lunedì 7 gennaio 2013

Focaccia con Lievito madre

Buongiorno a tutti, son finite le feste e da oggi si ricomincia. La ricetta di oggi è indubbiamente quella che mi ha dato più soddisfazione durante questo periodo. Come sapete non ho ancora un buon rapporto con il lievito madre e spesso mi perdo alla disperata ricerca di ricette specifiche per lievito in coltura liquida. Rinfrescato il lievito il giorno prima e non sapendone cosa fare, senza perdere troppo tempo ho deciso di prendere una ricetta con lievito di birra e di sostituirlo con quello naturale senza apportare altri cambiamenti. Ovviamente la ricetta non era una qualunque bensì l'eccezionale Focaccia Pugliese della gran Maestra. Come sempre vi riporto i tempi di esecuzione:

Tempi di esecuzione: Rinfresco la sera precedente (lasciato in forno spento con lucina accesa, poi  messo in frigo fino al momento dell'utilizzo ma potete tranquillamente rinfrescare la mattina del giorno stesso in cui decidete di mangiare la focaccia), impasto ore 14 (4h di lievitazione in forno spento con lucina accesa), divido in due facendo le pieghe a ciascun pezzo (1 h di lievitazione) stendo in teglia (30 minuti di lievitazione); cottura.

P.s. State molto attenti alla cottura: io ho cotto le focacce in forno ventilato a 220° gradi e dopo neanche 10 minuti si stavano bruciando.

Necessaria l'impastatrice; impiego gancio a foglia.




Ingredienti


500 gr Farina Manitoba
200 gr Semola rimacinata di grando duro
20 gr Fiocchi di patate (preparato per purè)
560 gr Acqua
150 gr Lievito Madre in coltura liquida (li.co.li)
50 gr Olio Extra vergine di oliva
18 gr Sale fino
1 cucchiaino di malto


Procedimento


Nella ciotola dell'impastatrice sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme al cucchiaino di malto; mescolate le farine insieme ad i fiocchi di patate, versatene metà nella ciotola, aggiungete il sale, e versate l'altra metà. Quando l'impasto si aggrappa alla foglia unite poco alla volta l'olio a filo ed impastate fino a quando diviene liscio ed elastico. Lasciate lievitare l'impasto il tempo necessario affinché raddoppi (nel mio caso ci sono volute 4h in forno spento con lucina accesa), rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato con della semola, dividetelo in 2 e fate per ciascun pezzo delle http://profumodilievito.blogspot.it/2007/10/le-pieghe.html. Aspettate almeno un'ora di lievitazione, stendete i due impasti in due teglie unte di olio (cosparsedi semola) e conditeli come meglio credette (pomodorini ed origano, rosmarino, cipolla etc..). Attendete altri 30 minuti e poi infornate a 220° in forno ventilato (stando molto attenti alla cottura).



11 commenti:

  1. Vedere questa meraviglia proprio oggi che ho iniziato la dieta è una vera tortura. I miei complimenti, è bellissima e posso immaginarne il sapore. Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, ho fatto visita al tuo blog..impossibile mettersi a dieta con quei meravigliosi piatti che prepari. Bellissime anche le foto! davvero complimenti!

      Elimina
  2. Caspiterina! Ma brava!!!
    Belle pure le foto! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uff..dimmi la verità daiii :-). Cmq questa a Roma si dice "botta de..." oops

      Elimina
    2. Dico sempre la verità. ;)
      Comunque se vuoi toglierti la curiosità, rifalla altre 3 volte, se ti viene sempre bene, allora non è una "botta de c..." (Teorema dello Ziopiero)
      :D :D :D

      Elimina
  3. complimenti per la focaccia e per il tuo blog, da oggi sono una tua followers..se vuoi passa a trovarmi sul mio blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho fatto visita al tuo blog e mi sono iscritta!Sono sempre in cerca di ricette con lievito madre. Complimenti davvero!

      Elimina
  4. Maya che lievitazione fantastica questa focaccia!!!
    vedi mi devo comprare il kenwood per forza!! come posso vivere senza???
    complimenti complimenti!!
    bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che kenwood...tutto merito della cheffa :-D ah ah ah...me piacerebbe..
      Il kenwood è qualcosa di magico e malgrado debba ancora imparare ad usarlo già non posso più vivere senza. Nel frattempo potresti rimediare un impastatrice normale. Sicuramente Zio Piero saprà darti degli ottimi consigli

      Elimina
  5. wow ce bravaaaaaaaa alveolatura perfetta
    perola d pizzaiola ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale ricevere i tuoi complimenti è un onore! Sei pizzaiola per piacere o professione? Ho provato a fare una ricetta di pane tra le tue ricette e sono stata frettolosa. Magnifica la prima lievitazione ma non ho aspettato la seconda perchè mi mancava il pane per la cena :-). Voglio riprovarci di nuovo :-). Ps. Ho adocchiato quella meravigliosa crema di pisolini secchi!

      Elimina