venerdì 4 gennaio 2013

Crostata di mele

Sempre richiesta e sempre gradita la Crostata di mele è ottima non solo per la colazione ma per ogni occasione. Potete velare la superficie con una marmellata di albicocche o ancora meglio prepararvi una mousse di mele cotte come procede il mitico Zio Piero. Regolatevi con i tempi di cui disponete ma non esagerate con la marmellata di albicocche perché rischieresti di coprire il sapore delle mele e rendere la crostata stomachevole.



Ingredienti


Per la Pasta Frolla

225 gr Farina 00
25 gr Fecola di Patate
100 gr Burro
100 gr Zucchero 
5 gr Succo di limone
Un pizzico di sale

Per la farcitura

150 gr di Marmellata di albicocche
2 mele (tagliate a fettine)
12 amaretti
Zucchero di canna q.b.

Se preferite la Mousse di mele sostituite i 150 gr di marmellata di albicocche con:

4 Mele
30 gr Burro
3 Cucchiai di zucchero
Succo di un limone
Cannella

Sciogliete il burro in un pentolino, saltate le mele a pezzetti e quando inizieranno a dorarsi aggiungete lo zucchero ed il succo di limone. Cuocete ancora qualche minuto, spolverizzare con cannella, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Procedimento


Preparate la frolla, lasciatela riposare per almeno 30 minuti e stendetela su una teglia imburrata ed infarinata. Bucherellate il fondo, cospargetelo con gli amaretti sbriciolati, spalmatevi sopra la copertura scelta (marmellata di albicocche o mousse di mele) e disponetevi le fettine di mele a raggiera. Spolverate con zucchero di canna ed infornate a 180° per circa 40 minuti.


1 commento:

  1. Bella la tua crostata! Vedo che non hai perso tempo con il nuovo arrivato! ;)

    RispondiElimina