lunedì 22 luglio 2013

Biscottini al cioccolato bianco



Siamo quasi a fine luglio e molti blogger sono ormai andati in vacanza rimandando a settembre le prossime pubblicazioni. Io sono ancora qua per un paio di giorni, poi parto, poi ritorno e poi riparto. 




Ho preparato una cartella di foto ancora da pubblicare ed ho avvertito mio marito di fare spazio al kenwood tra le varie valigie da portar via. Insomma cercherò di fare il possibile per rimanere in contatto con tutti voi. 
Prima della mia prima partenza vi lascio questa ricetta di biscottini al cioccolato bianco che io trovo semplicemente deliziosi. Forse un tantino fuori stagione (ma ci credete che un paio di supermercati di zona non hanno scorte di cioccolata in estate...neanche una tavoletta!!) ma decisamente gustosi.
A presto
Maya

Ingredienti


250 gr Farina 00
120 gr Burro (temp. ambiente)
115 gr Zucchero di canna
1/2 Bustina di lievito
1 Uovo
125 gr Cioccolato bianco
50 gr Gherigli di noce
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale


Procedimento



  • Servendovi di una frusta, sbattete il burro con lo zucchero di canna fino ad ottener un composto leggero e spumoso. 
  • In una ciotola a parte, sbattete l'uovo ed unitelo al composto poco alla volta, amalgamandolo bene. 
  • Riducete il cioccolato bianco a pezzi e tritate finemente i gherigli di noce. Setacciate la farina con un pizzico di sale e incorporatela al composto, quindi aggiungetevi i pezzetti di cioccolato e il trito di noci.
  • Foderate una teglia con carta forno ed disponetevi palline di impasto poco più grandi di una noce schiacciandoli leggermente con il dorso di un cucchiaio
  • Cuocete i biscotti per 12 minuti a 180°, sformateli, appiattiteli nuovamente stando attenti a non romperli, lasciateli intiepidire 5 minuti e trasferiteli su una gratella.

22 commenti:

  1. Wow ! Ti farai una vacanza a puntate :) Fantastico :) Io, quest'anno, chiuderò i battenti per un po'. Credo almeno per metà agosto...nel senso che ho bisogno di staccare da tutto, blog compreso. Mi serve per ricaricarmi e rigenerarmi :)
    Allora, in attesa della tua partenza, porto via qualche biscottino..il cioccolato bianco mi fa impazzire ! Buona giornata..e buoni preparativi per la partenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, suoceri, genitori e poi vere vacanze :D. Ho notato che molti chiudono i battenti..in effetti non ha molto senso pubblicare post che non vengono letti per via del fatto che la gente è in vacanza. Forse anche io chudo i battenti..Magari mi preparo ricette e foto che a settmbre la maternità è finita e si ricomincia a lavorare. Ma tu sei pugiese giusto? Noi stiamo andando a Campomarino, in provincia di taranto

      Elimina
  2. Ciao Carissima, io non sono andata in vacanza ma ho ridipinto casa, con stò caldo, uffi!! Che meraviglia questi biscottini ne mangerei questa mattina per colazione!! Buona vacanze a tutta la tua tribù!! Un bacione grande grande, riposatevi e divertitevi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LAra, intrepida a pitturare con queste temperature..però dai almeno si asciuga subito e puoi passare immediatamente la seconda mano :D. Un pochino di vacanza mi ci vuole anche a me..odio non poter cucinare ma dovrò adeguarmi alla cucina dei suoceri per qualche giorno. Almeno loro hanno frutta e verdura del loro orto e gli animaletti che corrono qua e la..prima di finire arrostiti :D. buona giornata

      Elimina
  3. BellaMaya buongiornoooooooo!!!!

    Confermo la delizia di questi biscottini (onorata di averli assaggiati di persona...) e non c'è caldo che tenga di fronte a questa bontà!
    Fateli!!!!!!!!!!
    Io oggi vado a fare una battuta di caccia del cioccolato bianco...:))))))

    Buon inizio di settimana a chiunque leggerà e buoni preparativi per la partenza a te Maya!!! Ma dicci, stai scherzando con la storia del Kenwood veroooo???? Ahahahahahahahahahahah

    Un bacio grande! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emmeti ciaoo....la battuta di caccia...ah ah..Forza Emmeti..io sto ancora offesa da uno che mi ha risposto "Perchè lei con sto "callo" se "magna" la cioccolata"?.. Io gli volevo rispondere "ma fatti i cavoletti tua"...Mi raccomando essenza di vaniglia che io poi li ho rifatti ed erano molto più buoni di quelli che vi ho regalato con la tanto "odiata" vanillina :)
      Ps. certo che non scherzo con la storia del Kenwood..non in Puglia..ma in austria me lo porto :)

      Elimina
    2. Ciao ragazze!!! A me è successo un disastro: ho cancellato tutte le foto delle ricette fatte nell'ultimo mese!! Sono dipserata e spero di riuscire a recuperarle. Ora sto scrivendo dal pc di mio marito perchè il mio non posso usarlo ... così mi ha detto il tecnico. Meglio non usarlo e proverà a vedere se riesce a recuperarle. Stasera vediamo che dice.
      Per questo che sono alcuni giorni che non pubblico niente. In effetti Maya vedo che c'è poca voglia di stare al pc e come dici giustamente tu, non vale la pena pubblicare ricette se nessuno le legge!

      Elimina
    3. @Maya: ma come si permette la gente di rispondere così?????? :/

      Mah, forse stava particolarmente acido, chissà! o forse ha rosicato perché lui 'sti biscottini non li ha assaggiati...
      Dai, che te ne importa, ci siamo qui noi a dirti che siamo tutti alla ricerca del cioccolato bianco per poterli rifare perché "callo o non callo" questi biscottini sono una vera e propria delizia!!

      @Terry: oh nooooooo!!!! Mannaggia...
      Spero che il tecnico possa recuperare il tutto..., anzi ne sono certa Terry!!!!!
      Tienici aggiornate...
      Un bacio consolatore :* :* :* :* :* :* :* :* :* :*

      Elimina
  4. Maya, buona partenza, buone vacanze e mi raccomando di riposarti!
    Nei supermercati in generale la cioccolata scarseggia rispetto ai periodi più freddi, ma noi non demordiamo :D
    Mi sembrano assolutamente da provare questi biscottini :**

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michi, grazie di tutto. Noi ormai siamo in partenza..ho appena rinfrescato il mio lievito madre e se non me lo buttano in aereoporto lo porto anche a Ziatam con cui ho appuntamento venerdì alle 6 p.m. Sono davvero emozionata. Lei è spettacolare. Prendo un autografo anche per te va bene? tanto l'ho già promesso a Piero, Emmeti e Franci :P

      Elimina
  5. Ciao Mayaaaaaaaaaaaaaa

    Biscottini carini carini :))))

    Davvero ti porti il ken?!? Noooo non ci credo!!!

    Buone vacanze wonder woman :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahah!!!!!!
      Eccolo il nome giusto per Maya: "wonder woman"...!

      Brava Silvia :))))))))))))

      Elimina
    2. Ciao Silvia,ebbene come ho detto ad Emmeti..non posso abbandonare il mio kenwood solo soletto per così tanto tempo..Certo Mirko non è ancora al corrente..ma a sto giro lascio a casa la valigia scarpe (ne porto sempre una marea e ne uso al massimo 2 paia :P ) e porto la valigia impasto. :) Emmeti mi ha contagiata con la sua impastolievitonaturalemania :))
      Bacioni ragazze

      Elimina
    3. Un "classico" la valigia di sole scarpe che poi non si usano mai hihihi

      vada per la "valigia Ken" allora!

      Elimina
  6. Allora questi biscottini (che poi tanto ini non mi sembrano!) devono essere buonissimi! Io adoro la cioccolata, sopratutto quella fondente e bianca!
    Cara Maya, buone vacanze a singhiozzo, cerca di riposarti altr che ken!

    ps. ho fatto le tue minibriosce ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, ma tu lo sai che io ed Emmeti abbiamo fatto il tuo ultimo pane nello stesso giorno e senza saperlo. ah ah..poi ci siamo confrontate ed io come una tontola mi sono dimenticata di dirtelo..A dire il vero anche perchè un pochino mi vergogno che il mio non è venuto magnifico come il tuo e quello di emmeti. Mi sa che nella corsa ho sballato qualcosa :D. Un bacione grande..ti mando le foto al rientro :D

      Elimina
    2. Ma daiiiiii, bello, sono contenta! Almeno ti è piaciuto anche se non è venuto "magnifico"? Che poi lo voglio proprio vedere quanto non era magnifico!! Grazie, aspetto le foto quando puoi, con calma. Tranquilla, io non scappo anche se ne avrei tanta voglia ...

      Elimina
  7. Dove c'è il cioccolato bianco ci sono io. Come faccio quindi a non unirmi a te e a non segnare la ricetta?? Non posso non farlo!! E quindi eccomi qui ad attenderti dal ritorno delle vacanze per leggere i tuoi nuovi post e scambiare quattro chiacchere. Se ti va di passare a trovarmi ne sarei davvero lieta. Mi trovi qui: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. sembrano buonissimi. ho del cioccolato bianco da consumare. mi sa che li proverò. ti seguirò volentieri. fai un salto da me se ti fa piacere

    RispondiElimina
  9. Piacere di aver scoperto il tuo delizioso blog.
    Un bacio,
    Pat

    RispondiElimina
  10. trovo questi biscottini assolutamente golosi...e per nulla "invernali".
    mi piace molto l'accoppiata cioccolato bianco-noce...
    li voglio provare!magari con una grattata di buccia di limone per un tocco estivo.
    (deliziosa foto,invoglia allo sgranocchiamento!!!)

    RispondiElimina
  11. eccomi di nuovo!li ho fatti con una piccola variante, perchè non avevo noci. ho messo una cucchiaiata di pasta di mandorle! che bontà!!!
    anche se li ho presi appena in tempo...voglio fare troppe cose assieme e ho rischiato di dimenticarli in forno...
    infatti voglio rifarli per provarli cotti a puntino, chiari come i tuoi!
    comunque buonissimi!

    RispondiElimina