venerdì 12 luglio 2013

Pan brioches di sempre


Sono golosa..golosa di quelle golose che in gelateria non si prende mai i gelati alla frutta..golosa di quelle golose che ama e strama le creme ma non rinuncerei mai alla mia sana colazione di pane e marmellata.. se poi ci sta una buon pan brioche come questo allora quel semplice pezzo di pane con marmellata diventa uno spietato concorrente dei più golosi dolci. :-P
La ricetta è ispirata da Morena di Menta e Cioccolato ed in versione con lievito di birra la trovate qui.
Per le spiegazioni ho deciso di seguire l'impostazione di Michela di Menta e Rosmarino: schematica, sintetica, chiara e dettagliatissima.
Auguro a tutti di trascorrere un buon fine settimana! 

Ingredienti

500 gr Farina Manitoba
160 gr Acqua
100 gr Burro morbido
100 gr Zucchero
2 uova + un tuorlo
70 gr lievito madre in coltura liquida (li.co.li)
5 gr Sale
Raspatura di un arancia
Per la glassa
100 gr Zucchero
50 gr Farina
Acqua q.b.

Procedimento


  • Nella planetaria sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete la farina e dopo qualche minuto lo zucchero e le uova alternandoli tra di loro. Quando l'impasto sarà ben amalgamato unite il burro morbido a più riprese e per ultimo il sale.
  •  Raggiunta l'incordatura  ponetelo in una ciotola lievemente imburrata, coprite con una busta di plastica e mettetelo a riposare l'intera notte in frigorifero. 
  • Al mattino rovesciate l'impasto su di un piano infarinato, formate delle pezzature da circa 70 gr.
  • Ogni pezzo arrotolatelo su se stesso, girate di 90° e fate lo stesso, infine date una forma ovale serrando in basso la chiusura. 
  • Disponete le brioches su una teglia coperta di carta forno ed attendete il raddoppio.
  • Nel frattempo preparate la glassa mescolando la farina con lo zucchero ed aggiungendo poca acqua per volta fino ad ottenere una crema che non deve colare. 
  • Quando le brioches sono raddoppiate di volume spennelatele molto delicatamente di glassa, cospargete di zucchero semolato ed zucchero a velo ed infornate a 220° fino a cottura (circa 8-10 minuti).




15 commenti:

  1. BellaMaya!!!!!
    Vuoi proprio tentarmi eh????

    Penso che anche questa ricettina farà la fine dei tuoi flauti magici... doppia dose a settimana!!! ahahahahahahahahah!!

    Interessante la glassa..., mai provata così!

    E delle foto cosa vogliamo dire???
    Semplicemente bellssime!!!

    Bacini belli a te, a Ziopierino e... a presto! :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ziaemmeti lo sapevo che per sedurti basta utilizzare il lievito madre :). Neanche io avevo mai provato prima di ora questa glassa ma sinceramente la prossima volta che le faccio ci metto quella che va sulla colomba o della granella di zucchero in modo tale da fare dei piccoli buondì. Orami mancano poche ore e sono così emozionata. :)
      Ti mando tanti bacini prima di poterteli dare di persona!

      Elimina
  2. Ha un ottimo aspetto! Anche io sono per la colazione tradizionale e il tuo pan brioches mi sembra perfetto!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, grazie per essere passato. Sono venuta nella tua cucina e l'ho trovata adorabile. ora sono trai tuoi lettori :). Buona giornata

      Elimina
  3. Che meraviglia Maya, si mangiano con gli occhi!! Fantastica come sempre!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, sei tu quella ad essere fantastica. :) ti tengo da parte una brioches per quando verrai a trovarci :)

      Elimina
  4. Questa ricetta è interessante e gustosa, la salvo subito.
    Grazie e buon w.e. anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta. Un grosso Bacio maya

      Elimina
  5. Ma non te fermi un attimo te!!!

    Belle le tue brioches!!!!

    Tra i commenti ho letto "flauti" O_O vado subito a cercarli nel tuo ricettario:D Questi :*:* per Ziopierino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie! I flauti sono davvero ottimi..Maria Teresa (anche nota come Emmeti )ne sforna quantità industriali ogni settimana :).
      Grazie per i bacini..ricambiatissimi

      Elimina
  6. Scusa, volevo dire " i tuoi pan brioches".

    RispondiElimina
  7. Ciao Maya :) E' un piacere conoscerti...che bel blog che hai :) Complimenti davvero ! Sai che il pan brioche è la cosa che più amo a colazione ??? mi fa sentire "coccolata" :) Questo sembra così soffice.... :)
    Bacio e felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, per esserti unita ai miei lettori. Lo considero un grande onore. Ho appena fatto la tua marmellata di fichi rum e vaniglia (solo che l'ho cotta normalmente perchè non mi ero accorta che andava lasciata una notte a macerare. La prox volta seguo a dettaglio :) ) consegnata alla ziopiero, franci ed emmeti. Che delizia. La vedo ottima con questo pan brioche. Baci a te e grazie di esser passata

      Elimina
  8. Sono bellissimi questi pan briosce ... mi piacerebbe vedere più da vicino l'interno, è sfuocata e sarei curiosa di vedere che tipo di mollica viene fuori. Vedo che sono 70gr ogni pallina, quindi sono piccole. Le metti nelle cartine e poi tutte insieme nella teglia, giusto?
    Credo che le farò anche io .... aspetto le tue risposte ;)

    ps. oggi vi sto pensando intensamente, vi fischiano le orecchie?? Un baciotto a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, purtroppo ho ricontrollato ed ho solo scattato queste foto..era sera ed il piccolo ziopierino chiamava. Non avevo molto tempo. Si..le brioche sono piccoline, più piccole di un buondì ma se vuoi falle da 100 gr. La cartina da plumcake 'ho utilizzata dopo solo per fare la foto. Ho formato le brioche come scritto sopra e le ho disposte direttamente su di una teglia coperta di carta forno. Io metterei la glassa che tu hai messo sui buondì.
      Ci sei mancata davvero Terry, speriamo un giorno di poterci conoscere! Qui al "sud" ( :D) ti aspettano tutti!

      Elimina