giovedì 29 novembre 2012

Pane di Matera

Buongiorno a tutti e tutte voi, come và? io non so dalle vostre parti ma qua è da ieri che non smette di piovere. Questo tempo così grigio mi mette tristezza e mi fa venire tanta voglia di andarmene a casa e panificare...ma sono qui bloccata in ufficio. Così posso solo pubblicare un ricetta sperimentata con successo la scorsa settimana utilizzando la pasta madre che mi è stata recentemente "spacciata". Diciamo che non sono per nulla pratica e sono ancora in quello stadio in cui preferisco utilizzare il lievito di birra che sicuramente necessita di tempi più corti per far lievitare i vostri impasti. Ancora devo capire bene tempi e modalità della PM, e sopratutto riuscire ad organizzarmi dati i mille impegni della vita di tutti i giorni. Comunque ho una gran forza di volontà e non solo non voglio arrendermi ma no posso neanche lamentarmi del risultato di questo pane (ricetta su Alice del mese di dicembre).



Ingredienti


600 gr Semola di grano duro
150 gr Pasta madre (liquida) rinfrescata la sera precedente
400 gr Acqua
12 gr Sale

Procedimento


Da fare la sera precedente: Rinfrescate la vostra PM e dopo le 4 ore di lievitazione riponetala in frigorifero.
Al mattino seguente, sciogliete la PM con l'acqua ed aggiungete graduatamene la farina; lavorate l'impasto per qualche minuto, aggiungete il sale, e continuate a lavorare l'impasto fintanto che sarà diventato liscio ed omogeneo. Prendete il panetto e riponetelo a lievitare in un ciotola unta di olio fino al raddoppio coperto con pellicola trasparente e lontano da correnti di aria (il mio ha impiegato circa 4 ore). Riprendete l'impasto, dategli la forma desiderata, praticate delle incisioni e riponete nuovamente a lievitare per circa un'ora. Infornate a 220° per i primi 15 minuti e continuate la cottura a 180° per altri 45 minuti. Sfornate e lasciate freddare sulla gratella. Io ne consiglio il consumo a partire dal giorno seguente in modo che la mollica interna perda l'umidità.

2 commenti:

  1. Complimentissimi Maya! per la ricetta e per la foto!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    passo di qui perchè mi piace il tuo blog e questo apprezzamento te lo dimostro assegnandoti il riconoscimento Liester Blog per quelli che hanno meno di 200 iscritti.
    Vieni da me quando puoi,così saprai cosa fare.
    Buon sabato!

    RispondiElimina