mercoledì 29 maggio 2013

Gianni and Pinotta's bread



Quando leggevo il suo post e poi il suo annuivo, mi brillavano gli occhi, pensavo quanto anche io amassi panificare probabilmente più di ogni altra cosa. 




In questo momento sto pensando all'arrivo dell'estate ricordando quella passata..giornate caldissime in cui io continuavo ogni venerdì a fare la pizza vietando a chiunque l'accensione dei condizionatori prima che l'ultima fosse stata infornata. Ricordo pure che sono stata vicino al divorzio quando mio marito tornava dal lavoro e vedeva la temperatura del termostato a 40°. Ciò nonostante io sono andata avanti ed ho continuato a panificare ogni settimana! E così ogni volta che sfornano un pane come questo dentro di me si mette in moto una scintilla che difficilmente si spegne.
Riflessione:
Fino ad oggi ho sempre curiosato nei blog amici guardando le loro ricette e cercando di rifarle . Nessuno prima di oggi (esclusi parenti ed amici di vecchia data) aveva mai pasticciato con una delle mie. Oggi qualcuno lo ha fatto, ha visto i miei cantucci e li ha rifatti in splendido modo. Ovviamente questo qualcuno non è un semplice qualcuno ma una persona straordinaria dai capelli rossi ricci che da 7 settimana (in contemporanea con la nascita di Marco) è entrata nella mia vita come sorella, mamma e amica nello stesso modo in cui 6 anni fa è entrato Mirko (mio attuale marito). Da allora ogni giorno ha saputo regalarmi una gioia vera attraverso i suoi pensieri virtuali, facendo sorridere anche in qui momenti di panico in cui io non sapevo gestire l'esser diventata mamma. Pensavo che essere mamma fosse simile a panificare, mi dicevo "basta amare la propria creatura e crescerà una meraviglia"..ma poi mi sono dovuta rendere conto che questa creatura parla con il suo unico modo di esprimersi che possiede ora. 
Grazie a lei, grazie a voi che pubblicate ricette e voi che ogni giorno riempite di baci il piccolo ziopierino! 


Ingredienti


250 gr Farina di farro bianca
250 gr Farina Manitoba
400 gr Acqua
10 gr Sale
5 gr Lievito di birra fresco


Procedimento


Andate qui oppure qui.




64 commenti:

  1. Ma Brava!!!!!

    Lo riconosco, è lui!
    Certo ...nel'ultima oto ci sono buchi simil caverne...ma questo pane è bello anche così! :))))

    Bacioni!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah.pensa che io la foto con la caverna l'ho messa perché pensavo fosse bella. Non se fa? è brutta la caverna?
      Bacioni bacioni

      Elimina
    2. No, no, è bella! Lo dice pure Michela.

      Però..però...però: COI BUCHI NUN SE MAGNA!!!!

      :D :D :D

      Elimina
    3. Ma pensa te..ho affettato tutto il pane per torvare il buco più grosso :) (somarella) si è vero con i buchi nun se magna. Però vanno bene per chi sta a dieta cosi tagliando 5 fette si magna 30 gr di pane. Foto rimossa perchè troppo brutta ;-P

      Elimina
  2. buongiorno!che brava con questo pane!
    certo sei davvero inarrestabile, quante ricette riesci a fare e pubblicare!e tutte ben fatte!
    bravissima!
    e io che non sono food blogger ringrazio tutti voi da cui prendo ispirazione e imparo tante cose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, non tutte le ciambelle escono con il buco..pubblico solo quelle che vengono meglio e significano di più :).
      Forza Ele..ti aspettiamo che diventi una foodblogger anche tu :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ciao Ele!!!
      Anche io come te, no food blogger, mi ispiro e scopro tante cose nuove!!!!!!!!! E mi unisco ai tuoi ringraziamenti per i nostri amici food blogger che con tanto amore e passione condividono il loro sapere!!!
      Tu ci hai mai pensato ad aprirti un blog??????
      A presto! :))))))

      Elimina
    4. ciao Maria Teresa!
      a dire la verità in questo periodo un piccolo piccolo piccolo pensierino l'ho fatto...Piero mi aveva dato il la...
      ma per ora non me la sento, periodo un po' così nella mia vita, sento che non ho energie e entusiasmo sufficienti per espormi... :-)
      però già poter partecipare scrivendo, ricevendo consigli, imparando nuove ricette e guardando queste bellissime foto, mi dà soddisfazione.
      perciò maya continua così che vengo a copiare pure da te! :-)))

      Elimina
    5. scusate se m'intrometto :)
      però volevo dire che con Emmettì (MariaTeresa) cominciava a gironzolarci per la testa l'idea di aprire il condominio Pierello :) (oppure, pensavo or ora, Le Zie Matte :))), insomma un blog in comproprietà, corale. Se vuoi avere un'idea, Ele, guarda il blog "Ladri di Bellezza" linkato nel mio profilo. E' un blog appartenente a 15 persone, che vi accedono ognuno dal proprio profilo (quindi niente pass in comune) ma che, a seconda che siano amministratori o semplici autori, hanno pieno accesso a tutte le funzioni del blog o solo la possibilità di pubblicare un post. Se dai un'occhiata anche veloce a Ladri di Bellezza, vedrai che ogni post è pubblicato da una persona diversa. Se ne aprissimo uno, noi non-food blogger, insieme, avremmo la possibilità di "diluire" il lavoro, di non stressarci, di farci venire l'ansia da postazione :), ed, in qualche modo, di aiutarci. Alla grafica, per esempio, potrei pensare io, che un po' blogger lo conosco. Che dici Ele? Ci pensi? :))) potremmo amministrarlo in 2 o 3, e poi potrebbero via via unirsi altre lettrici che magari non hanno il tempo di aprirne uno proprio o che sono troppo timide, o che fanno orecchie da mercante! (ROSALBA, DICO A TE!!!)
      Pensateci :)))
      in ogni caso, per me, non prima di settembre, quindi c'è tempo per far maturare il progetto :)
      vi abbraccio!

      Elimina
    6. @Tam: bravissimaaaaaaa!! Ormai io e te ci intendiamo al volo...!
      Io ho buttato il sassolino ad Ele e tu hai subito colto al volo il progetto del Condominio Pierello con le Zie Matte!!!! Ahahahahahahaha... un genio sei!!!!!!!

      Elimina
    7. p.s. Speriamo che qualcuno "entienda".... ;))))))

      Elimina
    8. cavoli che ideona!!!
      io non ho la più pallida idea di come si apra un blog e soprattutto cosa significhi amministrarlo...qualche giorno fa avevo accarezzato l'idea di aprire un blog mio ma sinceramente per me ora è prematuro...e quindi ho subito abbandonato l'idea.
      però però però...questo nuovo spunto di un blog in comproprietà...ci penso... :-)
      grazie per l'idea e per avermi coinvolta! :-)

      Elimina
    9. Emmeti, Ele, Rosy...vi rendete conto che ZIatam ne sa un davvero più del diavolo ;-P. é incredibile...ora quando devo scegliere una borsa od un paio di scarpe (indecisione che spesso dura per ore ;-) ) scatto una foto, la invio a ziatam e opto per la sua scelta. Questa donna riesce a trovare soluzioni ingegnose per ogni problema. Mi sembra una bellissima idea..Le zie matte... così il piccolo ziopierino saprà dove venirvi a cercare. Ele va tranquilla..anche io sono una capretta della tecnologia. Ziatam è una specie di hacker. Se voi mi avete trovato è grazie a lei..prima ce stavo ma ero tutta nascosta :-D

      Elimina
    10. @Ele: hai visto????????? ZiaTam, proprio come dice Maya, le sa tutte!!!!!
      Neanche io saprei da dove inizare per aprire un blog, però ci possiamo impegnare e supportare Tamara per quello che possiamo!!
      Dai, abbiamo tutta l'estate per pensarci, per buttare giù qualche idea e per prepararci a realizzarla!!!!
      Ti abbraccio e... contiamo su di te!!!

      @Mayabella: è vero!!!!! così lo Ziopierino saprà dove beccarci!!!!!! Motivo in più per realizzare questo progetto! ;))

      Elimina
    11. Tamara sei un genio!!!! che bella idea....Le Zie Matte!!! secondo me successo assicurato...e ottima alternativa per non dover gestire un blog da sole... :)))

      Forza forza!!!! Io vi supporto!!! :))

      Elimina
    12. Uahhhuuu bellissima l'idea del blog in "conproprietà" bravissima Tamara ;)
      Ciao ragazze, non mi ero accorta prima di questo post di Maya

      Elimina
  3. Maya, io trovo sinceramente che tu sia molto, molto brava.
    Per la tua voglia di fare, per l'amore che metti nei tuoi impasti, e anche per i tuoi risultati.
    Questo pane non ha niente da invidiare al mio ....e per il buco molto grande, ricordati che questa ricetta prende ispirazione anche da una ciabatta, che per la cronaca deve venire proprio "svuotata". E' ovvio poi che devi cercare l'alveolatura secondo l'obiettivo che ti sei prefissata, ma tu sei sulla giusta strada :)
    E specifico che parli con una che non è mai contenta, per me ogni mio pane è motivo di una messa in discussione. Ma non mi fermo mai.

    Non ci fermiamo mai!

    Grazie tesoro e ancora tanti complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michi, io ti capisco benissimo. Pensa che non volevo neanche pubblicare questo pane perchè sono convinta che sia mal riuscito. Purtroppo non posso seguire alla lettera le ricette perché il piccolo Ziopierino si affama spesso ed i tempi non vengono rispettati. Hai perfettamente ragione...voglio prefissarmi un'obiettivo di alveolatura..non può essere una botta de fortuna :-). Non fermiamoci mai e grazie ancora tantissimo per le vostre ricette!

      Elimina
  4. Mayabella....ma tu cos' mi commuovi... tesoro bello, guarda che starti vicino è un privilegio, non l'hai ancora capito? :)))
    7 settimane???? così poco??? mi sembra di conoscervi da una vita, te e il mio adorato ziopierino!!! da quando l'abbiamo infarinato tutto :))))
    il pane è bellissimo, ma tu, di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi commuovi Ziatam..sul serio! Mi brillavano gli occhi vedendo la tua foto..non sai che entusiasmo. é già...il piccolo Ziopierino ha fatto ieri 7 settimane di maturazione..e che lievitazione :-))).
      Grazie Ziatam..ti verremo a cercare presto :))

      Elimina
  5. Bene, ci siete tutti
    (Maya, ZioPiero, Michela, Tamara):
    "Perversi" e "Deliranti".
    Che banda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoongiorno Rosy, prosecco per tutti?

      Elimina
    2. Vacci piano Maya!
      Devo ancora smaltire la sbornia e l'abbuffata di ieri! :DDD
      Besos

      Elimina
    3. Ros, fammi il favore, prima di bere leggiti il commento che ho lasciato su, a Ele eh? e non mercanteggiare con le orecchie!

      Elimina
    4. Bè...a questo punto io direi di festeggiare l'idea di Ziatam e brindare..Dai..a quest'ora si può fare..Champagne per tutte!!

      Elimina
    5. @Maya: Ok ci sto!!!!! Pure se so' astemia... ahahahahahaha!!
      p.s. scusa la domanda impertinente... ma sul tuo blog che ore sono???? siamo su un fuso orario diverso???? No perché alle 04.41 con lo champagne... non vorrei che arrivi la neuro e ci schiaffi tutte dentro!!!!
      Ahahahahahahahahahahhahaha!!!!
      Bacetti tanti al nostro amato nipotino :* :* :*

      Elimina
    6. Ciao Rosalba!!!! :))) un abbraccio grande grande a te e a tutta la truppa di questi commenti.

      Vi bacio!! :*

      Elimina
    7. @Michi: visto che sono qui con un bicchiere di champagne in mano offertomi dalla Maya, ricambio il tuo abbraccio visto che mi sento parte della truppa!!!!
      :*

      Elimina
    8. Eccola, la 'piccolina' talentuosa, colei che,
      prima di tentarmi con le sue preparazioni,
      mi fa accapponare la pelle con le sue parole!
      E le notti diventano ancora più insonni,
      perchè i suoi pensieri si attorcigliano ai miei,
      mentre i ricordi del suo passato evocano i miei.......
      Grazie Micky!
      (Nel post di Maya, precedente a questo, menzionavo giusto te e lo Zio ) *_*

      Elimina
    9. Emmettì,
      mettite a sede, che stai a girà in tondo co' 'sto bicchiere!
      La capoccia tua inizia a lavorà proprio come l'orologio di zia Maya!
      Viè' cqua, che te proteggo io!
      A Tamà, ce pensiamo a settembre ar blogghe,
      mò pensa a regge' Guadalupe,
      che s'è mbriacata 'nantra vorta!
      :DDDDD

      Ma quanto se volemo bbene?

      Zio Pierooo:
      GRAZIEEEEEE!!!!

      Elimina
    10. @Rosalba: eccoti finalmenteeeeeeee!!!!!
      Bellissimo il tuo commento...: ma che m'hai visto?????? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!

      Quanto se volemo bbene, dici?????? Io dico che nun se pò neanche misurà pé quanto è tanto!!!!!

      Ho capito bene dunque che a settembre sarai dei nostri verooooooooooooooooooooooooooo????????????
      Ti abbraccio e mi unisco al tuo grazie nei confronti di ZioPiero che ci ha fatte incontrare!!!!!

      A presto e... non farci sentire troppo la tua mancanza eh?????? :* :*

      Elimina
  6. BellaMayaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il pane è bello e si vede tutto..., e dentro quelle caverne mi ci butterei dentro con tutta la faccia...
    Ma la tua riflessione lo è di più, dolcissima Creatura e... siamo noi che ringraziamo te per averci fatto entrare nel tuo cuore di mamma e per permetterci tutti i giorni di mandare tanti baci al nostro amato nipotino che... speriamo un giorno ti dica: "mamma, io tutte queste zie matte le voglio conoscere per davvero!!!!"
    Ti stringo in un lungo e stretto abbraccio!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary,,quando becco lo zio devo "acciderlo" ;-) ..a furia di vedere i pasticci dello ZIopiero Marco ha già avanzato pretese culinarie (latte materno si latte artificiale bleah...farina mulino marino bona farina industriale bleah..) per non parlare che sebbene io vada al supermercato solo quando ha magnato, quando passo vicino al reparto affettati incomincia a gridare come un matto ;-). ah ah ah..

      Elimina
    2. @zioPiero: ... hai ragioneeeee! Per un attimo mi ero dimenticata di te!!! Ops... :/
      Ma daiiiiiiiiiii, scherzavooooo... :D D: D: D: D: D:

      @Mayabella: ahahahahahaha! Bella la nostra stellina :))))))

      Elimina
    3. Emmetti ecco un bicchiere di Champagne per festeggiare il blog delle zie matte :-)

      Elimina
    4. @Maya: ops..., avevo risposto sopra!!! Vabbè, ne prendo un altro...! ahahahahahahahahahahaha (vedi??? ho già iniziato a ridere...)

      Elimina
    5. Aridaje co' 'sti stranieri, Maya! :)
      Butta via sta zozzeria!
      Emmetì, arifatte un po' la bocca co' 'sto spumante!
      Bevi, ch'è bbono, nun te preoccupà,
      co' questo te 'mbriachi mejo!
      C'ho fatto bisboccia ieri,
      coi fagottini golosi di Maya e i dolci di Tamara!


      Maya, guarda che sei ancora in tempo!
      Metti in salvo ziopierino dalle ZieMatte!
      :DDD

      Elimina
    6. @Rosalba: ahahahahahahahahahahahah!
      Qui c'è del talento... :))))))))))))

      Elimina
    7. Giusto Rosy..a sto punto io direi di brindare con un bel primiivo di manduria in onore di Ziatam. Qui in Italia abbiao proprio tutto..il mare, le montagne la cucina il vino ed in primis le zie matte, Visto il mio orologio ora dovrebbe essere ora di pranzo :))

      Elimina
    8. Maya, aggiungi anche le Mamme Italiane, belle e talentuose come te! Vuoi mettere?


      Non correggere l'orologio:
      così è troppo divertente!
      :))

      Elimina
  7. Che meraviglia Maya, e bellissimo anche il post!! Dai un bacione al topino!! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara per essere sempre presente con i tuoi commenti, il tuo affetto ed i tuoi golosi piatti!

      Elimina
  8. Voi non state bene.... ahahahahaahahahah

    Quella che s'embriaca, l'artra che se mette a parla' romanaccio, la roscia che vole fa' feisbucdue...che cosa ho scatenato....altro che mozzico della tarantola!!!!

    Qui l'unico che se salva è Lo Ziopierino!!!
    A Ma', me raccomanno: fammelo cresce bbene sto rigazzino e daje solo latte-de-maya!!!
    (na vorta da sinistra, na vorta da destra! ahahahaha)

    Ve baScio tutte e ve benedico!!!! Ne avete bisogno!!!

    :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pì: ahahahahahahahahahahaha! Hai visto cosa hai combinato davvero?????? Io a volte mi domando: "come ho fatto fin'ora senza di voi?????" :)))))))))

      Grazie della benedizione!
      Anche io ritengo ne abbiamo bisogno...! :D :D :D :D :D e per finire D:

      @Mayabella: oggi ti abbiamo intasato il post... :))

      Elimina
    2. E so' cinque!
      Zio sei sempre ER MEJO!
      Pure quando commenti!
      E' la QUINTA volta che rileggo il tuo commento e mi esce sempre una risata fragorosa!
      Che allegria che m'hai messo addosso!

      Però, se il 'film' te lo vuoi 'vedere' tutto, devi iniziare col post di Tamara del 6 maggio 2013 ("La golosa"), passare per quello di Maya precedente a questo("Fagottini golosi") e poi arrivi qui.
      (A Tamà, provvedi a linkare, che io nun so' capace!)
      Il finale?
      Prossimamente su qualche schermo:
      Il TUO,
      domani.

      Elimina
    3. @Emmetti ..vorrei trovarmi ogni giorno in un intaso simile :)
      @Zio..bello de zio..e secondo te ar piccolo Ziopierino gli basta una parte sola?? Mica è scemo..er piccoletto è cresciuto sul tuo blog..è famelico. Due son fin troppo poche :))) ah ah...

      Elimina
    4. Rosà, appena riesco ad avere qualche minuto di tempo, procediamo con la lesson namber uàn, preparate foglio e penna :))))



      Elimina
    5. Tu lo sai in che guaio ti stai cacciando,vero Tam?

      Elimina
  9. ho letto tutti i commenti e...come farò ora?!?
    gestire un lievitato è impegnativo...
    diventare fudbloggher in comproprietà potrà essere un altro impegno non da poco...ma imparare a parlar romano come voi mi è impossibbbbbile!!!!
    :-))))

    perdona Maya questo delirio di commenti a questo post.
    però da questo bel pane forse nascerà un altro matto blog...

    RispondiElimina
  10. Allora, disgraziata (Maria Teresa, n.d.T.), dove ti sei nascosta!!! esci fuori! no, non ho detto sbatti la testa contro al tavolo, ho detto esci da sotto al tavolo!!!
    ti sei bevuta tutte quelle schifezze, te se magnata tutto il ripieno, intasi i post delle mamme sprint... ora esci fuori e fai l'ospite come si deve su!! tira fuori i link!!
    ma come.... oggesù! dammi qua, che li offro io alla padrona di casa, ma esci fuori da sotto al tavolo....
    ehm...
    Mayabella e tutta la banda circolare (Ele mi spiace, ma ormai sei contaminata, circolare pure tu:)), ieri sera Emmettìmatta e Tammatta si son messe a ofellare.... non ti dico che casino.... con le tue miniporzioni di frolla, che ho seguito alla lettera, mi son venute 5 ofelline e un biscottino.... ma come mangiate voi al nord????? ho dovuto fotografarle su uno specchio per moltiplicarle!! (fossero stati pesci e vino ce l'avrei potuta fare:), e m'è rimasto tutto il ripieno. che ho dovuto spedire col piccione viaggiatore (evitansi battutacce, plis) a quella sciagurata che aveva frolla per un esercito ma....s'era magnata tutte le mele cotte!!!!
    Comunque, alla fine qualcosa abbiamo cavato
    QUESTE sono le Ofelle di Maria Teresa (che oltre alle mele s'era sbafato pure tutto lo zucchero a velo, sapete com'è...aveva visto polverina bianca e s'è confusa:)))
    e STARTRE sono le mie, che non fatevi ingannare, sono 3 (embé, le altre due ho dovuto ehm...) allo specchio!!!!
    Emmettì, per te c'è pure il mirto di Salento, lo vedi nel bicchierino? fatto con le mie manine sante (e che nessuno metta in dubbio la loro santità!) con il mirto raccolto a natale sempre dalle stesse manine laboriose :)
    A me un caffì, grazie :))))
    VI ABBRACCIO TUTTE!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il caffì sarebbe il caffè (il mirto che manca me lo son bevuto io:)

      Elimina
    2. :)))))))))))))))))))))))))
      A me serve sempre e comunque doppio!!!!!!!

      Elimina
    3. Tam, io le battutacce sul piccione viaggiatore le eviterei volentieri se, però, EmmeTì nun me scrivesse quello che ha scritto qua sotto! :O


      E poi, più che ZieMatte sembriamo gramigne...
      ci espandiamo sui bloggs altrui proprio come l'erba cattiva :DDDD
      Maya, sempre no-problem vero? :)))
      Che delizia le tue ofelle!

      Elimina
    4. Ziematte un giorno che manco e mi lasciate senza parole. Ieri la famiglia mammasprint si è incantata davanti alla vostra preparazione. Eravamo sul letto io mirko e pulcino e siamo rimasti li davanti a sorridere di gioia, io per voi, e lui per me nel sapere di avervi conosciuto. Il piccolo ovviamente per le Ofelle. ZIatam me sa che il ripieno me lo magnato mentre lo piazzavo nei biscotti. DImmi dimmi..secondo te dovrei rettificare con 500 gr di Pasta Frolla??

      Elimina
    5. o raddoppiamo la frolla o dimezziamo il ripieno :)
      comunque ieri le ho rifatte perché erano rimasti tutti a bocc'asciutta e le ho misurate :))) le mie hanno un diametro di 6/7 centimetri::: :))))) ecco perché me ne sono uscite 10 :))) in ogni caso è tutto in proporzione :)
      comunque sì, direi 500 gr frolla e 2 mele, o 300 di frolla e 1 mela! (ora che ci penso, le mele non le ho misurate, saranno stati mia meloni??:))))

      Elimina
  11. @Tam: Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahh!!!
    Che fantastico delirio!!!
    Tam, io continuo a ripetermi: come abbiamo fatto senza di te fin'ora??????????
    Bello il piccione viaggiatore... alle 11 di sera stavo con la finestra aperta, pronta pronta per farlo entrare perché alla fine le mele nun me so bastate...! Ma 'ndò s'è perso????? ahahahahaha!!

    @Mayabella: le tue ofelle sono davvero buone, buone, buone!!!! Spero ti faccia piacere che io e la Ziatam abbiamo unito le forze e gli intenti e le abbiamo realizzate!!
    Quando lo Ziopierino crescerà un pochetto, queste saranno davvero una sana e gustosa merendina!!!!
    Se continuiamo così questo post altro che intasato...
    Non basterà neanche il mirto di Ziatam (mmmhhhh chissà che buono!!!) a fare da disgorgante!!!
    Buona giornata a te al tuo piccolo. Vi bacio!!!!!

    @Tam: GRA-ZI-E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti abbraccio anche io, ed oggi in modo particolare!!!!!!! :****

    RispondiElimina
  12. Emmeti Grazie grazie e grazie a te per averle provate ed averle gradite. Grazie per avermi intasato di gioia il blog!!
    Buonagiornata a voi ziematte spettacolari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima Creatura!!!
      E' stato un piacere realizzare le tue ofelle e se c'è qualcuno che deve essere ringraziato, quella sei tu perché le hai condivise con tutti noi!!
      Abbraccio te e bacio tutto il nostro nipotino bello!!!!!!!!
      Buon week end a tutta la famigliola :)))

      Elimina
    2. in tutto sto caos mi sono dimenticata la cosa più importante: le ofelle sono buonissime! e sono state preferite all'unanimità alle raviole con solo marmellata d'arance che facevo prima. E, sì, ho usato la marmellata d'arance pure nelle ofelle, ma l'aggiunta delle mele crea un'armonia perfetta! Quindi Mayabella grazie anche da parte mia!
      :-* :-* :-*
      (Emmettì pronta per la prossima avventura?:)))

      Elimina
    3. @Tam: e certo che sono pronta!!!!!!!!!!!! Quando vuoi dammi il "la" ! :))

      Elimina
  13. Caspita che banda di matti :))
    Maya a me il tuo pane sembra bellissimo. Io amo il pane leggero e con i buchi, perciò!
    E' stato anche un piacere leggere i tuoi pensieri e i commenti di tutta la "banda del circo"
    Almeno mi fate sorridere e in questi tempi ne ho davvero bisogno.
    Buona giornata a tutte e un bacino a ZioPierino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry grazie per il tuo commento e per esserti divertita con i nostri. le ziematte sono eccezionali per far sorridere, per farti stare bene e coccolata. mi sa che ziopierino prima di mamma dirà "ziematte" w si farà una delle sue risatine. Avvinghiati anche tu come ho fatto io e nelle tue giornate splenderà un raggio di sole :)

      Elimina