martedì 30 aprile 2013

Bottoncini al cacao

Non sono amante del cacao ma come ho visto i suoi bottoncini ne sono rimasta colpita..
Mi piaceva la foto, mi piaceva la scatola, mi andava di provare questa frolla che mi colpiva per l'aggiunta di acqua "freddamente fredda". Ed ecco a voi la ricetta, ed ecco a voi dei meravigliosi biscotti che ricordano tanto ma proprio tanto i Pan di Stelle..ma ovviamente son più buoni ;-P. 


Ingredienti


175 gr Farina 00
45 gr Cacao amaro
100 gr Burro a t.a.
75 gr Zucchero a velo
1 tuorlo
Un cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Procedimento


Mescolare la farina con il cacao, il sale, il lievito e lo zucchero. Incorporate il burro ammorbidito e tagliato a pezzi, il tuorlo ed iniziate a lavorare fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Unite pochissima acqua "freddamente fredda" necessaria per formare un panetto che riporrete in frigo avvolto da pellicola per circa un'ora. Stendete la frolla ad uno spessore di circa 4mm e ricavatene dei cerchi con un coppapasta ed incidetene l'interno con un più piccolo praticando dei fori interni (con un cotton
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

10 commenti:

  1. aaaaah, ma con questi si attacca bottone che è una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah..magari...se avessi lasciato che i buchi centrali attraversassero del tutto il biscotto. Ci voleva sempre la tua manina magica ed una bottarella con photosuperframmentariashop :D

      Elimina
  2. Allora?? come sono?? io questa frolla la trovo eccezionale, è francese e la preferisco a quella classica. Grazie di avermi linkato. un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera che sono incantata..un poco da tutto..dalle tue ricette, dalle tue foto ed anche da questa frolla. Volevo ringraziarti prima ma tra le varie poppate mi è passato di mente. Rimedio subito!

      Elimina
  3. Bellissimi Maya!! Io adoro i pan di stelle, quindi visto che questi sono fatti in casa saranno ancora più buoni, mmmmmm!! Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Lara, il sapore è proprio quello dei pan di stelle ma ancora più buono. E poi sono velociccimi da preparare! Smack (da me) e smack (da baby Marco) :D

      Elimina
  4. Beata te io pecco continuamente con il cacao lo metterei anche sul pane.
    Grazie per la ricetta
    Buona serata
    Monica di cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè con la ricotta ance io lo metterei sul pane :-D. Ognuno hai i suoi vizi, io pecco almeno con altri mille ingredienti :-D

      Elimina
  5. Maya ma anche tu li hai fatti? ah ah ah! hai visto che anche io l'ho pubblicati? che coincidenza! era una ricetta che avevo pronta da tempo ma aspettavo la festa della mamma per metterla....ovviamente le tue foto sono a dir poco meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si te l'avevo detto. ah ah..si coincidenza. solo che io invece della classica frolla ho usato una frolla francese particolarissima con aggiunta di acqua. sembravano i pan di stelle. e considera che io odio il cioccolato. Detto da te delle foto è un grandissimo complimento. ormai te sei una professionista..e non solo di food!

      Elimina