martedì 17 settembre 2013

Margherite di Stresa



Ultimamente non riesco più a raccontare quello che faccio, quello che penso, come procede la mia vita. Rimango incantata davanti ai vostri post in cui riuscite a descrivere la realtà e a trasportarvici chi vi legge. Mi sento un treno in corsa..mi sento che sto perdendo di vista quello che mi circonda. Incapace o forse terrorizzata e senza un perchè al pensiero di fermarmi anche solo 5 minuti e riflettere. Amici blogger è bello leggervi...è bello assai leggervi.





Da dove viene questa ricetta?? In breve...questa ricetta l'ho vista da Patty che ho avuto la fortuna di conoscere tramite Franci, persa al tempo del liceo e ritrovata grazie a Piero. Questi biscotti li ho preparati per l'incontro con loro due e poco prima di darglieli ho scoperto che anche Piero li avevi fatti...identici :)...

Ingredienti


200 gr Farina 00
200 gr Fecola di patate
120 gr Zucchero a velo
250 gr Burro pomata
4 tuorli di uovo sodi tritati finemente e passati al setaccio*
Mezza bacca di vaniglia
Scorza grattugiata di mezzo limone
Un pizzico di sale

Procedimento


  • Tirate fuori il burro dal frigo circa 30 minuti prima (non di più perchè non deve essere troppo morbido).
  • Montate lo zucchero a velo con il burro tagliato a dadini fino insieme ai semini di vaniglia, la scorza grattugiata del limone ed il pizzico di sale fino ad ottenere una crema.
  • Aggiungete i tuorli di uovo sodo passati al setaccio*.
  • Unite la farina e la fecola di patate setacciate.
  • Fate riposare almeno due ore in frigo.
  • Stendete la frolla non più sottile di 1 cm.
  • Intagliate i vostri biscotti.
  • Cuoceteli a 180° per circa 12-14 minuti (devono essere cotti ma bianchi in superficie).*
  • Lasciateli freddare e spolverateli con abbondante zucchero a velo.

*Tuorli di uovo sodo finemente tritati e setacciati: separate i tuorli dagli albumi e riponete i tuorli in un pentolino con acqua fredda. Accendete la fiamma, portate ad ebollizione, quindi spegnete  e lasciate freddare l'acqua con i tuorli dentro. A questo punto ponte tritarli con un coltello e passarli al setaccio.

26 commenti:

  1. Maya, sai, capita di non riuscire a trovare le parole per esprimersi e comunicare..ultimamente capita anche a me di aver difficoltà a scrivere..credo sia normale..
    Che belle queste margherite....le immagino profumate, burrose e talmente friabili da sciogliersi in bocca :)
    Ti auguro una serena giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Mary? Io rimango incantata di come scrivi..mi sembra di seguire un bellissimo romanzo quando ti leggo. Però ti confermo che le margherite le hai descritte alla perfezione...sono una sorta di canestrelli friabilosi :P. Buona giornata e grazie per il conforto :)

      Elimina
  2. Cara Maya, ma allora ero gia passata di qua! Capisco come ti senti e mi rivedo in molte situazioni. Quando ci si sente persi e non si sa cosa scrivere, tanto vale non farlo. Meglio mettersi a fare una torta che nella vita serve sempre! In ogni caso il tuo blog e' delizioso e sono sicura che procedendo troverai una voce tutta tua. Ti mando un bacio...le margheritine sono perfette e la ricetta e' di Pinella che l' ha presa a sua volta da Un'amica....quanto girano le ricette nel web....un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, grazie per essere passata..sei passata anche per Viale Libia dove Franci ha avuto l'occasione di incontrarti per poi chiamarmi entusiasta. Hai ragione...cucinare mi da sempre molto sollievo..forse le torte un pochino meno ma quanto piacere nel preparare pane, pizza, lasagne. :) Ti auguro una buonissima giornata. Un abbraccio Maya

      Elimina
  3. Conosco questi biscotti, mia nonna che ha la casa sul lago maggiore mi li ha fatti assaggiare, sono buonissimi! Ora che mi hai dato la riceta proverò a farli anche io *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci sono assolutamente da preparare se li conosci sai che la frolla è friabilissima..molto simile ad i canestrelli. Per la prima volta ho visto mio marito mangiarli senza tuffarli nel latte..(considera che lui inzupperebbe nel latte pure un tiramisù :P)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Maya! Ma ti rendi conto di quanto la tua vita sia cambiata in questo ultimo anno?!? Eppure hai comunque fatto mille cose e a mille all'ora!
    Capisco che non sei abituata a momenti come questi, lo dici anche tu...mi sento un treno in corsa... e secondo me sarà anche normale un momento di smarrimento in questa fase ! Hai anche ripreso il lavoro da poco. Vedrai che ti rimetterai presto in carreggiata. Oh non dimentichiamo che i bambini sono moooolto impegnativi :D

    Ti abbraccio

    p.s. Le tue margherite devono essere buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, hai ragione...un anno pieno di cambiamenti che ancora devo metabolizzare. Un anno anche in cui ho conosciuto e ritrovato persone come voi che mi sono state vicine nei momenti più duri. Devo solo dare tempo al tempo e fermarmi un attimo. Un bacio Silvia bella...queste margherite le devi provare...almeno provare a provare :)

      Elimina
  7. Tesoro secondo me è meglio se, non proprio fermarti che non sei capace, rallenti! sennò non vedi i pali e ci sbatti contro (e ti rompi qualche dente!! :)
    Scherzi a parte, la velocità è importante perché si riescono a fare tante cose, ed arrivare lontano ma, come hai ben capito, ti impedisce di cogliere i dettagli, le sfumature, che nella vita sono importanti. E poi anche i treni si fermano sai? sennò le stazioni che ci stanno a fare! servono a "stazionare", appunto, :) , a rifornire il treno di carbone....:-O, fargli riposare le ruote (:-O), lucidare i vetri..... vabbè insomma, ci siamo capite :)))))))

    (allora, 400 grammi fra farina e fecola....non c'è ripieno....uno strato solo...ok, qualche margheritina esce:))))
    baci baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed ecco qua la nostra bellissima regina! Non ci crederai ma a sto giro son seduta in cucina sulla sedia...Ziopierino dorme e sto persino scrivendo con due mani..Mi piace tanto la metafora dei treni sai?? Hai ragione pure il freccia argento si ferma...anzi ora che ci penso si ferma proprio a Roma. Non credi che piccola peste si meriti una bella tirata di orecchie?? E ziopierino che invece di dire ma..ma..ma...sta incominciando a dire ta..ta..ta..?? Insomma ..che ne pensi??

      Ps. Le margherite meritano..e sta volta vai sul sicuro..niente ripieno..nessun rischio che non basti :D (auhaiha ooffellle ooo ofelle :D)

      Elimina
    2. Ciao Tamaraaaaaaaa! Come stai? Approfitto della casina di Maya per mandarti un grosso abbraccio. ;)

      Elimina
  8. Non le mai fatte, ma ne ho mangiate >.< Potrebbe essere la volta buona che me le faccio da me :D
    Ora mi appunto la ricetta nell'apposito quadernino che ormai più che un quadernino è un'enciclopedia!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, ti consiglio assolutamente di provarle perchè con questa frolla così firabile sicuramente riscuoterai molto successo. Ah ah..che ridere il quadernino enciclopedia...anche io ne ho uno per ogni categoria (dolci, pani, secondi etc..) :D. Baci ricambiatissimi

      Elimina
  9. Brava Maya!

    Quando vuoi vengo a casa tua a conoscere il piccolo Marco e a fare i primi biscotti insieme! (primi dopo quelli fatti ai tempi del liceo!!)

    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ciaooo, tra me e Franci sei circondata..quanto ho riso quando Franci ti ha descritto come una che non impararerà mai a cucinare ma che ama mangiare. Quando ci degnerai della tua presenza?? Un bacione...
      Marco vuole conoscerti

      Elimina
  10. Capitano anche a me questi blocchi, ma prima o poi passano e si ritorna come un fiume in piena :)
    Ti rubo un biscottino :)
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie per il conforto che mi da conforto. Spero di tornare presto un fiume in piena. Te li regalo con molto piacere queste margheritine.

      Elimina
  11. mi piacciono anche solo guardandoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ma se li provi sono un'altra cosa :)). Buonagiornata

      Elimina
  12. Maya,come ti capisco quando dici che sei un treno in corsa,non ti fermi mai.
    Anche se non ho bimbi,sono così.
    E ammiro chi come te comunque riesce a trovare il tempo di badare ad un blog,a cucinare,a scrivere,condividere,leggere.sei brava!
    E come dice tamara,magari rallenta un po' quando hai bisogno...dopo si riparte con più grinta!
    Margheritine...che splendore le tue!...io le ho viste altre volte e mai fatte.forse è la volta buona?!?! Se sì,te lo dirò!
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  13. Lo posso dire? Ti sono venute benissimo! E parlo perché ho avuto la fortuna di assaggiarle! :)))
    Grazie, Maya! :)))))

    RispondiElimina
  14. Cara la mia dolce Maya, è normale! Con i figli tutto cambia, non l'hai mai sentito? Ci saranno ancora molti anni in cui non riuscirai più a prenderti gli spazi come prima ... è logico e normale. Devi solo cercare di ottimizzare i tempi, cercando di ritagliarti qualche minuto al giorno solo per te. E' questione di organizzarsi e poi vedrai che ce la farai. Ce l'abbiamo fatta tutte.

    Queste margheritine le ho mangiate da un amica, proprio a Stresa. Buonissime!! Si sciolgono in bocca, non so nemmeno io quante ne ho mangiate.
    Ti abbraccio forte e non ti scoraggiare. Un bacino a ZioPierino

    RispondiElimina
  15. Mmmmmh che meraviglia...me ne mangerei uno anche adesso (anche se è ora di andare a dormire)...un bacione carissima!

    RispondiElimina