giovedì 13 dicembre 2012

Risotto alla zucca, pancetta e nocciole

Dopo aver pubblicato la foto su facebook ed aver riscosso tanto successo non potevo non pubblicare la ricetta di questo risotto essenziale ed allo stesso tempo piacevolmente saporito. L'idea è partita da qua e dall'invitante aspetto della zucca al mercato ortofrutticolo. Raffinato ed allo stesso tempo economico è un piatto con cui potrete facilmente stupire i vostri ospiti. Assicuratevi che la zucca sia ad un buon punto di cottura (verificatene la consistenza) prima di versare il riso in modo che alla fine i due ingredienti siano perfettamente amalgamati tra di loro.






Ingredienti (per 4 persone)


320 gr di Riso Carnaroli o Arborio
600 gr di Zucca (peso netto)
90 gr Pancetta piccante (dolce se di vostro gusto)
40 gr Nocciole tritate grossolanemente
20 gr Burro
20 gr Olio
1 Scalogno
1/2 Bicchiere di vino bianco
1 lt di Brodo vegetale
60 gr Parmigiano q.b.
Sale e pepe q.b.


Procedimento

Soffriggete lo scalogno e la pancetta con l'olio ed il burro, unite la zucca tagliata a dadini (di piccole dimensioni) e lasciate cuocere per qualche minuto verificandone la morbidezza con una forchettina. Aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino (lasciandolo evaporare), ed aggiungete gradualmente il brodo (un mestolo alla volta). Portate a cottura, mantecate con il parmigiano, lasciate intiepidire, e servite con le nocciole tritate ed una macinata di pepe nero.



2 commenti:

  1. MA CHE BUONO QUESTO RISOTTO!!
    carino il banner ci sta bene ma dobbiamo rivedere le misure!! intanto se ci riesci centralo!!
    poi troviamo una cuoca mora :)
    baci

    RispondiElimina
  2. Peccato che la foto del tortino è storta. Ma avevamo fame e così ho tolto il coppapasta quando il risotto era ancora bollente e quello ha collassato :-). Grazie per i consigli sul banner..appena ho un poco di tempo mi metto su word e seguo i tuoi consigli..magari ora ci vuole qualcosa di natalizio. :-)

    RispondiElimina