martedì 25 febbraio 2014

Ravioli della Zia Essepi



Quando mi dicevano i figli ti cambiano la vita io non ci credevo ed ingenuamente stilavo l'elenco interminabile delle mie attività quotidiane e con una certa "arroganza" ripetevo a me stessa "figurati se un figlio potrà fermarmi.



Quando è nato Marco la mia vita è stata del tutto sconvolta ed ho impiegato mesi e mesi per capire che anche le cose più banali diventano infattibili.

Per mesi e mesi ho lottato contro i mulini a vento cercando di continuare a fare la vita di un tempo. Ma i miei fallimenti hanno generato in me solo ansia e tristezza.

Solo ora comincio a capire che più cose metto da parte (ci sta una vita davanti per fare torte come questa) e più mi godo il presente...un presente che ad oggi non potrebbe essere più magnifico avendo al mio fianco un uomo ed un figlio che mi amano.

Sabato 22 febbraio alle ore 10 mio figlio ha camminato per la prima volta nella sua vita e per me è stata un'emozione indescrivibile che solo una mamma può capire in fondo. Non lo dimenticherò mai...per sempre!

E per festeggiare ecco i ravioli della Zia Essepi (Silvia), una delle tre svalvolate ( con Tamara e Mariateresa) che insieme alla mia simil sorella Franci e a Piero (a cui riconosco infiniti meriti tra cui quello di averci fatto incontrare) hanno cresciuto insieme a me mio figlio come se fosse loro.
A voi tutti, a voi che siete parte della mia famiglia, a voi che mi avete fatto ridere e piangere dalla commozione, a voi che siete entrati nel mio cuore, nei miei pensieri (e persino tra la biancheria di mio marito :D), a voi che con i vostri doni avete cambiato la mia visione del mondo...
A voi tutti GRAZIE non basta!




Ingrediente e procedimento direttamente da Silvia:


ngredienti

300 g farina bianca 
100 g farina integrale 
2 uova
2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate (timo, maggiorana, prezzemolo)
100 g robiola
100 fontina tritata
100 g crescenza
100 g parmigiano grattugiato
  30 g burro
olio, sale, pepe.


Procedimento
  • Con i due tipi di farina, le uova, le erbe aromatiche, qualche cucchiaio d'acqua e sale preparare la pasta fresca.
  • Riunire i formaggi in una terrina, pepare e lavorare per amalgamarli bene.
  • Stendere la pasta in una sfoglia sottile, tagliarla a strisce larghe circa 8 cm, distribuire al centro di ciascuna il ripieno a mucchietti, ripiegare la pasta su se stessa, sigillare con le dita i bordi e con la rotella dentata ritagliare dei ravioli ( Ho pennellato di albume per sigillare meglio la pasta).
  • Cuocere per 3 minuti in acqua bollente salata, prelevare delicatamente con una schiumarola e condire con burro fuso. 
  • Ho aggiunto una spolverata di parmigiano.



26 commenti:

  1. Maya!!!!!!!!!!!!!

    Le tue parole di oggi, così ricche e cariche di emozione mi arrivano dritte dritte al cuore facendomi luccicare gli occhi!
    Ti stringo a me in un lungo e tenero abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina le mie parole non bastano per ringraziarvi di tutto quello che avete fatto per me! NOn lo mollo più il tuo abbraccio!

      Elimina
  2. Intanto complimenti per il nome che hai scelto per tuo figlio :)

    Complimenti anche per i ravioli stupendi :)
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Grazie! Trovo che Marco sia un bellissimo nome ;-P. Un grosso abbraccio

      Elimina
  3. cara Maya, io ancora non ho una famiglia mia...un marito, un bimbo...ma ti capisco comunque, perchè mi immagino nel futuro, perchè già ora sono così: lottare con i mulini a vento per riuscire a fare tutto ciò che ho in mente!!!!
    spero che come te sarò capace di accettare di deporre la spada contro iquei mulini, e imparare a godermi con gioia il presente che avrò la fortuna di vivere...magari ti scriverò per soccorso!
    e comunque, vedo che riesci a mostrarci bei piatti, preparati con cura, buonissimi!
    mamma che fame....
    un caro abbraccio Maya!
    (ora, preparati a correre...Marco non lo ferma più nessuno!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele i tuoi mulini però sono di carta perchè vedo che alla fine riesci a fare torte meravigliose, elaborate e che richiedono molto tempo. Quindi tu le pale le distruggi con la tua energia! :D
      Io solo ora incomincio a realizzare che la mia vita è cambiata e non sempre riesco del tutto ad accettarlo con serenità. Ma poi un sorriso di Marco mi fa passare tutto. Sarà così anche per te e ne sono certa perchè fa parte del fortissimo legame mamma figlio. Però intanto tu ora approfitta e continua a mostraci le tue meraviglie!

      Elimina
  4. Tesoro che dolcissima che sei! hai sfornato il mio primo nipotino e come sai lo prenderei a baci per tutto il giorno! siete una famiglia bellissima e noi tutti siamo una famiglia di matti!!
    sto immaginando a cosa i tuoi lettori possano interpretare dalle parole " sono entrati perfino nella binacheria di mio marito!". Vabbèh lasciamoli nel dubbio..
    ahahahhahhahahahah
    ti voglio tanto bene!!!!
    ah dimenticavo anche io li voglio fare questi da quando me li ha racccontati ziaessepi!! i tuoi sono bellissimi! un bacio giganteeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhahaha piccola...lo sai che sono sempre la solita....le mutande stavano bene nella mia dedica poetica :D

      Elimina
  5. Bel post , Maya.
    Cos'altro aggiungere?

    ...mmmm

    ...be' sì, meglio fare una precisazione: io nella bianceria di tuo marito non ci sono entrato! :D :D :D

    BaSci :* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ahh ahha Piero...ho fatto leggere il tuo commento a Mirko e si è messo a ridere...MA forse in fondo ci è rimasto un poco male! Uahiahiahaihai

      Elimina
  6. Mi commuovi Maya mi fai ritornare indietro nel tempo quando i miei figli erano piccoli,cara hai colto bene il senso della maternita' ogni rinuncia per essere accanto ai figli e'una gioia! Quando e' nato mio figlio piu'grande non riuscivo ad organizzarmi e quasi tutte le sere mio marito doveva comprare la cena ,io che odio comprare cose pronte ora ti giuro tornerei volentieri indietro! Bravo Marco ora cammini anche tu....vedrai Maya adesso sara' ancora piu' difficile ma sempre piu' bello! Un bacio ;)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella, ho preparato un video da mandare a Piero, Franci e le Svalvolate in cui il piccolo muove i suoi primi passi. Se hai piacere e mi dai l'e-mail posso mandarlo anche a te..è molto buffo.. Organizzarsi è davvero dura e penso dipenda molto dal figlio e dall'età che ha. Per me è un mondo tutto nuovo. Cmq anche io finisco spesso per mangiare cibo cinese :D o surgelati :D

      Elimina
    2. Cara la mia mail e' visibile a tutti basta cliccare sul mio nome e la puoi visualizzare nel profilo blogger! Aspetto il video e mando un bacione a te e al tuo piccolo ninja!!!

      Elimina
  7. Che bel messaggio d'amore! Tesoro goditi il tuo Marco, tutto il resto può aspettare. Purtroppo lui crescerà anche troppo in fretta, te lo ritrovi con la morosa e nemmeno te ne sei accorta!! Te lo dico io che ho una figlia sposata, di quasi 32 anni e non mi sembra ancora vero! Questi ravioli li avevo già visti e commentati dalle tre stordite a cui mi associo in un messaggio di simpatia e gratitudine per regalarmi qualche sorriso ogni tanto. Ti abbraccio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry grazie..so che mi capisci perchè avverto che hai un forte legame con la tua famiglia. Voglio godermi ogni istante perchè come hai detto te il tempo passa troppo in fretta. Mi sembra ieri che avevo la panza ed invece Marco il 9 aprile compie un anno. Un bacio ed abbraccio affettuoso

      Elimina
  8. ahahahaahahahaah!!
    e lo so, dovrei essere seria, ma non ce la faccio, magari torno un'altra volta e faccio la mamma come si deve :)))))
    ma fra la biancheria di tuo marito (preciso anch'io che non ci sono entrata, semmai è la biancheria che è entrata nella mia..... visuale:))))))))))))))) e Terry che ci chiama stordite non ce la fo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ahhahahuau...TAM oh Tam....quante risate...Ma lo sai che credo che Mirko ci sia rimasto male nel leggere il commento di Piero...uahihiahi e dopo il tuo.....ah hah ah...Storditelli belli nelle mutande ci siete entrati e nun ve lo ricoradate. dite la verità! :D ahauabuabaua

      Elimina
  9. Ahahahahahahah!!!

    Maya! Bimba adorabile!
    È bellissimo leggere quanto ami il tuo piccolo... che è pure il 'nostro eh! È la terza volta che riguardo il video di lui che cammina!!! Che gioia eh?
    Grazie per aver rifatto i miei ravioli, spero ti siano piaciuti!
    Vi abbraccio forte ♥

    P.s. Nemmeno io sono entrata nella biancheria di tuo marito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ahah..Silvia non scrivete della biacnheria...Mirko ci rimane male! uahaihai.
      Se riesco a scaricarlo oggi vi mando il filmato che si vede bene così che lo possiate salvare e tenere come ricordo. I tuoi ravioli sono strabuoni. Considera che sono piaciuti moltissimo a mia mamma. e detto questo credo che non ci sia miglior complimento !:D Un abbraccio forte zia esseri

      Elimina
    2. Maya scusa ma una marea di posta mi era finita in spam!!!

      Eh sì se sono piaciuti a lei ;-)

      p.s. il video? Ok!

      Elimina
  10. ciao

    sono arrivata qua seguendo la mia ultima passione/ossessione la pasta madre. Ho visto qui delle bellisisme idee per usare la PM.
    torneró presto a trovarti

    ciao

    maia

    RispondiElimina
  11. Ohh Maya sus ravioles son irresistible me encantan felicitaciones a la familia,abrazos.

    RispondiElimina
  12. Oh che bel post! Io non figli (mio marito ha due figli ma sono già cresciuti!) ma ho vissuto con mia sorella Monica (l'altra metà del blog) queste situazioni e sono meravigliose, ti riempono il cuore di emozioni.
    La tua riceta è molto bella bella e la farò perchè non ho mai fatto pasta fresca con farina integrale!
    Grazie ed un bacino a Marco!
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  13. Che post dolcissimo e come ti capisco, sapessi a quante cose ho (felicemente) rinunciato per i miei piccoli. Hai ragione tu, per tutto c'è tempo, mentre i momenti con loro vanno vissuti subito ed attimo per attimo perché sono irripetibili!
    Belli e particolari i tuoi ravioli.

    RispondiElimina