lunedì 14 aprile 2014

Tempo di Pasqua.. La Veneziana



Da settembre ad oggi ho perso il conto delle volte in cui mi sono cimentata nella preparazione di grandi lievitati..ma non ho mai dimenticato il dispiacere davanti agli insuccessi..ma questi insuccessi anche se sono stati tanti forse troppi sono stati anche indubbiamente necessari.



Dopo tanti mesi quando ho aperto questa veneziana mi sono sentita per la prima volta felice del risultato ottenuto. Se sono arrivata fin qua è stato solo grazie a lui, lei e loro che mi hanno appoggiata e sostenuta passo dopo passo.
Un grazie particolare ovviamente a Paoletta ed Adriano che ho avuto la fortuna di conoscere di persona e di vedere la loro passione e professionalità. La ricetta è loro e qui la trovate.
Per il resto vi lascio con due precisazioni strettamente personali. 
1) Per me un lievitato del genere è andato oltre la passione ed è diventato sicuramente anche fonte di stress. Ma a me questo stress è indispensabile. Sebbene mi abbiano cercato di insegnare che l'importante è partecipare io ho sempre pensato che l'importante sia vincere. E per me questa di oggi ancora non è una vittoria. Voglio ancora migliorare migliorare e migliorare ancora. Non arrendetevi MAI!!!! Non accontentatevi MAI!!!!
2) Sebbene tutti facciano il primo impasto la sera ed il secondo la mattina io non ho avuto scelta (con un piccolo terremoto in casa) ed ho dovuto fare primo e secondo impasto nella stessa giornata (il secondo impasto sicuramente più lungo e laborioso necessita di tempo e concentrazione). L'idea era quella di mettere a letto ziopierino (mio figlio) e di partire con il secondo impasto. Ma chi ha figli sa meglio di me che l'organizzazione e la programmazione saltano 9 volte su 10. E così il mio secondo impasto è iniziato alle 7 e terminato alle 10. Ho alternato l'inserimento degli ingredienti al bagnetto di marco, alla sua pappa, alla sua nanna, alla cena per il marito etc.....In poche parole mi sono vista costretta a fermare il robot per almeno 20 minuti ogni volta e poi riprendevo. Ogni volta ribaltavo. 
Questa ad oggi la mia esperienza. Ed ora non voglio più annoiarvi...e così vi lascio le mie foto..fatte di fretta e in automatico...ma in ogni caso fatte :D.
Buon inizio settimana

Ps. il lievito madre il giorno precedente al primo impasto è stato rinfrescato 3 volte.












23 commenti:

  1. Gnam che bontà!! Buona Pasqua a tutta la tua famiglia cara!! Dai un bacio a Marcolino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara Grazie! Tantissimi auguri anche a te e famiglia!

      Elimina
  2. Tesoro se questo è il risultato raggiunto tra bagnetti, bimbo terremoto e altro, non oso immaginare cosa ti possa venir fuori da una giornata tranquilla e pianificata!

    Maya, a me sembra che il massimo tu l'abbia pienamente raggiunto!
    ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta mia grazie...ma mi sa che "giornata tranquilla e pianificata" io ancora non so che sia. Il massimo l'ho raggiunto incontrando voi!

      Elimina
  3. che meraviglia Maya...
    un corso con Adriano e Paoletta è una esperienza da cui si portano a casa conoscenze e nuovo entusiasmo!
    splendida veneziana. Io me lo sogno un interno così alveolato e filante...(ora piango).
    forse devo mirare a impasti meno grassi...
    un baciotto, e bravissima perchè fai meraviglie nonostante gli impegni famigliari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele bella! Ma che dici?? tutti i lievitati che hai sfornato erano meravigliosi! E le torte poi??? sono io quella che piango dalla emozione davanti alle tue preparazioni. Forse però non hai tutti i torti sulla grassezza degli impasti. Un baciotto Ele!

      Elimina
  4. una ricetta assolutamente nuova per me, io, poi, con i lievitati non vado molto d'accordo, anzi diciamo per niente! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, i lievitati bisogna amarli e spesso prima di amarli li si odia sopratutto quando si lavora con lievito naturale. però poi diventano una droga. Un bacio

      Elimina
  5. Mayaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    Finalmente posso farti i complimenti anche pubblicamente, dopo aver visto il risultato in anteprima!

    Maya questa veneziana è da urlo!!!!

    ...certo 3 ore per il secondo impasto sono un'eternità....prossima sfida sarà farlo in 20' (e te dico che sepoffa'!!!). OK? :))))

    BaSci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No va bè...Pero...un commento del genere è da inquadrettare e mettere in mostra al "museo degli SFIZI" di Firenze.
      3 ore sono un eternità?? uhmmm forse hai ragione. Ma certe cose più durano e più so belle :D...uhmmm stavo per dire una cosa ma ho contato fino a 10. :D PIERO GRAZIE di tutto!

      Elimina
  6. Mi sono già espressa in privato...e mi ripeto con tanto piacere:BRAVISSIMA.
    una veneziana spettacolare. ..che ammiro con tanta stima!
    Complimenti per la tua caparbietà e per la tua bravura.
    Poi ci sentiamo, ma intanto buona Pasqua Maya :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michi rileggo ovunque i tuoi complimenti che sono per incredibilmente importanti...Lo sono sempre stati e mi hanno permesso di fare tanti miglioramenti. Indescrivibile il nostro amore per tutto ciò che "lievita". e più è difficile e più ci piace. Gli auguri li prendo con tutto il cuore ma lo sai che poi vorrò farteli di persona. Non riuscirò ad aspetattare Natale per conoscere una lievitato-dipendente come me!

      Elimina
  7. Maya bella!!!

    La mia socia Silvia, mi ha tolto le parole dalla bocca!!!!
    Non oso immaginare cosa saresti in grado di tirar fuori, se solo tu avessi un pò più di tempo e tranquillità in cucina!!

    Sei un turbine, sei un concentrato di energia, capacità e voglia di fare e io sposo in pieno il tuo motto di non arrendersi e non accontentarsi MAI!!!
    Questa veneziana è davvero spettacolare e ne immagino il sapore!

    Grazie per averla condivisa con tutti noi e per averci raccontato i "tuoi" passaggi... che, secondo me, hanno reso ancor più bello questo post!!!

    Un abbraccio infinitamente grande! ♥

    p.s. il conto alla rovescia, si accorcia sempre più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina mia...siii manca poco poco poco..e finalmente ci stringiamo. Sai..io non vedo l'ora e non mi sembra vero. Mirko è anche lui emozionato..con i tuoi grissini, con i tuoi ravioli dolci, le tue braciolette l'hai totalmente folgorato. Un bacione Emmeti bella

      Elimina
  8. Maya e' stupenda!!!! Bravissima! Tesoro auguro a te e alla tua famiglia una felice e serena Pasqua :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isa ciaoooooooo! Che bello ritorvarti. Ma sai che quando faccio la pizza ti penso sempre! Come procedono le tue panificazioni?

      Elimina
    2. Quanto mi piacerebbe impastare insieme a te ;)
      Per ora niente panificazioni sono in partenza ma sperimento di continuo e alterno successi e sconfitte ma non mollo ;)
      Sei sempre un tesoro cara,un bacioneeeee

      Elimina
  9. Quando l'ho visto tra la lista dei preferiti, mi è venuta acquolina in bocca !!! Bellissimo e molto soffice. Una volta ho provato a fare il panettone, ma forse ero troppo di corsa e non sono rimasta molto contenta. Si vede che si deve insistere per avere buoni risultati !!! Complimenti ancora e alla prossima !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, con la fretta io ho collezionato un infinità di insuccessi. Lievitati del gemere necessitano di giornate in cui ti dedichi solo a loro. Però alla fine la soddisfazione è tanta. Mi fa onore sapere di essere nella tua lista di preferiti. Grazie..grazie mille!

      Elimina
  10. Che spettacolo Maya! io mi sarei commossa all'apertura.. te lo giuro... un 'alveolatura e una consistenza da urlo! Bravissima davvero.... queste sono soddisfazioni grandi... Tu sei la dimostrazione che la tenacia paga sempre.... complimenti per l'impegno e per il risultato...
    un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona quando ho capito chi eri mi sono emozionata. Quante volte ho ammirato in silenzio le tue preparazioni. Non vorrei sembrare presuntuosa ma questa volta è stata la prima volta che ero davvero felice (direi commoss :)) davanti all'apertura della veneziana. Grazie di tutto e speriamo che siano così anche i prossimi risultati. Grazie per esser venuta a trovarmi!

      Elimina
  11. E questo capita anche in casa mia! Mi organizzo in un modo ma con i due piccoli è tutto imprevedibile. Io oggi mi ritrovo nella tua stessa situazione: lievito rinfrescato ieri mattina per partire ieri sera ed invece non mi hanno fatto fare nulla. Spero di iniziare in mattinata ma chi lo sa.
    Come te sono caparbia. Sapessi quante cose non mi escono subito. Ma io le devo fare e rifare, finché non sono come dico io, finché non imparo dai miei errori. E proprio da questi sapessi quante cose in più sto capendo sul lievito madre!!!
    Ricetta che segno, nella speranza di avere il tempo di farla prima o poi.
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Complimenti mia cara piccola peste! sei una forza della natura e la tua tenacia nel non arrenderti mai è davvero fonte di ispirazione per me. Questa veneziana è pazzesca, perfetta stupenda non ci sono altri aggettivi! sei stata cattivissima a non lasciarmene neanche una fettina.....
    Un bacio grandissimo

    RispondiElimina