mercoledì 20 marzo 2013

Pizzacce di Trevignano

Quando da bambina i miei genitori mi portavano a mangiare al lago di Trevignano (località alle porta di Roma particolarmente amata per le scampagnate fuori porta) la mia scelta ricadeva sempre sulle cosiddette  "Pizzacce" ovvero su delle ottime crespelle ripiene di ricotta e spinaci...(sicuramente molto più invitanti di luccio e goregone).
Con il passare degli anni le Pizzacce sono diventate un piatto storico sempre richiesto tra le specialità di quell'adorabile ristorantino a conduzione familiare...(a testimonianza del fatto che probabilmente non fossi l'unica a non amare particolarmente il pesce di lago ;-P ...  a testimonianza del fatto che meritano assolutamente di essere provate).



Ingredienti (per 12 pizzacce)


Per le crespelle
500 gr Latte
200 gr Farina
3 Uova
Un cucchiaio di Rum (facoltativo)
Un pizzico di sale
Per il ripieno
400 gr Spinaci
200 gr Ricotta
100 gr Stracchino
50 gr Parmigiano
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Per il sugo
400 gr Passata di pomodoro
1/2 Cipolla
2 Cucchiai di olio
2 Foglie di Salvia
Sale e pepe q.b.
Per la besciamella
300 gr Latte
30 gr Burro
25 gr Farina
Un pizzico di noce moscata
Sale q.b.


Procedimento


Preparate le crespelle e la besciamella seguendo le indicazioni rispettivamente qui e qui riportate. 
Preparate il sugo: scaldate l'olio in padella,  spezzettatevi la salvia, aggiungete la cipolla tritate e quando sarà rosolata la salsa di pomodoro; regolate di sale e pepe e lasciate in cottura per circa 10 minuti.
Procedete alla preparazione del ripieno: in un recipiente unite la ricotta, gli spinaci precedentemente sbollentati per un paio di minuti, lo stracchino, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe.  Amalgamate il tutto con un mixer. Farcite le crespelle disponendo un cilindro di composto nel centro ed arrotolatele (dandogli la forma di un lungo cannellone); stendete parte della besciamella su di una pirofila da forno, adagiatevi le pizzacce l'una accanto all'altra e ricopritele con il sugo precedentemente preparato. Spolverate con del parmigiano ed aggiungete la besciamella restante, dopodichè infornate a 170° per circa 20-25 minuti. Quando la superficie appare ben gratinata, le pizzacce sono pronte.

4 commenti:

  1. Ciao Maya!
    Buone queste pizzacce...per caso ti ricordi il nome di questo ristorante che ti piaceva tanto?

    ps. allora come stai?? news??

    baci,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia ma certo che ricordo il ristorante anche perchè ci sono stata di recente. Si chiama la grotta azzurra e sta proprio sul lago. Assolutamente da provare anche la salvia fritta di antipasto. Ovviamente ora che inizia la bella stagione è indispensabile prenotare. Io sto bene SIlvietta ed il piccolo pure..è un panzerottino :-) Dovrebbe nascere il 10 aprile

      Elimina
  2. E gli gnocchi di patate, quelli con la scamorza che esce ancora fumante??? yamm!! Brava, ti h0 scoperto per caso, i tuoi gnocchi me li sognerò stanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, grazie davvero. Ricevere un complimento da te dopo aver visto il tuo blog mi fa onore :-)

      Elimina