venerdì 15 marzo 2013

Zuppa Inglese

Ero quasi tentata di portare la torta di compleanno di mio padre già tagliata pur di fare le foto ma alla fine ho optato per un modesto ridimensionamento pur di avere la mia miniporzione.. :-P
Dovete sapere che la Zuppa Inglese è il dolce preferito da mio padre (direi uno dei pochissimi dolci che gli piacciono) ed è ormai una tradizione iniziata con la sua mamma e poi proseguita da me che lui la mangi il giorno in cui festeggia gli anni. Pertanto ogni 12 marzo e solo in quel giorno (data la mia voracità nei dolci al cucchiaio sarebbe un grosso pericolo per la linea farla più spesso ;-) ) preparo la Zuppa Inglese.
Chiaramente ero disposta a tutto pur di fotografarla...
Ed ecco qua che ve ne propongo una fetta..una meravigliosa (che modesta ;-) ) fetta di una torta di quelle che almeno una volta nella vita merita di essere provata...persino dagli astemi!




Ingredienti

350 gr Savoiardi sardi
Per la crema pasticcera
1 lt Latte Intero
250 gr Zucchero
90 gr Frumina (o amido di mais)
10 Tuorli
100 gr Cioccolato fondente
1 Stecca di Vaniglia
Per la bagne alcoliche
100 gr Acqua
60 gr Zucchero
100 gr Rum
200 gr Alchermes
Per la meringa italiana
100 gr Albumi
200 gr Zucchero
40 gr Acqua


Procedimento

Preparate la crema pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero ed unite la frumina; portate il latte con i semi di vaniglia a sfiorare il bollore ed aggiungetelo alla crema di uova. Mettete il tutto sul fuoco dolcissimo e mescolate di continuo con la frusta finché la crema comincerà ad addensarsi e velerà il cucchiaio. Dividete la crema ancora calda in due ciotole ed aggiungete il cioccolato a pezzi ad una delle due metà mescolando in modo che si sciolga; dopodiché coprite la superficie delle due creme con della pellicola trasparente per evitare il formarsi della crosticina. 
Ecco qua un utilissimo filmato dello Zio Piero per come preparare la crema pasticcera.
Preparate le bagne alcoliche: sciogliete lo zucchero nell'acqua, dividete lo sciroppo a metà ed unite ad una parte il rum e all'altra l'alchermes. Lasciate intiepidire.
Prendete uno stampo da budino e foderatelo con i savoiardi imbevuti nel liquore alternando 2 di alchermes con 1 di rum. I savoiardi devono essere tagliati in modo tale da fuoriuscire lievemente dallo stampo. Disponetevi al suo interno uno strato di crema al cioccolato, uno di savoiardi imbevuti, uno di crema e terminate con uno di savoiardi imbevuti.
Coprite il tutto con pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 12 ore



Trascorso il tempo necessario, preparate la meringa italiana seguendo le indicazioni dello Zio Piero. 
Capovolgete la torta su di un piatto, montate sopra la meringa  e bruciatela con il caramellizzatore o sotto al grill del forno.

2 commenti:

  1. Eh, questo post mi era sfuggito!
    Grazie per le citazioni! :)))

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà!!! Però a me piace l'alchermes annegato nel latte così dà il colore rosa ma è analcolico sono come i bimbi, ih ih!!

    RispondiElimina