lunedì 3 settembre 2012

Pane al farro, olive verdi e rosmarino

Pane al farro, olive verdi e rosmarino

Dopo tanto tempo, ecco che finalmente trovo il tempo per rifare questo meraviglioso Pane al farro con olive verdi e rosmarino, di cui l'autrice è nuovamente Sabrina di "Colazioni a Letto". Fragrante, profumato, aromatico, saporito, particolare, adatto ad essere mangiato da solo, o brucato per preparare degli ottimi antipasti.




Ingredienti



200 gr Farina 00
200 gr Farina di farro
100 gr Farro lessato
1 Cucchiaio di malto (in alternativa miele oc zucchero
12 gr Lievito fresco
250 ml Acqua
3 Cucchiai di olio
2 Cucchiaini di sale
10 olive verdi grandi denocciolate

2 cucchiai di rosmarino fresco tritato


Procedimento

Sciacquate il farro in acqua fredda e cuocetelo per circa 25 minuti in acqua leggermente salata.
Sciogliere il lievito con il cucchiaino di malto poca acqua tiepida prelevata dal totale. Versart le due farine nell'impastatore, aggiungete il lievito, l'acqua rimasta ed infine l'olio ed il sale. Una volta ottenuto un impasto listo ed elastico coprite con pellicola e fate lievitare lontano da correnti di aria fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto, dividetelo in 2 e stendeteli a forma di rettangolo. A piacere farcite uno o entrambi con olive e rosmarino. Ripiegate i lati verso l'interno e riponete i filoncini in due stampi da plum-cake oliati. Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio e cuocere in forno ventilato a 220° per 10 minuti ed a temperatura più bassa (intorno a 180°) per altri 15 minuti.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina