sabato 6 aprile 2013

Muffin ai lamponi

Mamma mia che nottata! Sono appena le 6 a.m. e sono già in piedi dal momento che non riuscivo proprio a chiudere occhio. Capita anche a voi di svegliarvi nel mezzo della notte e di avere già il pensiero rivolto alla cucina spaziando dagli antipasti ai dolci per poi ritornare agli antipasti e così via? Non so se stia cercando di tenere la mente occupata (forse per non ammettere di aver un po' di tensione dal momento che mancano pochissimi giorni al parto) ma a me capita sempre e generalmehte il pensiero termina quando mi alzo, apro lo scaffale delle farine ed avvio il mio "Chenvud" sperando che i muri siano sufficientemente spessi.
Sempre meditando ho riflettuto su come spesso le persone che ritieni più care ti deludano e su come ne incontri altre veramente magnifiche quando meno te lo aspetti. Di recente a me è capitato di scoprire persone davvero eccezionali come l'ormai noto ZioPiero, la "cheffa" della piscina Giulia (che spero si apra anche lei un blog) e la riscoperta amica del liceo Francesca. Sono davvero molto orgogliosa della loro conoscenza e vorrei ringraziarli per i loro consigli, per le loro ricette e per tutto quello che fino adesso hanno fatto per me e per il piccolo Marco.
Detto ciò, oggi si va di Muffin...particolarmente gustosi ed adatti anche per chi ha delle intolleranze ( dai Giulia che con qualche piccola modifica potrai mangiarli anche tu :-) ) intravisti per caso nel suo blog. Provateli perché sono semplici, veloci, e poveri di grassi (ad eccezione di quelli contenuti nella panna) e trascorrete un buon fine settimana.




Ingredienti per 10-12 Muffin


150 gr Farina 00
100 gr Mandorle pelate
100 gr Farina di Riso
150 gr Zucchero
2 Uova intere
250 gr Panna fresca
3 Cucchiai di olio
Un pizzico di bicarbonato
7 gr Lievito (mezza bustina)
Una bustina di Vanillina
Scorza di mezzo limone
200 gr Lamponi


Procedimento


Tostate leggermente le mandorle in forno per circa 10 minuti ed una volta fredde tritatele unendo un cucchiaio di zucchero tolto dal totale, per evitare che rilascino l'olio. Mettetele in una ciotola ed unite le farine, lo zucchero, la vanillina, il lievito ed il pizzico di bicarbonato. In un altro recipiente sbattete le uova  con la panna, l'olio e la scorza grattugiata del limone. Unite gli ingredienti secchi precedentemente preparati mescolando brevemente ed aggiungete i lamponi. Disponete il composto negli stampi da Muffin precedentemente imburrati e cuocete per circa 25 minuti, finchè la superficie sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare su una grata.

5 commenti:

  1. Buongiorno cara!!Mi chiamo Valeria...piacere di conoscerti!Vagando tra i blog ho incontrato il tuo che è veramente bello...ti invidio per tutte le cose buone che sai fare!!Bè che dire..se passi da me volevo farti un piccolo regalino se ti fa piacere...mi sono aggiunta ai tuoi follower e quindi a presto!!
    http://ilfavolosomondodiracine.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. MMMM da provare! ne vorrei uno proprio ora mentre bevo il te!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ho una piccola sorpresa per te nel mio post di oggi. Spero ti faccia piacere! :)
    Un abbraccio, Frankie

    RispondiElimina
  4. Ciao anch'io sono una tua nuova lettrice e mi sembra di capire dai commenti di sopra che stiano viaggiando verso il tuo blog un po di premi.Ne trovi uno anche nel mio blog.Giustamente ora le tue attenzioni saranno rivolte da tutt'altra parte, ma se in questi ti capita di alzarti presto e voler lasciare a riposo il tuo "chenvud" vieni a farmi visita!
    Tantissimi auguri per il piccolo che sta per venire al mondo.
    Cristina

    RispondiElimina
  5. ciao MAya, ho letto sul blog di Frankie che sei diventata mamma AUGURONI a te e la tuo piccolo :)

    RispondiElimina