sabato 2 marzo 2013

Pizza bianca con poolish

Fino a qualche mese fa neanche sapevo cosa fosse un blog..
Da quando sono entrata in questo meraviglioso mondo ho imparato molte cose ed ho conosciuto persone davvero speciali di cui una veramente unica!
La persona di cui sto parlando è lo Zio Piero che voi tutti probabilmente già conoscete. Un grandissimo maestro da tutti i punti di vista, sempre disposto a dare consigli, che regolarmente pubblica utilissimi filmati per tutti noi che abbiamo la curiosità di voler sperimentare e migliorare ogni giorno.
Un'importantissima guida anche per quanto riguarda la fotografia e la sincerità con cui ti consiglia.
Questa volta ho cercato di rifare alla lettera il suo lava oro "copiando" sia la ricetta sia la posizione della l'inquadratura della foto cercando di pensare alla regola dei terzi come da lui suggeritemi.
La pizza necessità assolutamente di essere provata perché  il metodo poolish conferisce all'impasto un sapore eccezionale. 
Le foto mostrano il risultato ottenuto usando delle farine industriali reperibili in qualsiasi supermercato non avendo mia disposizione farine di qualità superiore :(.

Tempi di esecuzione: Preparazione poolish ore 8 pm; impasto ore 8 am; pieghe ore 7 pm; cottura su pietra refrattaria a 280°.

Da vicino...



..e spostando la pizza...




Ingredienti


Per il poolish
150 gr Farina Manitoba
250 gr Acqua
0,75 gr Lievito di birra
3 gr sale

Impasto
Poolish
150 gr Farina 0 (per pizza)
1,5 gr Lievito di birra
15 gr Olio e.v.o.
3 gr Sale


Procedimento


Preparate il poolish sciogliendo il lievito nell'acqua ed aggiungendo il sale e  gradualmente la farina; lasciatelo lievitare tutta la notte. Al mattino seguente unite al poolish i rimanenti ingredienti per completare l'impasto e portate ad incordatura. Riponete l'impasto a lievitare fino al raddoppio in una ciotola lievemente unta di olio. Fate delle pieghe del primo tipo, lasciate riposare 30 minuti e stendetelo all'altezza desiderata.
ZioPiero qua spiega benissimo i diversi risultati ottenuti a seconda della stesura. Spennellate di olio e salate.
Cuocete la pizza alla massima temperatura sul ripiano più basso del forno o su pietra refrattaria.

3 commenti:

  1. ....nooooo, sono commosso! Quella foto col cuore sullo sfondo.... Ma sei adorabile! :))))
    (e anche brava!!!!)

    RispondiElimina
  2. E' fantastica questa pizza!! guarda che alveoli!! bravissima Maya!!!
    è piaciuta a MirkO???
    BAci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci ma in questo caso io ho poco merito perchè il lavoro più grosso lo ha fatto Chenvud ;-P. Mirko è lievemente viziato. La pizza bianca la vuole alta perchè lui la sa mangiare solo spaccata a metà e farcita con salumi formaggi e verdure grigliate. L'altra pizza che vuole è la margherita con enduja bassa..e solo margherita con enduja. L'ho cresciuto troppo bene :-D

      Elimina