lunedì 15 luglio 2013

Pane con preimpasto al lievito madre e lunga maturazione



Ogni volta che leggo i suoi post rimango incantata, stupita, meravigliata dal modo in cui lei riesca ad esprimere le sue sensazioni, i suoi sentimenti, la realtà che la circonda. Leggere i suoi pensieri è sempre più emozionante come sempre più interessante è navigare nel suo blog e curiosare tra le sue ricette ogni giorno più dettagliate, precise, riuscite. 




Un'amore abbiamo in comune: la panificazione e sicuramente anche l'utilizzo del metodo poolish. Tra le mie ricette potete trovare diverse applicazioni come questa pizza con 0,5 gr di ldb, questa con 0,1gr o questa bianca morbida.
Chiunque abbia conosciuto Michela esaltale sue capacità e le sue qualità perchè Michela non solo è brava a cucinare, scrivere, fotografare..etc..
Michela è una che ama condividere le sue esperienze, trasmettere agli altri tutto ciò che ha faticosamente imparato. 
Quando le ho chiesto se potevamo fare un pane insieme non ha esitato un attimo a dirmi di si. Ed ecco allora il nostro pane, dalla crosta croccante e saporita e dalla mollica marcata dal profumo intenso del lievito naturale. Per la ricetta da cui ci siamo ispirate e la tecnica utilizzata di strech and fold ringrazio Pat di Pan di PANE.


Qualche informazione tecnica sul poolish : "Per tutti coloro che non lo sanno il poolish è un metodo indiretto che consiste nel mescolare acqua, farina e lievito (di birra o naturale) in proporzioni tali da ricavare una massa molto liquida (generalmente il rapporto tra acqua e farina è 1:1) che viene lasciata a lievetare prima di essere aggiunta all'impasto finale. I vantaggi dell'aggiunta di un composto in cui sono già presenti lieviti attivi sono diversi: la distribuzione dei lieviti nell'impasto è più uniforme, la pasta risulta maggiormente aerata, la pasta risulta maggiormente aereata, la fermentazione è più rapida ed il prodotto finale è più saporito, croccante e digeribile".


Ingredienti


Per il poolish
150 gr Farina Manitoba
150 gr Acqua
20 gr Lievito madre in coltura liquida (li.co.li)
Impasto
250 gr Farina Manitoba
200 gr Farina di tipo 0
50 gr Farina Kamut
300 gr+ 50 gr Acqua da aggiungere al poolish
Un cucchiaino di malto
12 gr Sale

Procedimento

Fate riferimento a Michela per la sua dettagliatissima spiegazione. 

Cottura: Accendete il forno a 240°C. Fate scaldare una teglia sul fondo del forno. Riempite d'acqua una tazza e mettete da parte. Infornate nel forno già caldo, versate l'acqua nella teglia ed abbassate la temperatura a 220°. Dopo 20 minuti portate a 200° e terminate la cottura (circa 35-40 minuti)










24 commenti:

  1. E che ci posso fare? Mi segno pure questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tery, quando si tratta di pane e pizza la tentazione è troppo grande. Poi con queste temperature cresce tutto una meraviglia :). Buona giornata

      Elimina
  2. Che meraviglia questo pane!

    Superlative 'ste quattro mani :))))


    Ciao Maya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, è più facile di quanto sembri ed è davvero buono. Uno di quei pani crosta croccante che rimane croccante :)

      Elimina
  3. Bella, Maya.

    Questo pane posso dire di averlo assaggiato di persona...con una tua marmellata da urlo!

    E che foto!!! Parlano da sole!!!

    Bravissima, anzi bravissime! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ZioPiero grazie, vedrai che alla fine di bazzicare con noi alla fine ti deciderai a fare l'adozione ed incomincerai a sfornare meravigliosi pani con lievito madre. Sai Ziaemmeti quanto ne sarebbe felice..lo sai vero? :D
      Il suo amore è vero..io son sempre stata un po' ambivalente :D ah ah
      QUanto alle foto..ehmm...ehm..gli angeli custodi esistono ;-P.
      A prestissimo allora eh?
      Bascioni

      Elimina
  4. Posso dirti che è veramente fantastico!!!!
    Pat, Pan di Pane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat, ma che onore vederti qua. :) Quanto mi tenta navigare per il tuo blog..le tue preparazioni sono a dir poco meravigliose. Prima o poi riuscirò a fare un pane tutto buchi come si deve. Per ora però ci accontentiamo :-). Grazie davvero!

      Elimina
  5. cara maya, che brava! che bello questo pane, sento il rumore secco della crosta mentre si spezza ...
    è bello questo spirito di condivisione, provare ricette assieme a qualcun altro, sperimentare, imparare, confrontarsi...
    si cresce...come questo tuo bel pane!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, per me è stata un'esperienza straordinaria e sicuramente da ripetere. Michela è fantastica nelle sue spiegazioni e nel modo in cui condivide la sua esperienza e passione. E poi tu lo sai meglio di me :). Tantissimi Baci

      Elimina
  6. Mamma mia, ma che meraviglia è questo pane ??? Eheheheh...questo lo voglio provare pari pari...senza nessuna modifica..anche io uso il licoli, e mi trovo benissimo ! Hai ottenuto un risultato eccezionale ! Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mary lo so che tu usi il li.co.li perchè io ho quasi finito di sbirciare tra tutte le tue ricette. Io oggi ad esempio faccio il tuo filetto di maiale caramellato. Ciao lo sto sognando sotto i denti. Questa crosta è magnifica se ti piace il pane croccante..ma anche la mollica è molto saporita.
      Ti auguro buona giornata :)

      Elimina
    2. Si, infatti..è proprio il tipo di pane che AMO :)
      Bene..allora aspetto di sapere se il filetto ti piace :)

      Elimina
  7. Maya, tu sei troppo buona :) però ti ringrazio. Delle parole che hai speso per me, per avere avuto voglia di provare questo impasto. Il sapore era ottimo, vero? quanto mi è piaciuto!!!

    Poi adesso mi sono lanciata nelle incordature a mano, veramente ora non mi ferma più nessuno...sogno le farine pure la notte! :D
    Ho fatto un esperimento, quasi insieme al nostro pane. Ho qualche idea in testa, poi ti farò sapere.

    Intanto complimenti e grazie per il tuo vulcanico entusiasmo!

    Un abbraccio :*

    PS: conituna su questa strada, non ti fermare mai :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michi, le parole sono sentite e scritte con il cuore per quanto io sia abbastanza capretta ad esprimere le sensazioni con le parole. Ho fatto il possibile ed il pane aveva un sapore eccezionale..che crosta. é finito la mattina seguente ed avevo già voglia di ripartire. Spettacolo incordare a mano..magari non con la spianatoia di legno :D ah ah ah -
      Grazie ancora e spero presto di condividere con te altri pani. :)

      Elimina
  8. Ciao Maya!!
    Arrivo qui passando dalla mia amica (bravissima, confermo tutte le tue parole, è appassionata e generosa!) Michela!
    Questo pane è bellissimo, sono estasiata dalla vostra bravura e mi segno tutte le vostre indicazioni, chissà, prima o poi ci provo anch'io!!
    Le foto sono uno spettacolo!
    A presto! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, è bellissimo vedere che sei approdata nel mio modesto blog..si cerca di fare il possibile e di imparare quanto più si può da persone come Michela. Grazie per esserti unita anche ai miei lettori e per apprezzare le foto. Mi fa davvero molto piacere. Facci sapere quando lo rifarai..è più semplice di quello che sembra. Un abbraccio Roberta

      Elimina
    2. @Roby, grazie <3
      @Maya, sei un bon bon di ragazza, piena di energie e di voglia di fare. Tu andrai molto lontano :')

      Elimina
    3. Michi grazie..forse intendevi lontano da casa perché se continuo ad accendere il forno die volte al giorno mi sfrattano :)..

      Elimina
  9. Ciao,anch'io approdo qui dopo esser passata da Michela e ci tengo a ripetermi:bravissime entrambe!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  10. Ciao Edith, grazie per essere passata a trovarmi. Mi fa davvero molto piacere. Spero di riverderti presto. Un abbraccio grande a te

    RispondiElimina
  11. Questo pane è meraviglioso e garantisco che è anche buonissimo!! ho potuto assaggiarlo e ha una crosta croccante e un sapore unico, a me ricorda quello della mia bisnonna che usava il lievito naturale "di riporto".
    bravissima Maya, corro a vedere quello di Michela!
    baci a presto

    RispondiElimina
  12. BellaMaya!!!!!!!!
    Wow, questo pane è stratosferico e anche io ho avuto l'onore di annusarlo, tastarlo e assaggiarlo...
    Crosta spettacolare e mollica soffice come una nuvola!
    Lettori che passate di qui: fatelo!!!!!!!!

    A presto e bacini a Ziopierino!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissima alveolatura media ed omogenea. Peccato soltanto per qualche bruciacchiatura in superficie.

    RispondiElimina