martedì 22 gennaio 2013

Panini al latte

Con tutto rispetto del Lievito Madre devo dire che  il Lievito di Birra ha le sue comodità e regala anche grandi soddisfazioni..sopratutto quando ci si sveglia una mattina con una "particolare ed insensata" voglia..
Diciamo che di "insensate voglie" in questo periodo ne ho parecchie ;-P..
Deliziosi in ogni occasione, i panini al latte sono ideali sia col dolce sia col salato e come ben sappiamo non mancano mai nei buffet delle feste.
Di ricette in rete ne  girano molte..
Prima che me ne dimentico devo assolutamente trascrivere la mia versione, un tentativo ben riuscito di ridurre al minimo la quantità di burro per avere un pane adatto a tutti i giorni. Il risultato a mio parere è stato più che soddisfacente ed oltre a riportarvi gli ingredienti vi riporto anche i tempi di esecuzione.

Tempi di esecuzione: Impasto la mattina prima di andare a lavoro (lievitazione circa 10h), preparazione dei panini (lievitazione circa 2h), cottura 15 minuti a 200° forno ventilato.




Ingredienti


500 gr Farina Manitoba 
300 gr Latte
8 gr Lievito di birra fresco
1 Tuorlo d'uovo
1 Cucchiaino di malto
30 gr Strutto 
30 gr Zucchero
10 gr Sale

Procedimento


Mettete la farina in una ciotola e versate gradatamente il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito insieme al cucchiaino di malto; aggiungete lo zucchero, il sale, il tuorlo ed infine lo strutto ed iniziate ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Fate lievitare l'impasto il tempo necessario affinché raddoppi, sgonfiatelo leggermente e formate pezzature da circa 30 gr. Pennellate i panini con uovo sbattuto, lasciate lievitare fino al raddoppio, spennellate nuovamente, infornate a 200° per circa 15 minuti stando molto attenti alla cottura (anneriscono velocemente).

6 commenti:

  1. Che ricetta interessante Maya!! Mi viene voglia di farli per mangiarli con l'hamburger!! quanti te ne sono venuti con questa dose?? quanto tempo hai impiegato dall'impasto alla cottura??? thanksn a lot :)

    RispondiElimina
  2. Se fai le "testine tonde" come i panini da buffet ne vengono una trentina. Hai letto i tempi di esecuzione? Impasta prima di andare a lavoro, quando rientri a casa fai le pezzature ed attendi circa un paio di ore. Poi cuoci per 15 minuti circa. Considera che come tutto il pane non vanno consumati subito perchè la mollica deve asciugarsi, quindi li puoi tranquillamente mangiare il giorno dopo. Non so esattamente quanto ci abbia messo a lievitare l'impasto perchè non ero a casa. COMUNQUE franci per l'hamburger sono ottimi i panini stile MAC che trovi sempre tra le mie ricette. é stata la prima ricetta che ho fatto dello zio piero e non avevo neanche l'impastatore. I tempi di esecuzione sono sempre gli stessi. :-)

    RispondiElimina
  3. Maya piccola domanda: ma il malto e lo strutto posso sostituirli con qualcos'altro?Questi li voglio proprio fare!!!!!

    RispondiElimina
  4. devo provare a farli...abbandonerò la mia pm per una volta! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai il lievito madre è sempre il lievito madre...ma sai quando ti svegli una mattina e dici "ho voglia matta di...ora!" ..a volte il lievito di birra ha le sue comodità ;-P. Io sabato rifaccio la tua magnifica torta angelica

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina