venerdì 4 gennaio 2013

Pasta Frolla Light

Buongiorno a tutti, come state? la mia giornata non è iniziata molto bene dal momento che il mio nuovo Kenwood è appena cascato dal piano di appoggio. Sembrerebbe ancora funzionante ma di certo questo insegna che non si può assolutamente lasciarlo acceso abbandonato...in ogni caso sono ancora sotto shock. 
La ricetta di oggi è una delle basi della pasticceria di cui si hanno 1000 e più varianti. Io ho scelto la seguente per l'impiego di una quantità minore di burro (che dovrebbe essere la metà della farina) senza andare a scapito della morbidezza e fragranza. Scelta compiuta  anche da Martina che da oltretutto degli ottimi consigli.
Si può utilizzare la planetaria o impastare a mano e preparare l'impasto anche un giorno prima. Lavorate  la frolla il meno possibile, stendetela su un foglio di carta forno (per favorire la disposizione in teglia) usando il matterello in unica direzione e state attenti a non cuocerla troppo (toglietela dal forno non appena è dorata).





Ingredienti (per una crostata)


225 gr Farina 00
25 gr Fecola di Patate
100 gr Burro
100 gr Zucchero
1 Uovo + 1 Tuorlo
5 gr Succo di Limone
Scorza grattugiata di mezzo limone 
Un pizzico di sale


Procedimento


Mettete nel mixer la farina, un pizzico di sale, il burro freddo e il succo di limone e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone e disponetelo a fontana su di un piano di lavoro; versate nel centro l'uovo intero ed il tuorlo. Formate velocemente un panetto e mettetelo avvolto da pellicola a riposare per almeno 30 minuti in frigo (più tempo sta e meglio è). Stendetela seguendo le indicazioni sopra riportate ed usatela per ciò che più desiderate.

Se disponete di un'impastatrice seguite direttamente Adriano.


3 commenti:

  1. Ciao Maya!

    Ho scoperto da poco il tuo blog grazie a Francesca e devo dire che mi piace molto (ma già lo sapevo che eri un'ottima cuoca!).

    Ti ricordi quando l'ultimo anno di scuola sono venuta a casa tua a fare i biscotti per San Valentino? Magari replichiamo una volta, visto che sei così brava e io sono rimasta al livello di quando avevo 18 anni ;-)

    Un bacio,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIlvietta ciaoooo, non sono sicura se ti sia arrivata la mia risposta così te la riscrivo. Mi piacerebbe moltissimo organizzare qualcosa con te e Franci...ho visto che anche lei fa cose magnifiche. DAIII siiii, così conosci anche il piccolo marco!

      Elimina
  2. ...e si, 'sti bestioni spesso CAMMINANO!!!! :)))
    Vedrai quando farai degli impasti impegnativi...lo dovrai LEGARE!!! :D :D :D

    Ben tornata! ;)

    RispondiElimina