martedì 14 maggio 2013

Ofelle alle mele





Prima dell'acquisto della planetaria ero indecisa se scegliere o meno un modello major titubante sul fatto che non riuscisse ad impastare piccole quantità tipo una pasta frolla con 250 gr di farina. Fu allora che il sommo saggio venne in mio aiuto ponendomi la domanda sull'utilità di impastare una quantità così modesta quando la Pasta frolla può essere tranquillamente surgelata. 




Fu allora che scopri l'utilità di avere un panetto sempre pronto in freezer. Diciamoci la verità, per noi che impastiamo tanto non preparare una Frolla con almeno mezzo kilo di farina è come per uno che viaggia molto non fare il pieno di benzina. La noia, la scomodità di doversi fermare continuamente per mettere pochi euro alla volta e finire per spendere di più (considerando il fatto che ogni volta parte della benzina rimane nella pompa). La noia, la scomodità di dover sporcare continuamente utensili e doverli lavare e finire di sprecare inevitabilmente una parte maggiore di impasto. 
Dunque cosa aspettate? preparate questa, surgelatene metà ed utilizzate l'altra.
Ed ecco allora che potrete preparare le vostre Ofelle di mele in davvero pochissimi minuti.

Ingredienti


500 gr Pasta Frolla
Per il ripieno
2 Mele
30 gr Zucchero
15 gr Burro
2 Cucchiai di Marmellata di albicocche (o di arance)
Un pizzico di cannella
Per spolverare
Zucchero a velo q.b.


Procedimento


Preparate la pasta frolla seguendo le indicazioni qua riportate. 
Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli dadini (di circa mezzo centimetro). Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete le mele e lo zucchero e fatele cuocere per circa 5 minuti (il tempo necessario affinché si ammorbidiscano). Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire ed aggiungete la marmellata e la cannella.
Stendete la frolla ad un'altezza di circa 4 mm, intagliate dei dischi con un coppapasta e sulla metà di essi disponetevi un cucchiaio del ripieno di mele. Coprite con le rimanenti metà.
Cuocete le Ofelle in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti o fintanto che risulteranno cotte.
Una volta fredde cospargetele con zucchero a velo.

17 commenti:

  1. sono bellissime, non le ho mai sentite nominare ma son veramente carine. Io impasto o preparo sempre mini porzioni perché non potrei consumare così tanto però è anche vero che spendo di più. bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Monique,grazie per il complimento sulle Ofelle..che in realtà sono una sorta dei noti Cuor di mela. Anche io impastavo sempre poco ma poi mi sono resa conto che non conveniva ma ovviamente dipende dal consumo. ps. ho appena visto qualcosa di delizioso nella tua cucina

      Elimina
  2. Queste voglio davvero farle! gnam!

    RispondiElimina
  3. uuuu ma quanto mi piasce! a partire dal nome, ofella tondella cuorella melella mayabbella!
    ma come fai a far tutte ste cose, e poi fotografarle e pubblicarle.... sei una forza della natura!
    le tue foto sono splendide, ogni giorno più belle! come le ofelle, sorelle patelle delle pierelle!!
    ti abbraccio forte forte dolcezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ziopierino invece lo riempio di baciotti!!

      Elimina
    2. Ziatam io sono come te..ferma nun so sta. oltre la cucina la passione per lo sport.. ho partorito poche ore dopo il nuoto e il giorno dopo essere uscita dall'ospedale stavo sulla bike di spinning. (amore condiviso con il temutissimo :-) ). ed ora mi lamento che ziopierino nun dorme ed è iperattivo! ah ah...Tu quando sei stata costretta a casa sei diventata una pasticciera professionista :-)

      Elimina
  4. Ma belle queste Ofelle!!!!!!!!!!
    Io le piccole quantità non so neanche cosa siano...:))))) però il panetto di frolla nel congelatore pronto da usare non ce l'ho mai e così impasto di nuovo e impasto con l'idea di fare la formichina e riservarne un pò per la prossima volta... ma poi riesco sempre a trovare qualche altra cosa da sperimentare e non ne avanza mai una briciola (tipo ultimi pasticciotti di Tamara...).
    E se ora avessi il panetto in congelatore, queste ofelle alla pausa pranzo sarebbero state le protagoniste nella mia cucina e invece???? sai cosa succedera???? Stasera dopo cena, parto con la frolla e poi via con con le Ofelle:))))))
    Mando un bacio a te e tantissimi allo Ziopierino, con l'augurio di una bella giornata!!!
    E, come sempre, grazie per aver condiviso anche questa tua creazione!!!:* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emmeti!! mi ero persa i commenti..ancora che mi scordo di iscrivermi per e-mail. povera ziatam se mi sente...ha passato intere giornate a darmi spiegazioni. sono davvero ipotecnologica :-). Bhè diciamo che è anche un rischio avere la frolla in freezer...sai quante volte in preda ad un raptus famelico l'ho scongelata ed usata per dei semplici biscotti. :-D. è troppo comoda..è troppo pericolosa!
      Grazie emmeti..quando passate a trovarmi te e ziatam sono sempre molto felice :-)

      Elimina
  5. Mmmmm, buone anche queste!! Adoro le tue foto!! Baci baci a te al paciughino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, sei troppo buona come al solito! :-) tantissimi baci anche a te

      Elimina
  6. Bellissime Maya e sicuramente buonissime!!
    hai ragione sulla storia di impastare tanto, ma io adoro sporcarmi di farina e impasto sempre solo quando mi serve. Dovrò provare prima o poi a pensare in grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci sei unica! con la tua grinta ancora ti ostini a non iscriverti in palestra? io adesso devo fare tutto in grandi quantità perchè ziopierino non mi lascia tanto tempo. adesso ti affitto come babysitter :-)

      Elimina
  7. nooo...le ofelle alle mele!!!! ma quanto saranno buone?? *___*
    dunque Ziopierino oggi profuma di mela? :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gulp..devo amettere che il profumo di mele è stato sovrastato da quello di wonton cinesi..con tutto che ziopierino niun dorme MAI io impasto.. ma poi regolare rimango senza cena :-P. ed ovviamente non potrei mai ordinare una speedy pizza :-). Michi so partita con il pane francese..ma posso lasciare il lievitino nella ciotola del chenvud?

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. E' una vita che non le faccio! Bellissime le tue offelle. Io invece la frolla e la sfoglia le faccio rigorosamente a mano perchè amo "sporcarmi" le mani con la farina. Ho una sorta di piacere dei sensi avere le mani appiccicaticce di impasto!! Lo so, sono matta ... ne faccio sempre dose intera e congelo anche io poi quando mi viene in mente di fare qualcosa, puntualmente ho finito le scorte!!
    Ho scoperto che anche tu fai parte del "circo dello ZioPiero" e immagino che ZioPierino sia il tuo bimbo che si intravede... bellissimo! quanto tempo ha?
    Un saluto a Emmeti e Tamara, un bacione belle!!
    Una buona giornata anche a te Maja ;)

    RispondiElimina
  10. uh Terry!!! scusa, non t'avevo vista..... stavo parlando col fruttivendolo per comprare le mele!
    un bacione a te cara! ci rivediamo girato l'angolo :))))

    RispondiElimina