giovedì 9 maggio 2013

Confettura di banana alla vaniglia e succo di arance




Non amo le banane nelle preparazioni dei dolci ma questa confettura è semplicemente unica! Perfettamente equilibrata nei sapori, veloce da preparare e decisamente sana :-).
La ricetta è della mia carissima amica di piscina Giulia, amica con la quale fino al giorno in cui è nato Marco ho condiviso tra una vasca e l'altra l'immenso amore per la cucina. 





Qualche giorno fa ho pubblicato un post in cui spiegavo quanto fosse difficile trovare dei tesori. Insieme a Ziatamara, Giulia è una delle persone più eccezionali che abbia conosciuto negli ultimi tempi. 
Provate questa confettura e non ve ne pentirete! :-)

Ingredienti 

700 gr Banane 
350 gr Zucchero
Succo di 6 Arance
Succo di un Limone
2 Cucchiaini rasi di vaniglia (in alternativi i semi di un bacello)
Scorza di un'arancia grattugiata

Procedimento


Sterilizzate i vasetti facendoli bollire aperti per almeno 1o minuti e disponeteli ad asciugare capovolti su un panno pulito.
Tagliate le banane a rondelle e mettetele in una pentola molto ampia insieme agli altri ingredienti. Portate la confettura a bollore, schiumando se necessario e girando di tanto in tanto. 
La cottura dipende dalla frutta, io l'ho cotta circa un paio di ore. 
Una volta pronta invasettate immediatamente e chiudete con i coperchi. 
Mettete i vasetti in acqua bollente e fate bollire per almeno 15 minuti. Una volta spento il fuoco lasciateli raffreddare nella stessa acqua.

8 commenti:

  1. Mmmm, sai che buona in una crostata! Ho una lista di cose da provare che non finisce più, ih ih! Buona giornata carissima!! Smack!! Un bacio al cucciolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si io la vedo perfetta con l'impasto delle tue crostatine al limone! Anche se a me le creme fanno impazzire molto più della cioccolata :-P

      Elimina
  2. che buona!! invece io amo la banana nei dolci e le confetture particolari! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, questa confettura è davvero particolare e rapida da preparare perchè le banane si sbucciano in un secondo ;-P. Quando la farai mi dirai :-)

      Elimina
  3. Maya faccio tutto quello che vuoi, la conserva di banane di Giulia, la frolla tua, il pesto de noiartri, li cornetti con la punta sottosopra, tutto! basta che non mi arrotoli lo ziopierino!!!!! Guaiattè! :-DDD

    (tanti bis-baci!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah..e va bè dai...famolo allunga un altro pochino che ora ce ne uscirebbe mezzo fusillo. Certo.però un pensiero a tramutarlo in orecchietta mi è passato per la testa :D. Si salva solo perchè nun ciò le cime di rapa :-D.
      basciotti

      Elimina
  4. Ciao!sono capitata qui per caso eeeee....wowwwwwwwww!!che ottime ricette!questa è fantastica!spero non ti spiaccia se mi unisco anche io al gruppo!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli per essere passata a farmi visita. Grazie anche per esserti unita ai lettori. Baci a te

      Elimina