domenica 16 dicembre 2012

Brioche Fior di Latte con LM

Buona domenica a tutti voi. La ricetta di oggi è un dolce adatto alla colazione particolarmente morbido e profumato dai semi della stecca di vaniglia. Un'altro tentativo ben riuscito di utilizzo del Lievito Madre (LM). In un recente post vi ho parlato delle difficoltà iniziali con il LM dovuti alla mancata esperienza e alla temperatura esterna, oltre ovviamente agli impegni quotidiani che rendono impossibile controllare con accuratezza la lievitazione. Non mi sono mai arresa e non ho assolutamente intenzione di farlo e piano piano sto riscuotendo le mie piccole soddisfazioni. La ricetta è di Claudio di Fables de Sucre e la suggeritrice è stata la gentilissima Giada delle pasticcione.it. Ritenendo che vi possa essere utile vi riporto i miei tempi di esecuzione rimandandovi alla ricetta originale per il procedimento dettagliato. 

Tempi di esecuzione: Rinfresco la mattina presto (alle 7 am), panifico il pomeriggio (6pm) e metto in frigorifero per un paio di ore (fino alle 9pm). Faccio le forme e lascio a temperatura ambiente fino alla mattina seguente. Io ho infornato alle 12 am. Per chi non lavora il sabato e fa orari di ufficio durante la settimana (tipo 8 am, 5 pm) consiglio di iniziare il rinfresco il venerdì mattina.






Ingredienti


350 gr Farina Manitoba 00
150 gr Farina 00
150 gr Lievito Madre (in coltura liquida Li.co.li)
150 gr Zucchero
100 gr Burro
250 gr Latte intero
3 Tuorli d'uovo
Una stecca di vaniglia 
Un cucchiaino di malto
Un pizzico di sale


Procedimento


Fate riferimento alla sua splendida spiegazione! Grazie CLAUDIO!






4 commenti:

  1. Bhe, anche se il blog Fables de Sucre è a quattro mani fra me ed Eva, la ricetta è mia, cioè di Claudio. Cmq io rivedrei le dosi del li.co.li perchè hai usato le stesse per PM solida senza modificare nulla. Ciao da Fables de Sucre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clausio perdonami..pensavo che l'autore di Fables de Sucre fosse Eva. Ho modificato il post ;-P. Sorry. Io sono ancora moltissimo inesperta con il Lievito naturale. In che senso avrei dovuto rivedere la quantità di li.co.li? Avrei dovuto metterne di meno? avendone usato 150 gr quali conseguenze ne derivano?

      Elimina
    2. Si, usando il pasta madre liquida al posto della solida che uso io nelle mie ricette, devi riproporzionare la quantità di liquidi e farina, ma non chiedermi come perchè io non ho una liquida, ma so che è importante...

      Elimina
    3. Grazie Claudio, cercherò di documentarmi quanto più possibile. In ogni caso mille grazie per le tue splendide ricette :-)

      Elimina