lunedì 13 gennaio 2014

Pane 100% Semola a lievitazione naturale


Finalmente riesco a pubblicare il mio primo post del 2014 neanche immaginate quanto ne sia felice. Il mio piccolo Marco (comunemente noto come Ziopierino) sta crescendo in fretta e neanche immaginate quante velocemente arriva ad acchiappare le cose più strane e pericolose di casa. 







Non puoi distrarti un attimo perché questo è il periodo in cui gattona e si arrampica alla scoperta del mondo. Quando ti dicono che un figlio ti cambia la vita fino a che non lo hai non lo realizzi effettivamente. Fino ad oggi ho fatto delle rinunce ma sono comunque riuscita a coltivare le miei passioni (sport, cucina, fotografia, blog). Ora mi rendo conto che le rinunce fatte non sono più sufficienti. In questo momento della vita Marco ha bisogno di me, delle mie cure, della mia continua attenzione. 
Sarò meno presente ma non lascerò il blog. Vi penserò e vi penserò tanto anche quando non mi vedrete.    Vi leggerò anche quando non potrò rispondere. Sarete sempre con me, nei miei pensieri e nel mio cuore. 
Anche se in ritardo BUON 2014 a tutti voi!
Ricetta e procedimento da Testarda.






Ingredienti


600 gr Farina di semola rimacinata
450 gr Acqua
150 gr Lievito madre
12 gr Sale
Un cucchiaino di malto



Procedimento



  • In planetaria unite la farina a 400gr di acqua,fare assorbire senza lavorare eccessivamente e riservare per 30'.
  • A parte stemperare nell'acqua che rimane il LM,il malto e riservare.
  • Unite il lievito all'impasto e lavoratelo per 5-6',aggiungete il sale.
  • Quando l'impasto si presentera' perfettamente liscio e incordato sigillate la ciotola con della pellicola alimentare e fare puntare per 90' al caldo (28°).
  •  Trasferite sul piano di lavoro leggermente infarinato di semola e dare una piega del primo tipo(a libro)facendo attenzione a non catturare farina all'interno della piega.
  • Riservate per 30' coperto con un panno umido e poi sopra del celophane.
  • Fate una piega del tipo 2(Tirare delicatamente un lembo e portarlo verso il centro.Fare tutto il giro),ribaltare e arrotondare.
  • Foderate un cestino con un panno di cotone ben infarinato e trasferiteci l'impasto,ripiegate i lembi e coprite con del celophane.Fate puntare per 60' o poco piu'.(Affondando delicatamente l'indice la fossetta che si formera' dovra' ritornare su quasi completamente).
  • Ribaltate su della carta forno o su una paletta ben infarinata,ripiegate un lato e spingendo con i pollici fermare la piega.
  • Girate di 180° e ripetete la piegatura sul lato opposto a quello appena piegato.
  • Ripiegate poi in due,operate tre tagli e schiacciate con il palmo della mano il lato opposto a quello tagliato.
  • Spolverare con abbondante farina.
  • Nel frattempo preriscaldate il forno(statico) portandolo a 240° con dentro la leccarda ribaltata oppure la refrattaria e sul fondo la solita teglietta per il vapore.
  • Infornate,versate 1/2 bicchiere di acqua bollente nella teglietta e abbassate subito a 220°.
  • Dopo 15' abbassate a 200°,dopo altri 15' abbassate a 180-190° e terminate la cottura che sara' in totale di circa 60' o finche' battendone il fondo risuonera' "vuoto".
  • A cottura ultimata spegnere il forno,lasciare lo sportello semi aperto e il pane a freddare in verticale appoggiato contro la parete laterale.


26 commenti:

  1. Ben tornata, Maya! :)))
    Un bacione al mio nipotino che presto tornerò a trovare! :* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piero grazie..Inizio fantastico con te al primo commento :). Ti aspettiamo con ansia! :*

      Elimina
  2. Ben tornata cara. BUON ANNO!! Un bacione a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, tantissimi baci anche a te e famiglia!

      Elimina
  3. Con i bimbi piccoli è così, hanno bisogno delle nostre cure amorevoli di continuo e le rinunce si devono fare. Il mio secondogenito ha 19 mesi e solo ora comincio ad avere un po' più di tempo libero da dedicare.... alla casa (singh!) ma ci son giorni che non mi lascia neanche respirare.
    Questo pane è una meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Natalia e tu sicuramente con due bambini avrai molte più difficoltà di me. Ci sarà il tempo per tornare a cucinare assiduamente. per ora godiamoci le nostre magnifiche creaturine :D

      Elimina
  4. buon anno Maya!
    ti stavo aspettando. :-)
    bellissimo questo pane! io ogni tanto mi scoraggio con il pane...però dai, per ora resisto e continuo a provare, cercando di imparare da chi come te sforna queste bontà!
    in questo momento della tua vita, capisco che alcune rinunce siano necessarie...ma saper rinunciare è molto meglio che affannarsi a voler fare tutto e magari non bene come si vorrebbe.
    un abbraccio, e bentornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele Buon anno!! Che bello quando mi passi a trovare mi fa sempre moltissimo piacere. Hai ragione...ogni volta che mi affanno per fare tutto non solo mi stresso inutilmente ma viene tutto male. Grazie per l'incoraggiamento Ele. Un abbraccio forte a te!

      Elimina
  5. E' favoloso :) Sai che ho preparato un pane molto simile a questo nel week end ? La crosta è una meraviglia...
    Dedicati al tuo piccoletto...noi siamo qui :) Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary buongiorno. Chissà che pane spettacolare avrai sfornato...e chissà che foto avrai fatto. Un abbraccio forte a te!

      Elimina
  6. Maya, che bel pane! Dalla foto appare una crosta croccante...mi piace molto! E dentro com'era? Io con la semola ancora ci faccio un pò di lotta...non sono mai soddisfatta.
    Questo pane però è davvero bello! Brava :))

    Comprendo il tuo stato d'animo, ma non ti preoccupare...ogni cosa a suo tempo.
    Io ti leggerò e ti aspetterò sempre :*

    Un abbraccio tosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michi buongiorno, questo pane l'ho regalato ai miei a natale e non ho foto dell'interno. Credo che la mollica sia stata piuttosto compatta perchè mia mamma ha detto che lo hanno bruscato. Grazie per il tuo incoraggiamento..vorrei fare molte più cose ma per ora posso solo accontentarmi. Sognerò leggendo i tuoi post! Un abbraccio forte forte

      Elimina
  7. Bentornata! Il blog puo' attendere ma il piccolo no,cara non aver ansia e fretta di pubblicare goditi la tua vita e poi ci sono blogger in gamba che pubblicano quasi mai!! Perche' non hai usato il licoli per questa ricetta? Ti trovi meglio con la madre solida? Un abbraccio a te e al tuo bimbo! ;)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella buongiorno!!!!!!!!!!!!!!!! A suo tempo Piccola peste due (colazioni daFranckie) mi aveva donato la sua pasta madre e dovevo utilizzarla. Però gestire due lieviti era diventato troppo stressante e così sono tornata fedele al mio licoli Zeus. Ad oggi la mia esperienza mi porta a preferire il licoli.Un abbraccio a te. Tienimi sempre informata sui tuoi sperimenti. Un bacio

      Elimina
    2. Ma certo che ti terro' informata! Un bacione grande!

      Elimina
  8. che bello MAYA!!!
    una meraviglia!
    bentornata piccola!!!

    RispondiElimina
  9. Ragazza bentornata!

    Vabbè che mica ti ho mai perso di vista eh!

    Questo pane dall'aspetto rusticone deve essere proprio buono!
    Solo tu con la semola riesci!
    Ricordi gli alveoli giganti persino nella focaccia pugliese?!? :)))
    Ti abbraccio piccola, sai dove trovarci, tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta si!! Sono una "bucarola" dipendente :). Ma tu con la tua magnifica pizza sei riuscita a superarmi. Un bacio a te sILVIETTA. ti aspettiamo con ansia

      Elimina
  10. Sai quante volte sono passata a trovarti? Lo immaginavo che il piccolo ti assorbisse completamente, non preoccuparti, goditi il tuo piccolino perchè il tempo non torna indietro. Bellissimo questo pane, vah che crosta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry grazie per essere sempre presente anche quando io non ci sono! Sei davvero cara! Un abbraccio fortissimo anche a te e famiglia. Grazie davvero

      Elimina
  11. Questo pane è bellissimo, fuori e, ne sono certa, anche dentro! Non ho proprio dubbi, tu sforni dei pani meravigliosi.
    Quando ci vedremo io voglio una pagnotta, sappilo!!!! :)))
    ti abbraccio strettissima, Ziopierino lo riempio di baci!

    RispondiElimina
  12. Maya!!!!
    ZiaTam mi ha rubato le parole...:)))))))))))))

    Anche se non ci hai mostrato l'interno di questo pane, me lo immagino straordinariamente bello, soffice e... giallo!!!!

    E le foto...: sono bellissime :-O

    Uno tsunami di baci a te e a Marcolino bello :********************************

    RispondiElimina
  13. questo pane e' ECCEZIONALE!!! davvero complimenti, da oggi hai una follower in piu perché non posso assolutamente perderti di vista.
    un abbraccio Silvia
    http://wonkabakery.blogspot.com/

    RispondiElimina