lunedì 18 marzo 2013

Gratin di baccalà

Finalmente un secondo piatto..e non mi sembra ancora vero..
...in realtà quello che non mi sembra vero è di essere in maternità e di non dover più andare a lavoro tutte le mattine.
Non essendo mai presente per pranzo, carne e pesce sono sempre stati cucinati per la cena momento in cui non sussistevano le condizione per fotografare (mancanza di luce e di tempo, stanchezza, fame....
Così, per la maggior parte i miei post  hanno trattato di dolci o lievitati...
Non riesco proprio a realizzare che con la nascita di Marco la mia vita non sarà più la stessa. A tratti sono entusiasta ed a tratti spaventata. 
Io che non sono mai riuscita a guardare un film per intero, sarò davvero così stanca da buttarmi su di un letto a guardare il soffitto?
Mah..
Intanto cercherò di godermi tutto quello che fino adesso avrei voluto fare e non ho mai potuto e vi lascio con questo gratin di baccalà ideale per grandi e piccini. 
(Sale e Pepe Marzo 2013)





Ingredienti 



1 kg di Baccalà
1 kg di Bietole
800 gr Patate
1 Cipolla
2 Spicchi di aglio
2 Acciughe sott'olio
2-3 Cucchiai di olio
1 Cucchiaio di concentrato di pomodoro
Una manciata di pinoli
Parmigiano q.b.
Brodo Vegetale q.b.


Procedimento



Private il baccalà delle lische e della pelle, tagliatelo a pezzettoni. Soffriggete l'aglio e la cipolla tritati in 2-3 cucchiai di olio con le acciughe ed i pinoli. Aggiungete il baccalà, le bietole tagliate a striscioline, le patate a tocchetti, il concentrato di pomodoro; coprite con il brodo e cuocete per un'ora (assicurandosi che non si asciughi completamente). Trasferite il contenuto in una teglia (in uno strato alto circa 4 cm), cospargete con abbondante parmigiano a e fate gratinare in forno ben caldo a 240°. Sfornate e servite subito.

2 commenti:

  1. Ciao cara!
    Sono passata sul tuo blog dopo che un'amica mi ha passato il link.
    Lo trovo molto ben curato e accattivante!
    Se ti va passa da me!
    Ho in corso un contest che magari potrebbe interessarti!
    Baci!
    http://melacannella.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, mi sono appena unita ai tuoi sostenitori. Il contest sembra molto interessante. Pancia permettendo (è in arrivo tra due settimane un piccolo bebè) ne prenderò volentieri parte!

      Elimina