lunedì 9 settembre 2013

Grissini alla Lavanda






Ed ecco che anche io sono tornata...tornata dalle vacanze e tornata a navigare con voi e nei vostri meravigliosi blog. Ma da oggi si torna pure a lavoro dopo una lunga assenza per maternità. Sarò sicuramente molto impegnata, sarò sicuramente meno presente fintanto che non riuscirò ad organizzarmi, a conciliare i miei impegni e sopratutto a fare delle rinunce che fino ad oggi mi sono sempre risultate difficili.




 Sono sempre stata una che preferisce dormine 5 ore pur di riuscire a fare tutto. Ma vedo che piano piano che il tempo passa non riesco più a sostenere gli stessi ritmi. Tuttavia son felice di rientrare a lavoro, di avere una mia indipendenza, una mia autorità. Non credo che ce l'avrei più fatta a stare a casa. 

Venendo alla ricetta di oggi trattasi dei Grissini con lievito naturale di Emmanuel Hadjiandreou. Credo che siate in molti, moltissimi a conoscerlo ed ammiralo per  aver "stravolto" il mondo della panificazione meccanica con la su tecnica di impasto in ciotola. Grazie al suo libro ho persino rinunciato a portarmi il Kenwood in vacanza. Libro che consiglio vivamente a tutti coloro che hanno poco tempo per accudire il loro lievito madre.

A proposito di Lievito madre, vi comunico che da oggi sono ufficialmente spacciatrice dei figli di ZEUS che dopo una dieta iperproteica in questo momento è nel pieno delle sue forze. Sto inoltre pensando di preparare dei post su come e quando usarlo fornendo per ogni ricetta dei tempi di esecuzione approssimati. Qualcosa del tipo "Lievito madre senza stress" :).

Allora si riparte amici vero??? 

Ps. Ovviamente per il momento Ziopierino verrà con me a lavoro perché dal nido non avrebbe avuto la possibilità si seguirvi. :)


 
Ingredienti


300 gr di Farina per pane o Farina 0  
150 gr Lievito madre in coltura liquida (Li.co.li)
170 gr Acqua calda
30 gr di Olio extra vergine di oliva
8 gr Sale
5 gr Lavanda secca


Procedimento (direttamente tratto da "Come si fa il pane" di Emmanuel Hadjiandreou)
  • Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolateli bene tra loro. 
  • In un'altra ciotola più ampia (idonea a contenere l'impasto ), mescolate l'acqua con il il licoli fino ad amalgamare tutto perfettamente. 
  • A questo punto, aggiungete alla parte liquida tutti gli ingredienti secchi e mescolate bene con le mani fino a quando l'impasto con non starà insieme. L'impasto risulterà abbastanza molle, non aggiungete altra farina ! 
  • Coprite la vostra ciotola e fate riposare per 10 minuti.
  • Trascorsi i 10 minuti, sempre lasciando l'impasto nella ciotola, tirate un pezzo d'impasto di lato e premetelo al centro. Girate leggermente la ciotola e ripetete con un'altra porzione d'impasto. Dovete ripetete questa manovra per 10 volte. In tutto, ci impiegherete circa 10 secondi e l'impasto dovrebbe iniziare a fare un po' di resistenza. Coprite e fate riposare altri 10 minuti.
  • Dovrete ripetete la stessa operazione per altre tre volte, però, al termine della terza lavorazione, dovete coprire l'impasto e farlo lievitare per un'ora.
  • Cospargete di farina un piano di lavoro, trasferiteci su l'impasto, e premetelo col le dita per appiattirlo e ottenere un rettangolo spesso circa 5 mm.
  • Coprite con pellicola e fate riposare per 15 minuti.
  • Dopo 15 minuti, tagliate il rettangolo a strisce larghe 1 cm con un coltello affilato.
  • Tirate ogni grissino per allungarlo leggermente e sistematelo sulla teglia.
  • Fate lievitare in un posto fresco per circa 2 ore.
  • Circa 20 minuti prima di infornare, accendete il forno a 240°. Mettete una teglia con i bordi altri sul fondo del forno. 
  • Mettete la teglia con i grissini nel forno già caldo, versate l'acqua nella teglia e abbassate la temperatura a 180°.
  • Cuocete per circa 20 minuti o finchè saranno dorati.
  • Fate raffreddare su griglia.



16 commenti:

  1. Ben tornata carissima!! Dai un bacione al campione!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, piano piano torno in pista insieme a voi! Un grasso bacione a te e ai tuoi cari!

      Elimina
  2. Eccola! Piccola Peste è tornata! La spacciatrice matta che porta i figli di Zeuss in ogni dove :))))
    non vedo l'ora di tornare a casa, tempo due giorni, e cominciare a lavorare seriamente con Lamicomio :)))
    ti abbraccio frote forte tesoro! (a Ziopierino tanti tanti tanti baci)
    ps. bellissimi i grissini, e bella la foto....sfondo nero eh? :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima la nostra principessa. Ricordi giusto? a settembre dovevano incominciare gli studi sul panettone :). Lo sai che io ti seguirò alla lettera. Proprio ieri ho sfornato delle briochine deliziose con la marmellata fatta al microonde. che spettacolo. A breve le pubblicazioni. Un bacio mia bellissima Ziatam

      Elimina
  3. Questi grissini hanno un aspetto magnifico!
    Ben tornata e mi raccomando non ti stancare troppo :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Marco, ti ringrazio davvero. In effetti son partita già troppo in quarta..ma solo di testa ;-P. Un bacione grande

      Elimina
  4. Ben tornata Maya!!
    anche io avevo adocchiato questi grissini... il libro mi sta regalando tantissime soddisfazioni!!
    un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Franci..si questi grissini sono uno spettacolo...con l'origano, il sesamo, il parmigiano..e velocissimi da preparare. Io li faccio anche con l'esubero di un giorno. uN abbraccio a te p.s. Ci vediamo sabato questo?

      Elimina
  5. ciao Maya, ben tornata. che belli questi grissini. il mese scorso li ho fatti anche io con lievito madre, sono venuti buoni ma non abbastanza croccanti per i miei gusti.
    quindi mi viene voglia di riprovare con i tuoi...mi devo studiare bene il procedimento però...mi pare che si manipoli molto poco l'impasto e temo che io farei pasticci se l'impasto è molle...
    e poi...non ho licoli ma normale pasta madre "solida"...
    studierò...
    comunque brava davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele...buongiorno. Grazie per i complimenti. La tecnica è semplicissima, molto veloce e l'impasto non è troppo appiccicoso. Puoi convertire la ricetta in pasta madre solida con il convertitore. basta che cerchi su google convertitore pasta madre solida liquida. In un paio di ore hai dei grissini fragranti e leggeri. Provali anche con altre spezie o con il parmigiano. Un bacione immenso

      Elimina
    2. il convertitore?!? oddio, mi capita di usare per il mio lavoro covertitori, tra sistema nostro e anglosassone, o convertire pressioni,...ma il convertitore per pasta madre solida-liquida?!?
      che forte!!!! :-)
      dopo cerco. grazie della dritta.

      Elimina
  6. Conosco da poco il libro del suddetto in quanto l'ho vinto con uno dei miei pani ... cioè ho partecipato a una raccolta e ho vinto il libro con una delle mie ricette. Me lo sto studiando e appena la schiena me lo permette ricomincio a impastare alla grande. Intanto l'altro giorno, anche con la schiena rotta, ho impastato semi-sdraiata con la mia bella ciotola e devo dire che il risultato mi è piaciuto. Tornando a te i tuoi grissini mi sembrano degni di nota. Porti Ziopierino a lavorare con te? Bene, sono contenta che puoi tenertelo vicino vicino. Buon rientro al lavoro tesoro, cerca di non strafare, ti raccomando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Terry non avevo dubbi che tu potessi vincere un premio..i tuoi pani e le tue ricette sono fantastiche Il libro è interessante anche dal punto di vista fotografico. Molti dei pani sono del tipo mollica compatta che io preferisco aspettare un giorno prima di mangiare. Per il resto il vostro ziopierino è qui con me e continuerà a seguirvi. Un bacio grosso

      Elimina
  7. Maya bella, bentornata! Bellissimo rivederti.
    Ho sentito parlare di questo libro, ma non lo possiedo. Cercherò in libreria e ci darò un occhio. Ci sono tante, troppe cose da imparare!
    Il convertitore del lievito madre?!? Io sarà che ne uso quantità minime facendo pre impasti, che ormai le dosi di lievito le faccio a occhio da me. Ultimamente ho fatto pani con 15 gr di lievito madre :D
    Io sono tornata a lavoro la scorsa settimana, ma ancora mi sento sotto un treno :( immagino te dopo tutti questi mesi. Ma tu sei energica, esplosiva: andrai alla grande.
    Felice di riaverti con me.
    Baci a te e famiglia :*

    RispondiElimina
  8. Più guardo la foto dei grissini e più mi piace! Brava! :)))

    RispondiElimina
  9. Ciao Maya!

    Di corsa ma ti seguo! Sono entrata più volte a sbirciare ma trovavo sempre l'ultimo post di luglio, e ora me ne ritrovo addirittura due, freschi freschi e belli belli!

    Ciao wonder woman!

    Bacini delicati a Ziopierino!

    RispondiElimina