Fantastico!! Da mandare in estasi...chiunque!
Avevo visto il SUO (suo di Piero;)) Semifreddo e me ne ero innamorata. Ma prima che lo facessi è passato tanto direi troppo tempo. Ed ora che l'ho fatto posso personalmente dirvi che è roba di altro mondo...un piacere interminabile prima durante e dopo. FATELO anche voi!
Grazie Piero di cotanto piacere!
Ingredienti (per 4 semifreddi di 5 cm di diametro)
Per il semifreddo250 gr di Lemon Curd*
250 gr di Panna fresca
5 gr Colla di pesce
Per la base
120 gr Biscotti tipo digestive
40 gr Burro
Un cucchiaino di miele
Procedimento
- Disponete i coppapasta di 5 cm. di diametro su di un vassoio foderato con carta forno idoneo per andare in freezer.
- Preparate la base: sbriciolate i biscotti, amalgamateli con il burro fuso ed il cucchiaino di miele e disponete un paio di cucchiai all'interno di ciascun coppapasta livellando bene la superficie. Disponete il vassoio in frigorifero per circa 20 minuti.
- Nel frattempo preparate il semifreddo: montate la panna e tenetela in frigo; ammollate in acqua la colla di pesce, strizzatela ed asciugatela. Scaldate una parte di lemon curd e scioglietevi la colla di pesce. Unite il lemon curd rimanente ed incorporate il tutto alla panna montata.
- Disponete la crema all'interno dei coppa pasta e disponete in freezer.
- Tirate fuori dal freezer un'ora prima di servire.
* Preparate il Lemon Curd il giorno prima. Con le dosi riportate otterrete circa mezzo kilo di Lemon Curd. DIrettamente dal blog di Piero:
4 Limoni (succo + zeste)
100 gr Burro
225 gr Zucchero
2 uova intere + 3 tuorli
Montate le uova con lo zucchero. Unite il burro fuso, il succo di limone e le zeste. Accendete la fiamma a fuoco bassissimo e mescolate di continuo fino a che la crema non incomincerà ad addensarsi. Per capire quando è pronta basta immergervi un cucchiaio di legno. Invasate, freddate e mettete in frigo. Si conserva per circa un mese.
Invasate, freddate e mettete in frigo.
Si conserva per circa un mese.
Ingredienti
4 Limoni (succo + zeste)100 gr Burro
225 gr Zucchero
2 uova intere + 3 tuorli
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero. Unite il burro fuso, il succo di limone e le zeste. Accendete la fiamma a fuoco bassissimo e mescolate di continuo fino a che la crema non incomincerà ad addensarsi. Per capire quando è pronta basta immergervi un cucchiaio di legno. Invasate, freddate e mettete in frigo. Si conserva per circa un mese.
Invasate, freddate e mettete in frigo.
Si conserva per circa un mese.
Adoro il lemon curd, il tuo dolce e' delizioso!
RispondiEliminaGrazie :D. Devo ammettere che è molto buono! Un abbraccio
EliminaSegno segno segno! Il lemon curd è una goduria :D
RispondiEliminaVale segna ma non far passare troppo tempo perchè questo dolce è delizioso!
EliminaÈ una vita che mi dico che lo voglio fare! Ti sei decisa tu, ora tocca a me!
RispondiEliminaIl lemon curd per me è un altro spauracchio!
Vediamo che combino :)))
SIlvia bella ma che significa spauracchio?? :D
EliminaTu sicuramente combini qualcosa di fantastico!
buongiorno! super veloce e molto buono!!!!
RispondiEliminae le tue foto sono così belle, che mi fanno venir voglia di affondare il cucchiaino.
il Lemon curd per me è ancora nella lista delle cose da provare. Accipicchia, lista che si allunga ogni giorno vedendo queste bontà.
brava Maya!!! pasticciera?!? :-)))
Ele bella..pasticciera io?? Impossibile :D. Per me un dolce del genere è già troppo lungo. E ci metto un secondo a divorarlo. Ah ah ...Per ora mi limito ad ammirare i tuoi Dolci. In quanto a sapore...merita, merita sicuramente un tuoi giudizio! io lo ho trovato buonissimo!
Eliminase parli di Lemon Curd io corro anche perchè ho il mio alberello di limoni carico di frutti!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSilvia corri corri e non esitare a fermarti. é un dolce che va assolutamente provato. Fammi sapere se lo fai. Un abbraccio
EliminaCiao tesoro! ovviamente tu lo hai già visto, il mio semifreddo alla lumachina :), lo facemmo insieme, MariaTeresa ed io, ed è veramente STREPITOSO!
RispondiEliminaAvevo provato il lemon curd più volte, seguendo diverse ricette, ma erano immangiabili, e sì che a ma piacciono tanto i limoni!
Questo di Piero è davvero equilibrato e perfetto.
E il tuo semifreddo bellissimo, mi vien voglia di rifarlo subito!
Ciao dolcezza mia :-*
Principessa...ma cosa mi dici mai? è OVVIO che io avessi già visto il tuo lemon curd e quello della nostra stellina. Non ricordi che io e mirko passavamo le sere a guardare e guardare i tuoi piatti quando ancora nascondevi al mondo le tue qualità e capacità?? Concordo...concordo su tutto. Un dolce che mi ha lasciato a bocca aperta. Un bacino principessa bella
EliminaBella Maya!!!
RispondiEliminaQuesto semifreddo è davvero strepitoso e tu lo hai realizzato in maniera davvero eccellente!!!!
Piero sarà fiero di te! :)))))
Le foto sono meravigliose :-OOOOOOOO
Un abbraccio a te (di quelli infiniti) e tanti bacini a Marcolino bello :))
Bella la mia stellina...troppo buona e troppo dolce come al solito. Hai detto bene..questo dolce è come te...STREPITOSO. Ti voglio bene piccola!
EliminaChe bello, Maya!
RispondiEliminaSon contento ti sia piaciuto.
Il prossimo dolce sarà al...cioccolato? :)))))
BaScioni! :* :* :*
Piero il dolce è fantastico. Le tue preparazioni me le mangio con gli occhi...se solo avessi il tempo di provarle tutte rimarrei sotto shock da ognuna di esse. Ne sono certa....pure di quelle al cioccolato :D
EliminaE' meraviglioso e anche semplicissimo da fare quindi assolutamente lo provero'! Un bacione :*ͺͺ
RispondiEliminaBuongiorno Isa. Concordo. Lo devi assolutamente provare perchè è da URLO come direbbe Piero ..e sai che con lui puoi urlare ad occhi chiusi :D. Un abbraccio
RispondiEliminaC'è il lemon curd, e già questo è una garanzia! Buonissimo!
RispondiEliminaFantastico, un dolce eccellente.
RispondiEliminaciao, sono nuova e mi chiamo Monica vorrei fare questa ricetta ma vorrei fare una torta intere di circa 24 cm quanto devo aumentare le dosi?
RispondiEliminaGrazie 1000