giovedì 25 aprile 2013

Biscotti al limone con farina di riso

Ci sono giornate in cui muoio dalla voglia di cucinare ed altre in cui desidero solamente esercitarmi quanto più possibile nella fotografia. Mi serviva una ricetta facile e veloce e non avendo il tempo per navigare e cercarla eccomi a tirare fuori dagli scaffali pochi semplici ingredienti e combinarli insieme per formare questi biscottini. Iniziati con qualche raggio di sole, a fine preparazione il cielo era ormai coperto di nuvole e la luce pochissima. Fortuna eh? :-). Tante volte mi è passato per la testa di non pubblicare le foto che non mi piacevano o persino di rimuovere le prime foto che a vederle ora mi sembrano orrende. Ma proprio in questo interessantissimo articolo viene sottolineato quanto sia importante non rimuovere il passato per mostrare a tutti evoluzione e crescita e che con il tempo, la passione e la pratica TUTTI noi possiamo arrivare a scattare delle foto che destano ammirazione. In generale e per ogni cosa voi stiate facendo a fare NON DEMORALIZZATEVI mai. I  risultati si vedono nel tempo e come mi disse una volta mio fratello mentre impazzivo nei miei studi econometrici "Pensate sempre che state riempendo un sacco di fagioli. I primi fagioli non daranno peso al vostro sacco e vi sembrerà a lungo vuoto ma poi un giorno sarà improvvisamente pieno e solo grazie ad ogni singolo fagiolo che vi avete messo quando pensavate di non fare miglioramenti"!


Ingredienti

200 gr Farina 00
100 gr Farina di riso
100 gr Zucchero
80 gr Olio di semi di girasole
1 Uovo + 1 Tuorlo
3 gr Lievito 
Scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Disponete le farine (precedentemente mescolate) a fontana su di una spianatoia e ponete i rimanenti ingredienti nel centro, Formate un panetto, lasciatelo riposare circa 30 minuti in frigorifero, stendetelo ad un'altezza di circa 4-5mm e formate i vostri biscotti. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.


3 commenti:

  1. Beata te io sono negata completamente per la fotografia! Meno male che c'è mia sorella Monica perchè insieme gestiamo il blog.
    I biscotti che hai proposto sono invitanti, adesso poi ci sono tanti limoni dalle mie parti
    Grazie e buona giornata
    Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. Grazie Patrizia le foto del vostro blog sono davvero bello. Continuate così e lo saranno sempre di più. Un grosso bacio a te e tua sorella :-)

    RispondiElimina
  3. Molto originali questi fiorellini. :)E molto buoni !!!!

    RispondiElimina