venerdì 7 giugno 2013

Pollo con zenzero e lime




Ormai la mia raccolta punti del ristorante cinese è completa avendo ordinato cibo a portar via almeno 10 volte negli ultimi due mesi.




 Si lo ammetto...da quando è nato Marco (comunemente noto come Ziopierino) la mancanza di tempo ha reso pollo alle mandorle e kebab alimenti primari nella mia dieta settimanale. Sono persino riuscita ad ordinare la pizza in un momento di disperazione (cosa che non succedeva da chissà quanti secoli). 
Son diventata talmente tanto "oriental food addicted" da finire io stessa per cucinare simil chinese food. Così mentre mio marito rimpiange il suo pollo alla cacciatora ecco per voi il pollo con zenzero e lime.


Ingredienti 


500 gr Pollo
Succo di un lime
1 cm di Zenzero fresco
1 Scalogno
Un peperoncino
Farina q.b.
Sale e pep q.b.
Prezzemolo q.b.


Procedimento


Tritate finemente lo scalogno e soffrigetelo insieme allo zenzero tritato ed il peperoncino in 2 cucchiai di olio. Unite il pollo precedentemente infarinatelo, rosolatelo da entrambi i lati, regolate di sale e pepe, aggiungete il succo di lime, abbassate la fiamma a minimo e portate a cottura. Cospargete con prezzemolo tritato e servite immediatamente.

9 commenti:

  1. Ah ah, fantastica Maya!! Buono questo pollo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah..si Lara ormai io ed il cinese siamo una cosa sola :))

      Elimina
  2. ollallà!* ho dello zenzero che aspetta di essere candito da 10 giorni, finirà in pasto alla Neurospora crassa! (che non è una cicciona ricoverata alla neuro, ma una muffa:))))
    poi, ho del pollo che aspetta di essere cucinato da 2 giorni, finirà in pasto ai gatti vicini di casa!
    il lime non ce l'ho, quindi non finisce in pasto da nessuna parte :)
    mi sa che lo vado a comprare, faccio sto pollo e finisce in pasto... alla mia panza :)))))
    Ti abbraccio Ziopirinomio, dai un bacio per me alla tua mammabbella :)
    e giacchè lascio un bacio pure alle miche mie tutte :)

    * visto che signora???? ché di solito mi scappa "mi@@hia!" ma per le parolacce poi me la vedo in privato con lo ziopierino, gliele insegno di nascosto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ziatam buongiorno che bello trovarti qui. Io emmeti Ziopierino e Francesca domani finalmente ci raduniamo per il grande incontro e brindiamo alla tua conoscenza. Non sai quanto avrei voluto che fossi qui. la prima cosa che ho detto a Ziopiero è stata "aoh porta la macchina fotografica che mandiamo le foto a Ziatam!". ZIopierino è tuo! qualsiasi cosa gli insegni va bene..sarà sicuramente meravigliosa come te! :)

      Elimina
    2. beh, la prima cosa che gli insegniamo è ridere, tanto, spesso, col cuore e con la pancia :))
      è stato bellissimo sentirti oggi!
      Comunque voi oggi avete brindato alla nostra conoscenza, io invece ho magnato :))))) indovina cosa?
      ma ovvio, pollo con patate e lime!!
      ma lo sai che è davvero buono buono buono!!
      (a proposito, il succo di lime ovviamente l'ho aggiunto al pollo durante la cottura eh?)
      ti abbraccio piccola, te e il mio adorato Marco!

      Elimina
    3. Ziatam prima di parlare con te Ziopiero mi domanda "hai mai parlato con ZIatam?" "Non ancora Ziopiero" "Ed allora devi assolutamente parlarci..devi sentire che risata che ha". Incredibile Ziatam dopo aver sentito la tua risata posso capire davvero cosa significa ridere con il cuore e con la pancia :)). Sei riuscita a commuovermi di nuovo con il pollo e lime.. :) non ci posso credere che sei perfino andata a comprare il lime. Ovviamente mi ero dimenticata di scrivere del succo di lime. Ieri quante risate con emmeti pensando alle ofelle..mi ha portato i grissini fatti da lei e una scatolina con le letterine per comporre "ziopierino". A dire il vero pensavo che dentro ci fosse il ripieno avanzato dalle ofelle :))). Ricetta opportunemente modificata :))
      Buona domenica mia bella Ziatam.ho visto la tua foto..Sei proprio una principessa!

      Elimina
    4. ahahahahah!!! le ofelle rimarranno alla storia, che ridere con emmettì :)))
      ma...ma...cosa leggo, pollo e patate????? ma quali patate! pollo e ZENZERO!!! quello che si vede sfocato dietro è una radice di zenzero, non una patata!
      le foto le avevo fatte ieri alle 4, in contemporanea al vostro appuntamento, così ero in "diretta" con voi :)) te le mando in posta, visto che sei ipoteconologica può essere che se te le mando via mms sul cellulare ti arrivano in cantina :)))
      però aspetto le tue eh? vi voglio vedere!! anche se il mio adorato l'ho già visto in diretta, grazie ad Emmettì :)
      Buona domenica a voi vi abbraccio forte!!

      Elimina
  3. buono e molto fresco!!
    maya però basta cibo take away vengo a cucinare io o ti porto monoporzioni scongelabili :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Franci mi ha fatto davvero molto molto piacere vederti ieri. mi è dispiaciuto non rimanere ma Ziopierino alla fine era stanco e la mamma pure :). Come è andata? senti allora domani ordiniamo le farine?

      Elimina