martedì 12 marzo 2013

Gnocchi di patate e broccoli ripieni di scamorza

Martedì GNOCCHI! In realtà sarebbe il Giovedì il giorno della settimana dedicato agli gnocchi ma come si fa ad aspettare così tanto per assaggiare queste piccole prelibatezze. 
Ancora una volta la ricetta è stata individuata nella mia Bibbia quotidiana, ovvero nel blog dello ZioPiero, il quale l'aveva vista a suo volta dalla sua carissima amica Michela. Unica differenza è che invece del Taleggio ho utilizzato la scamorza calabrese avendo quella a mia disposizione.
Inutile nascondere che da lui stia persino tentando di riproporre le stesse fotografie..in poche parole di imitare un quadro di un gran pittore. 
Comunque questi gnocchi "strameritano" di essere provati perchè sono semplicemente eccezionali così come sono, mangiati in bianco con un poco di burro, pecorino e rosmarino.
Cime tutti ben sanno è difficile dare delle dosi esatte perchè moltissimo varia a seconda delle patate. A mio parere è importate che scegliete patate vecchie ed utilizziate in ugual quantità i broccoli siciliani...la farina vien da se..






Ingredienti



300 gr di Patate
300 gr Cime di broccoli siciliani
Sale q.b
Farina q.b
Scamorza q.b.



Procedimento



Cuocete le patate e broccoli al vapore (in alternativa bolliteli), ed una volta cotti frullateli insieme regolando di sale (ovviamente dopo aver pelato le patate ;-) ). Disponete il tutto su di una spianatoia ed aggiungete tanta farina quanto basta per ottenere un impasto della giusta consistenza. Formate dei rotolini dello spessore di circa 2 cm ed intagliate dei tocchetti poco più grandi di una noce nel cui interno disporrete un pezzetto di formaggio. Una volta formati i vostri gnocchi lasciateli riposare per circa 20-30 minuti (non oltre) e bolliteli in una pentola grande e spaziosa scolandoli man mano che vengono a galla.



5 commenti:

  1. Maya, sono molto contenta che tu abbia provato questi gnocchi. Ti sono venuti molto bene. Ottima la variante della scamorza, anche se io ho un debole per il taleggio.
    Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Michela per la ricetta e perdonami per non averti avvisata del successo che i tuoi gnocchi hanno riscosso presso familiari ed amici. Sono semplicemente eccezionali. congratulazioni!

      Elimina
  2. Sembrano deliziosi!!!

    Sono una tua nuova follower...
    Se ti va di ricambiare, ho appena aperto un blog di dolci http://sugaranddelight.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Maya, sei troppo generosa nei miei confronti! Così mi monto la testa! :)))
    Bella quella scamorza che cola dallo gnocco! :))

    RispondiElimina
  4. Cara Maya sono magnifici adoro i broccoli le patate la scamorza un abbinamento sublime

    RispondiElimina