mercoledì 2 gennaio 2013

Pasta all'uovo

Babbo Natale quest'anno è stato generoso, direi molto generoso dal momento che sotto l'albero ho trovato il mio bellissimo ed attesissimo Kenwood Major Titanium. Ed ecco allora che tutti i miei sogni incominciano lentamente a realizzarsi e tutte quelle preparazioni laboriose senza l'aiuto della tecnologia a prender vita :-). Primis tra tutte la pasta all'uovo..o meglio la preparazione della sfoglia con cui potrete preparare tagliatelle, tagliolini, ravioli, tortellini, etc...
Ci sono moltissime ricette per fare la pasta e molto dipende dai propri gusti. A me piace utilizzare la farina di grano duro e le uova di treviso, quelle simpatiche uova bianche dal tuorlo rossissimo che rendono l'impasto di un giallo brillante. Generalmente non utilizzo altro che uova e farina ma per chi non dispone di una sfogliatrice e stende la pasta a mano consiglio vivamente di aggiungere un cucchiaino di olio per ogni uovo. Gli ingredienti che vi riporto sono più che sufficienti per 4 persone. Comunque considerate che il rapporto è costante: per ogni uovo utilizzate 100 gr di farina (ed eventualmente un cucchiaino di olio). Facoltativo rimane anche l'uso o meno del sale.



Ingredienti per 4 persone


400 gr Farina di grano duro tipo 0 (in alternativa semola rimacinata di grano duro)
4 Uova (se le trovate di treviso) a temperatura ambiente.
Un pizzico di sale 


Procedimento


Setacciate la farina a fontana sul piano di lavoro (possibilmente una spianatoia in legno), formate un incavo nel centro  e rompetevi le uova una alla volta aggiungendo un pizzico di sale (ed eventualmente l'olio). Formate un composto liscio e compatto e mettetelo a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero avvolto da pellicola trasparente. Stendete il panetto in una sfoglia molto sottile (inferiore ad 1 mm). Per tagliatelle, tagliolini o pappardelle, infarinate la sfoglia, arrotolatela su se stessa e tagliate il rotolo in tante fettine che dovranno avere una diversa lunghezza a seconda del formato scelto: dai 5 ai 7 mm per le tagliatelle; 2-3 mm per i tagliolini e 1,5-2 cm per le pappardelle. Una volta tagliate le varie fette, srotolatele immediatamente e mettete la pasta su un panno o un piano infarinato.



Ingredients for 4 persons

400 Tipo 0 Flour
4 Eggs
A pinch of salt

Procedure

Place the flour on a board or in a bowl. Make a well in the centre and crack the eggs into it. Beat the eggs with a fork until smooth. Using the tips of your fingers, mix the eggs with the flour, incorporating a little at a time, until everything is combined. Knead the pieces of dough together – with a bit of work and some love and attention they'll all bind together to give you one big, smooth lump of dough! Let the dough rest at least for 30 minutes in the fridge. Now it's time to roll the dough out properly: if you're making pasta like tagliatelle, lasagne or stracchi you'll need to roll the pasta down to between the thickness of a beer mat and a playing card; if you're making a stuffed pasta like ravioli or tortellini, you'll need to roll it down slightly thinner or to the point where you can clearly see your hand or lines of newsprint through it. Once you've rolled your pasta the way you want it, you need to shape or cut it straight away. Pasta dries much quicker than you think, so whatever recipe you're doing, don't leave it more than a minute or two before cutting or shaping it. You can lay over a damp clean tea towel which will stop it from drying.

For a more detailed explanation look at http://www.jamieoliver.com/recipes/pasta-recipes/a-basic-recipe-for-fresh-egg-pasta

2 commenti:

  1. che bella pasta Maya!!
    che bello il kenwood!!
    cmq la pasta la dovevi fare a mano hihihi
    olio di gomito e mattarellO!!!
    ti giustifico solo per la "pancia" :)
    baci

    RispondiElimina
  2. Franci grazie..in effetti nella foto ho messo la tavolozza sotto per far pensare che l'avessi stesa a mano ;-) ah ah..diciamo che mi sono limitata a tagliarla perchè come accessorio per ora mi sono presa solo quello per tirare la sfoglia. :-)

    RispondiElimina