiero non ci legga, ih ih!

      Elimina
  3. mmmmmmmmmmmmmm! Adoro la salvia e con le nocciole penso sia uno sposalizio perfetto!!
    Grazie per la condivisione!!
    Abbraccio a te e bacini al piccoletto di casa!!!:)))

    RispondiElimina
  4. Buone Maya! Mi ispirano molto! Proverò a farle quanto prima!

    Un bacione a te e a Marco,
    Silvia

    RispondiElimina