lunedì 21 gennaio 2013

Lasagnetta monoporzione al salmone

Non so perché ma la domenica ho sempre un'incredibile voglia di pasta...in particolare di pasta al forno. Sarà forse il ricordo di quando ero bambina e della mia adorata nonna che sfornava quantità industriali di lasagne facendoti mangiare porzioni abnormi come tutte le "nonne di una volta". Eh già..proprio le "nonne di una volta" quelle nonne per cui eri sempre "sciupato" sempre "denutrito" come se non mangiassi da una settimana. Le "nonne di oggi" invece si sono dovuto adeguare ai tempi che corrono, alle persone dei tempi che corrono, alla società moderna che ci impone un'alimentazione controllata..spesso ipercontrollata..spesso troppo controllata. Il piatto di oggi  va bene per entrambe le generazioni essendo un elegante piacere estremamente delicato e leggero. La ricetta è di Sale e Pepe del mese di Gennaio e vi riporto le dosi così come sono anche se a mio parere la quantità di ricotta è eccessiva...lo si può vedere anche dalla foto. Comunque se avete a disposizione il suddetto giornale potete notare che anche la loro foto "strasbonda" di formaggio ;-P.



Ingredienti


300 gr Sfoglia per lasagne
400 gr Ricotta
150 gr Panna Fresca
400 gr Spinaci novelli
250 gr Salmone affumicato
60 gr Burro (facoltativo)
Sale e Pepe q.b.

Procedimento


Cuocete gli spinaci in una padella con 20 gr di burro (o al vapore) per 5 minuti. Montate la panna e mescolatela delicatamente con la ricotta regolando di sale e pepe. Lessate le sfoglie di lasagna 1 minuto in acqua bollente lievemente salata, scolatele, ed intagliate 20 dischi del diametro di 8 cm. Spennellate ogni disco con i rimanenti 40 gr di  burro fuso (facoltativo). Aiutandovi con un coppapasta procedete all'assemblaggio dello vostre lasagnette alternando uno strato di pasta, uno di ricotta, uno di pasta, uno di spinaci, uno di pasta, uno di salmone, uno di pasta, uno di ricotta ed infine uno di pasta. Infornate a 200° per 10-12 minuti e lasciate lievemente intiepidire prima di servirle.







7 commenti:

  1. Sembra che le nonne sono la fonte per noi anche io ho fatto la pasta al forno. La tua ispira molto ciao

    RispondiElimina
  2. Che buona Maya!!

    Visto che la domenica hai tutta questa voglia di pasta...e io adoro la pasta... perchè non mi inviti una volta??? Verrei con MOLTO PIACERE!! ;-)

    Un bacio,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta hai ragione...mica te vorrai perdere Maya panzona e sopratutto tettona! :-D... ah ah (me piacerebbe il sopratutto...) :-D

      Elimina
  3. SIlvia!!! sei senza vergogna :) chiaramente vengo anche io in caso!! :P
    veramente sfiziosa questa lasagna!! dalla foto effettivamente il formaggio sembra tanto l'importante è capire se al gusto è troppo invadente o se cmq ci sta bene.
    un Bacio!!!!
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e a me non mi chiamate? :D :D :D
      ;)

      Elimina
    2. Siii dai bisogna assolutamente organizzare..datemi tempo di sfornare il piccolo divoratore e sarò vostra :-). Anzi ci vuole proprio una bella serata insieme..ho un mega barbecue weber che aspetta solo le magie dello Zio Piero. Mettiamo alla prova Zio Piero..famo la pizza nel barbecue :-).
      Ps: Franci il formaggio era decisamente troppo perchè si deve sentire pure la pasta, non deve essere una crema al salmone. Cmq se vedi la foto originale sono stata una perfetta imitatrice :-P ah ah ah

      Elimina
  4. Maya dai!! Devo assolutamente vederti con il pancione! Devi fare il prima e dopo!!

    Silvia

    RispondiElimina