lunedì 10 giugno 2013

Risotto con Nduja e Zafferano




Adoro il piccante e lo adoro talmente tanto da averlo fatto amare persino alle persone a cui non piaceva. (Diciamo che lo amavo talmente tanto da non sentirlo più finendo per preparare pietanze iperpiccanti. 




Ma d'altro canto "quello passava il convento" e quando si ha fame ma proprio fame si può davvero mangiare di tutto :)... alla fine il gusto è anche questione di abitudine ... ) . Amo anche lo zafferano, il suo sapore, il suo profumo, il suo colore. Nella sua semplicità il Risotto alla milanese è sempre stato il mio risotto preferito.
In questo risotto la dolcezza dello Zafferano si sposa perfettamente con il piccante dell'Nduja in unione di amore eterno :). Con questo risotto e con tutta la sua bontà auguro a tutti un buon inizio settimana.

Ingredienti


200 gr Riso
20 gr Burro
20 gr Parmigiano
10 gr Nduja
Uno Scalogno
Una bustina di zafferano
Mezzo bicchiere di vino bianco
Qualche foglia di menta (o prezzemolo tritato).
Brodo di carne q.b.


Procedimento


Soffriggete lo scalogno finemente tritato nel burro, aggiungete il riso, tostatelo, sfumatelo con il vino ed aggiungete gradualmente il brodo (un mestolo alla volta). Portate a cottura aggiungendo lo zafferano a 5 minuti dalla fine, spegnete la fiamma, mantecate con il parmigiano e l'Nduja sminuzzata. Servite lievemente intiepidito guarnendo con qualche foglia di menta (o prezzemolo tritato).

16 commenti:

  1. Buon giorno carissima!! La mia dolce metà (Mirko come il tuo) è calabrese quindi conosco benissimo la Nduja e tutto ciò che è piccante, io da emiliana, non sono molto abituata a mangiare piccante, però a volte mi piace mettere un pò di peperoncino per "colorare" il sapore del piatto. Questo risotto mi ispira proprio, saporito e colorato. Adoro le tue foto, sembrano da copertina! Baci a Ziopierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno lara, ma davvero anche la tua metà si chiama mirko con la k?? il tuo calabrese ed il mio pugliese..entrambi di bocca buona. Ma che bella poi la Calabria..io per 8 anni di fila andavo sempre in Sila ad agosto a cercare funghi..e che funghi..i miglior Porcini in assoluto che abbia mai mangiato. Grazie Lara per le foto...In effetti guardo i giornali ma le mie sono ancora lungi da quelle :)). Buonagiornata

      Elimina
  2. la menta è il tocco in più! guai se mi manca la menta, e pure lo zafferano.. la nduja la devo andare a comprà :)))
    tanti baci tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ziatam buongiorno la menta io ho imparato a mangiarla in Puglia dove mia suocera la mette persino nell'insalata di mare o con le verdure grigliate. Qui a Roma si usa molto di più il prezzemolo ed invece io trovo che la menta abbia un aroma ed un profumo fantastico che si sposa bene praticamente con ogni cosa.
      Dopo il lime 'nduja...se non ci metto qualcosa di strano non va bene ;-p. Cmq questo risotto ha la tua personalità...dolce e piccante...gli manca solo la tua risata :))

      Elimina
    2. Mayabbella, e difatti anch'io uso la menta dappertutto, le verdure grigliate sono un must, non c'è paragone. E con le patate? le crocchette lunghe lunghe se non c'è la menta non vale :) io la metto anche nelle frittate. Nei risotti con le verdure, carciofi o asparagi, in quello ai funghi, e, odi odi, anche con la frutta. hai presente il melone fiallo? quello a forma di palla da rugby? ecco, prova a tagliarlo a pezzettoni, e tritaci un mix di basilico e menta, fai riposare qualche minuto e poi magna tutto.... mi dirai :)
      "dolce, piccante e ridanciata" è una sintesi perfetta!
      :-DDD

      Elimina
    3. Addirittura con il melone da rugby? Ziatam ne sai sempre una più del diavolo. Ci fai anche il pesto con la menta? Cmq and l'Nduja sta bene ovunque..provala sulla pizza margherita..è qualcosa di eccezionale.

      Elimina
  3. ...quel povero mio nipotino..ora je tocca pure il latte piccante alla 'nduja!!! Kettepossino!!!! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ziopiè ormai il cucciolo è abituato (mamma se magnava i peperoncini interi in thai con tanto di semini primi di scoprire che lui dimorava allegro nella sua panza)..visto sabato pomeriggio come dormiva dopo il risotto :))

      Elimina
  4. Ho giusto un bel pezzetto di Nduja di Splinga in frigo...proverò presto il tuo abbinamento,grazie e baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ChIara è qualcosa di magnifico. Prova l'Nduja pure sulla pizza margherita. Grazie e buona giornata a te

      Elimina
  5. Interessante accostamento :) mi hai fatto venire una voglia!!
    Io la menta a casa dei miei ce l'ho a cespugli!

    La nduja l'ho assaggiata anni fa in Calabria. Ero titubante...e invece l'ho adorata subito, spalmata su una bruschetta calda.

    A me il peperoncino piace come sentore, mi sembra che renda migliore molti piatti. Cose piccantissime non ne mangio, a parte la nduja che mi piace da matti.

    Complimenti anche per la fotografia che mi piace molto :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Michi grazie per il complimento alla foto. Io guardo da voi professionisti e cerco di imitarvi. Cmq l'nduja è sensazionale..provala sulla pizza margherita e non potrai più farne a meno. Io comunque preferisco il peperoncino al pepe centomila volte. Inoltre il peperoncino previene le infezioni per questo nei paesi in cui le condizioni igieniche sono precarie ho sempre mangiato molto piccante.
      Un bacino doppio a te

      Elimina
  6. Anche io mangiavo piccantissimo, poi ho smesso durante gravidanza e allattamento e non ho piu ripreso. Nella mia ultima vacanza ho comprato in calabria la 'nduja e ancora non so cosa farci! grazie per la proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Monique, io ancora mangio piccante ma ovviamente con moderazione perchè allatto. La pediatra mi ha detto che con moderazione si può mangiare di tutto. Il mio piccolo il mio latte lo beve sempre..quello artificiale ho provato a darglielo come aggiunta ma me l'ha sputato in tutti i modi :). Si vede che è stato procreato in thailandia il piccolo..il peperoncino per lui è acqua :).

      Elimina
  7. Noooooooooooooo il risotto con la n'duja deve essere la fine del mondo! Non ne ho nel frigo, ma non appena riesco a procurarmela DEVO provarlo!

    RispondiElimina
  8. Si Dani lo è...e ho trovato che si sposa benissimo con lo zafferano sia come colore sia come sapore. Eccezionale. ovviamente senza esagerare altrimenti si rischia che il piccante dell'Nduja sovrasti lo Zafferano. Grazie per essere passata a trovarmi. Buonagiornata

    RispondiElimina