sabato 11 maggio 2013

Confettura di Latte





Ci sono blog che commenti regolarmente ed altri che ammiri e segui timidamente. Avevo silenziosamente sbirciato quasi ovunque nella sua cucina..
Il suo inaspettato e graditissimo commento sulla Confetture di banane alla vaniglia e succo di arance ha destato in me l'interesse per quella meravigliosa parte ancora inesplorata. Dopo una lunga indecisione, ed un'affiata battaglia con la marmellata di cipolle alla fine la battaglia è stata vinta dalla crema di latte.




La ricetta è semplicissima in quanto è sufficiente bollire il barattolo di latte condensato per circa un'ora e mezza. Ovviamente è richiesta una decisa forza di volontà per resistere alla tentazione di aprirlo prima della sua immersione. Se poi avete intenzione di scattare delle foto allora il mio invito sincero è di non assaggiare assolutamente la vostra crema di latte prima che queste siano state completamente scaricate sul vostro computer per no correre il rischio di fotografare un barattolo vuoto.
La confettura di latte nel mio caso è stata utilizzata per variegare un gelato alla panna che giaceva nel mio frigo. Potete anche mangiarla a cucchiaiate (se avete un buon dentista), spalmarla sui biscotti, farcirci dei dolci...




Ingredienti


Un barattolo di latte condensato


Procedimento


Prendete una pentola capiente, disponetevi un panno sul fondo, mettete nel centro il barattolo di latte condensato e versate acqua fino a coprire il barattolo di un paio di centimetri. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e fate bollire per un'ora e mezza. Spegnete il fuoco e lasciate il barattolo nella sua acqua. Una volta freddo, estraete il barattolo, versate il contenuto in un barattolo d vetro e conservatelo in frigo.


12 commenti:

  1. wow!! la voglio provare assolutamente! stamattina l'ho cercato al super ma c'era solo il tubetto!!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sfiga Fra :-). Pam o il Castoro qua vicino a me li hanno. :-). Me lo so magnato tutto il barattolo con il gelato..madonna che bontà.

      Elimina
  2. ma che meraviglia!!! ma dove cappero si trova il altte condensato??? uffa! la voglio fare!
    e poi che bella foto Mayabbella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ZiaTam ma chr bontà!! non lo cercare il barattolo non lo fare. A me è rimasto un solo dente sano. Cmq questa droga è reperibile nei supermercati. ci sta in tubetto o barattolo ma spesso i commessi non sanno neanche cosa sia oppure non sanno in che parte sta. Chi la mette vicino alle marmellate e nutelle, chi vicino al caffè...ah ah ..devi girare tutto il supermercato prima di trovare dove l'hanno nascosta. :-)
      Daiiiiii davvero ti piace la foto? mi sento così una carpetta..vorrei essere già brava come te!

      Elimina
    2. Ehi, non parlare male dei commessi, sigh sigh!! Ih ih, scherzo, ma mi sono sentita chiamare in causa! Cmq hai ragione si trova o vicino al latte, o al caffè ed io l'ho sempre visto solo della Nestlè (scatola bianca e blu). Baci.

      Elimina
    3. oops! Sorry Lara non era mia intenzione "sparlucchiare" dei colleghi ma devi ammettere che non tutti hanno la tua cultura alimentare :-)! ho citato il supermercato ma anche dove lavoro io non conoscono il latte condensato :-D. perdona la gaffa ;-)

      Elimina
    4. Ih ih, ma scherzavo!! Con me si poù scherzare tranquillamente che non me la prendo! Questa mattina mi sono dimenticata tantissimi auguri per la tua prima festa della mamma!! Un bacione!

      Elimina
    5. :)))))) GRAZIE LARA...Tantissimi auguri anche a te. :))))

      Elimina
  3. Questa l'ho già fatta svariate volte, mmmm, è buonissima! Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia..già il latte condensato è buono ma cosi è ancora meglio..poi con il gelato non ne parliamo proprio :-).

      Elimina
  4. Ciao Maya! grazie di avermi dato credito:-) è una confettura particolare che in Italia è un po' difficile da far decollare ma in Francia è la merenda per eccellenza e in effetti è divina. Grazie di diffondere "il verbo":-) e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Maya piacere mi chiamo Astrid e il tuo blog è uno dei miei preferiti,adoro le foto,il modo in cui sai tramettere il tuo amore per la tua famiglia e per la cucina! Io anche ho un piccolo blog da qualche mesetto,vado un po' di fretta perchè devo pubblicare giusto una ricetta ma ci tenevo a presentarmi =)

    RispondiElimina