mercoledì 22 maggio 2013

Cantucci Toscani




Non era esattamente questo il post che volevo pubblicare. Non ci crederete ma come ho visto il suo pane con un occhio mezzo aperto e mezzo chiuso mi sono alzata dal letto e mi sono cimentata nell'impresa. 





Dopo il pane francese volevo fare il bis e ricevere in dono da Ziatam un nuovo quadro con i complimenti incorniciati. Ma non tutte le ciambelle escono con il buco..anzi non tutti i pani escono con i buchi..e le mie ciabatte non avevano nulla a che vedere con le sue. Michè...sta volta ho fatto proprio cilecca...altro che pane leggero e ben alveolato..mi è uscito un panino stile mac ;-P. Davanti alla delusione dovevo per forza rimettere le mani in pasta..e per dimenticare ( ;-p) cantucci e vin santo!



Ingredienti


400 gr Farina 00
250 gr Zucchero
150 gr Mandorle sbucciate
3 Uova
2 Tuorli
Scorza grattugiata di mezza arancia
Mezza bustina di lievito
Un pizzico di sale


Procedimento


Tostate brevemente le mandorle e lasciatele intiepidire. Montate lo 2 uova e 2 tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il lievito, il sale, la scorza di arancia e le mandorle. Disponete l'impasto sulla spianatoia, dividetelo in 4 parti e formate dei lunghi rettangoli di circa 5 cm di larghezza e di 1 cm di spessore. Disponeteli su di una teglia foderata con carta forno, spennelateli con il rimanente uovo sbattuto e cuoceteli a 180° per circa 20 minuti. Quando in superficie risulteranno ben cotti estraete la teglia dal forno, tagliate i biscotti di trasverso in modo da ottenere la caratteristica forma dei cantucci, quindi cuocete ancora per 10 minuti.

26 commenti:

  1. tesoro bello, se tutte le ciambelle uscissero col buco sai che noia!!!! sarebbe come dire so far tutto e poi quando sai fare tutto bene a prima botta che fai??? perdi l'entusiasmo, non è più una sfida con se stessi, non c'è più l'attesa, non c'è la cura, non c'è l'entusiasmo, e il risultato è scontato!!
    la ciavatta la rifai fra n po' e la vedremo, qui, lo so :))))
    comunque ti sei consolata e ci consoli na meraviglia!!
    e io quadri te faccio tanti che non avrai più pareti libere per appenderli :))))
    baci tanti e grandi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (che poi com'è un bacio grande??? con lo schiocco grande! ecco com'è! :)

      Elimina
    2. Grazie Ziatam, concordo perfettamente..è ancora più bello quando non ti viene perchè hai quella rabbia ed energia di voler riprovare immediatamente e subito. Ma sta volta io temporeggio e ti sbaciucchio il nipotino.. (a sto giro niente strudel ;-P )

      Elimina
  2. Maya, questi cantucci sono stupendi!
    E anche ben fotografati (lo posso dire con un pizzico d'orgoglio dopo tuti i kazziatoni che ti ho fatto? :D :D :D )

    Quanto alle ciabattine...dai sicuramente ti rifarai. ;)

    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio dai..questo me lo appendo proprio in cucina. Fantastico..Ma la primavera gli fa bene al temutissimo o mi complimenta per proteggere il nipotino dalle mie imprese? Ma io i cazziatoni li voglio ancora!!! Intravedo un biscotto che non ce doveva essere e poi invece del vin santo ho riempito il bicchiere di Marsala..ah ah

      Elimina
    2. ...teso', se è per questo il bicchiere è pure storto ma..come hai detto tu, ora sei la mamma del mio nipotino prediletto! :))))

      Elimina
    3. Bascionate doppie se ti dico che quello è colpa del mio cavalletto cinese da 20 euro che non tiene dritta la macchina fotografica. Prometto sostituzione a breve. Ma tu sai consigliarmene qualcuno..magari da ordinare on line?

      Elimina
    4. mah... ma siete sicuri??? io LO VEDO DRITTO!
      a Piè... girati e mettiti dritto :)))))
      (bascioni ad entrambi voi due voi, storti:, e megabascio al mio zionipotino:)

      Elimina
    5. Aiòò...Ziatam ha come al solito illuminato la mia coscienza. Ziopiè aradrizztae che il bicchiere nun è storto :D

      Elimina
    6. Mi spiace per voi, ma il bicchiere è ancora storto...

      In ogni caso qualsiasi programma di elaborazione immagini te lo può raddrizzare, basta sapere dove mettere le mani! Strano che ZiaTam non ci sia riuscita, le abbiamo visto fare fotomontaggi da urlo con lo ziopierino.

      p.s. Maya, anche il migliore dei cavalletti se montato storto fa le foto storte! ;)

      Elimina
    7. Tesoro mio hai ragione..... è storto..... chiedo venia.... non sono riuscita a fotomontarlo come si deve... sìsì okokokok tuttapposto, non urlare ora....

      (Mayabella, bisogna accontentarlo, è così esigente ma un po' duro (di recchia:))) ... e anche un po' cieco sssshhhhhhh, allora, il bicchiere l'ho grigliato, fra parallele e perpendicolari, dimmi tu se è storto! ssssshhhhhh:))))

      Elimina
    8. (ahahahahahah capperi!!!! l'ho guardato bene!! ahahahahahahahah sì dai ancora un millimetro a destra dovevo abbassarlo! e si vede che c'ho qualche antenato cinese:))))

      Elimina
    9. Oddio Ziatam che ridere..che bello leggerti in questo momento! A sto giro "L'emo fregato :D :D :D"...Ziopiè Aradrizzate che la Tarantola pizzica. Oltre il cavalletto cinese attribuisco la colpa alla mia pavimentazione esterna chiaramente pendente verso il vuoto tipo scivolo.

      Elimina
  3. Bellissimi questi cantucci, li faccio spesso anch'io!Come al solito bellissima anche la foto!! Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lara, io adoro i biscotti croccanti..a dire il vero amo tutto ciò che è croccante. E poi questi biscotti son anche poveri di grassi. Una tantum ce vuole una colazione salutare ;-P. Bacioni

      Elimina
  4. Sembrano molto buoni. I cantucci mi piaciono molto. Puoi tenerne un pó per me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Orit, che piacere trovarti qua. Ormai scrivi benissimo in italiano. te le rifaccio volentieri perchè se li semo magnati tutti così li puoi portare in Israele. sono molto felice di vedervi!

      Elimina
  5. BellaMaya!!!!!!!
    Anche io adoro i cantucci e devo essere sincera, da quando ho provato i brutti ma cantucci (chi poteva chiamarli così secondo te???) non li ho più abbandonati!!!
    Considera che ne sforno circa una quintalata al mese perché tutti me li chiedono e me li cercano...
    Però anche questa ricettina mi sfizia e mi stuzzica perché non ha né olio né burro e li voglio provare. Ti aggiornerò sul risultato!!!!
    Nel frattempo ti mando un bacio grande che tu dividerai in tanti bacini piccini picciò per il nostro adorato Ziopierino!!!!!
    A presto Maya!

    RispondiElimina
  6. MARY!!! ho appena visto i brutti ma cantucci..assolutamente da provare. questi risultano croccanti ma forse un pochino poco friabili. presto voglio fare dei tozzetti di farro e dei tozzetti alla cannella che stanno nella mia wish list. :-). A a me fanno impazzire in tutti i modi anche senza inzuppo! Bacioni e bacini piccini ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!!!!!!!!!
      Tozzetti al farro e alla cannella??????
      mmmmhhhhhh già immagino che bontà!!
      Non vedo l'ora di vederli pubblicati :)))))))))
      Ti abbraccio forte bellaMaya e al piccolo Marco bacini e bacetti! :* :*

      Elimina
  7. Ciao.
    Passa a trovarmi, c'è un premio per te:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/05/very-inspiring-blogger-award.html
    e ne approfitto per invitarti a partecipare al mio contest:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/04/cosa-cuciniamo-oggi-un-piatto-di-te.html
    c'è tempo fino al 30 giugno.
    a presto

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Mayamia!!!!
    Ecco i tuoi cantucci, QUI, bruttarelli, i miei, ma buonissimi! sono molto simili ai nostri Quaresimali, solo che non m'ero mai sognata di farli :)))
    ps. niente bicchieri! solo una lumachina, che, si sa, quelle camminano sempre storte :)))))
    Vi abbraccio, tu e lo ziopierino inzainettato :)

    RispondiElimina
  9. Ziatam io sono senza parole ti giuro. Non vedo l'ora che torna Mirko per mostrarmi il tuo ultimo regalo. Mo hai riempito il cuore di gioia. Intanto i tuoi cantucci sono bellissimi..e la lumachina che cammina storta? Sei stata la prima a provare una mia ricetta..ora sono al settimo cielo. Ziopierino oggi ha fatto il suo primo sorriso ed è tutto per te. Grazie Ziatam..GRAZIE"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mayamiabbella, ricette tue ne ho stampate diverse :))) il problema è che, nonostante abbia figli ormai grandi, io non riesco ad essere super come te! e vado a rilento... come una lumachina :))))
      ti abbraccio tesoro
      ommioddio....il primo sorriso di ziopieerino...che emozione.... non è meraviglioso?
      e io gli sorrido con tutta me, capelli compresi!!

      Elimina
  10. Ciao cara! Ho fatto i tuoi cantucci...anche gluten free! Grazie della ricetta!
    Dalla mia produzione natalizia...
    http://www.laricettadellafelicita.com/2014/01/cantucci-toscani-anche-gluten-free.html

    RispondiElimina