martedì 20 novembre 2012

Occhi di bue

Con il post di oggi voglio proporvi i famosi "Occhi di bue" in una versione molto più salutare rispetto a quelli che si trovano in commercio. Diciamo che è davvero molto raro che a casa mia si comprino merendine del supermercato ma ho notato che quando questo succede la scelta di mio marito ricade sempre su questi piccoli biscottini burro e marmellata. Così mi sono decisa a farli utilizzando una ricetta a base di pasta frolla montata vista sul mitico sito dello Zio Piero che l'aveva a sua volta vista da Fujiko. Ottimi e perfettamente friabili sebbene la "modesta" quantità di burro sono ideali per la colazione o per accompagnare un tè caldo in una fredda giornata.




Ingredienti


350 gr Farina 00
150 gr Zucchero
100 gr Burro
2 Uova grandi
1 Bustina di Lievito
1 Pizzico di sale
1 Bustina di Vanillina
Marmellata di albicocche q.b.

Procedimento


Montate a lungo le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale e quando saranno gonfie e spumose aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la farina setacciata insieme al lievito e la vanillina; lasciate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti; stendete l'impasto (circa 2-3mm di spessore) ed intagliate dei cerchi aiutandovi con un taglia biscotti e bucatene la metà utilizzando un taglia biscotti più piccolo.
Infornate a 190° per circa 10 minuti (stando attenti che non prendano colore).Una volta intiepiditi, spalmate la marmellata sui biscotti interi e sovrapponete quelli bucati. Infine cospargete con zucchero a velo.







9 commenti:

  1. Meravigliosi! Bella anche la foto!
    Complimenti! :))

    E ovviamente grazie per la citazione :))

    RispondiElimina
  2. Felice che anche tu abbia apprezzato la bontà di questa frolla! Ti ringrazio anch'io per la garbata citazione! A presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie Fujiko per la ricetta che è strepitosa e grazie Zio Piero per il commento alla foto. Ho scattato di corsa ma devi sapere che dopo aver letto i tuoi post sul fotoritocco mi sono iscritta al corso di fotografia della Placa (sei un romanaccio anche tu vero ? ;-)).

    RispondiElimina
  4. Che buoni Maya!! pensa farciti con la Ziopierella :)
    Baci Franci
    ps come sta la pancia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e infati non lo volevo dire. Ma lo hai detto tu! :))

      Elimina
    2. Credo che la Ziopierella sia assolutamente da provare dal momento che ha fatto ritrovare due vecchie amiche del Liceo :-)

      Elimina
    3. Concordo!! ho pensato tra l'altro di farne dei barattolini carini da regalare a Natale!!

      Elimina
  5. Mi piacciono moltissimo questi biscotti e i tuoi sono bellissimi.
    Complimenti anche per il blog! Ciao, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella, il tuo complimento mi da moltissima soddisfazione dal momento che il tuo blog e le tue ricette sono stupende.
      GRAZIE :-)

      Elimina