domenica 10 marzo 2013

Ciambellone alle mele, uvetta e noci

Buona domenica a tutti. 
Visto che è da un po' di tempo che non faccio pubblicazioni, approfitto del fatto che sia già sveglia per postare una ricetta semplice, veloce ed allo stesso tempo gustosa. 
Di recente ho cercato di concentrami maggiormente sull'aspetto fotografico del piatto andando a guardare non tanto la composizione estetica pensì agli aspetti tecnici. 
Ancora una volta devo essere immensamente riconoscente allo Zio Piero, alla sua gentilezza, pazienza e disponibilità..persino in stato di malattia. Già...pure in questi giorni di 39 di febbre è stato bombardato dalle mie e-mail e telefonate. 
Per chi come me fosse interessato a curare anche l'aspetto fotografico trova dei file utilissimi sulla sua pagina di Fotografia e Ritocco .
Venendo alla ricetta di oggi, trattasi di un ciambellone davvero eccezionale. L'ho provato qualche giorno a lavoro e  neanche dopo 2 giorni l'ho preparato seguendo la ricetta della mia collega. Le mele vanno aggiunte alla fine e rigorosamente a mano. Non fate come me che nella fretta si è affidata al gancio meccanico del proprio robot riducendole a brandelli..
Buonabellissimagiornata a tutti.







Ingredienti


500 gr Farina 00
300 gr Zucchero
150 gr Burro
3 Uova 
1 Bustina di lievito
4 Mele
50 gr Uvetta
Una manciata di noci
Cannella q.b.

Procedimento

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso freddo, metà della farina, il lievito, e la farina rimanente. Una volta che il composto è ben amalgamato unite le uvette rinvenite nel rum e le mele tagliate a dadini. Disponete il tutto in uno stampo da ciambellone imburrato ed infarinato e cospargete la superficie con noci tritate grossolanamente, zucchero e cannella. Cuocete a 180° per circa 40 minuti.

5 commenti:

  1. Ciao golosissima la ricetta e bello il blog.. sono diventata una tua follwer... passa da me c'è una sorpresa per te ..:D http://foodandbeautypassion.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Mayaaaaaa.... :))))
    Grazie per le belle parole.
    Vedrai, con tutta la tua volontà i miglioramenti nelle foto non tarderanno a venire. Ci vuole solo tenacia e pazienza, oltre che applicazione, come fai tu!
    Brava! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ziopiero, ieri mi sono riletta tutti i tuoi post e sfogliando una rivista sto facendo l'esercizio di individuare luci ed ombre. Grazie davvero per tutto.. :-)

      Elimina
  3. ciao, non sò se sei passata ma ieri non mi è rimasto in memoria il tuo link... se passi da me c'è il tuo premio... http://foodandbeautypassion.blogspot.com

    RispondiElimina