lunedì 26 novembre 2012

Crema catalana

Originaria della Spagna ed in particolare della regione della Catalogna, la Crema catalana è un dolce al cucchiaio a base di uova, latte, zucchero ed aromi (limone e cannella) di rapida preparazione e di sicuro successo. La preparazione è resa ancora più scenica dall'uso del caramellizzatore utilizzato per sciogliere lo zucchero di canna con cui la crema viene cosparsa al momento di essere servita in tavola. Grazie alla sua delicatezza è ottima per essere servita anche dopo una cena abbondante.






Ingredienti (per 6 piccole pirofile)


500 ml Latte intero
100 gr Zucchero
25 gr Maizena
4 Tuorli d'uovo
Scorza grattugiata di un limone
Un pezzetto di cannella
Zucchero di canna q.b.


Procedimento


Portate a bollore il latte insieme a metà dello zucchero, la scorza di limone e la cannella e lasciate in infusione per circa dieci minuti. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena, ed il latte filtrandolo con un colino.  Mettete il vostro composto sul fuoco portatelo ad ebollizione a fuoco vivace mescolando di continuo e cuocetelo per un paio di minuti o fintanto che avrà raggiunto la giusta consistenza; versatelo ancora caldo nelle apposite pirofile ed una volta freddo trasferitelo in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire cospargete le creme con zucchero di canna e scioglietelo con il caramellizzatore.

1 commento:

  1. Adoro la crema catalana. Mi riduco a prenderla nei ristoranti ( dove a volte non è per niente buona ) perchè non ho il cannello da cucina :(
    baciiiii

    RispondiElimina