sabato 2 febbraio 2013

Ziopanini al formaggio

è da un po' che non pubblico una ricetta di Zio Piero e da un po' che non lo sento per via dei vari impegni ed impicci..ma lui è sempre un chiodo fisso...un piacevolissimo pensiero che raggiunge il suo punto massimo il venerdì sera,  giorno della Santa Pizza. Sebbene sperimenti e mi eserciti continuamente sulla pizza e sebbene ottenga sempre un gran successo con le mie "cavie" non sono ancora arrivata ad un punto di soddisfazione tale da rendere Zio Piero orgoglioso del mio lavoro. 

Dunque per il momento nessuna ZioPizza...ma godetevi  fino all'ultimo questi meravigliosi Ziopanini svuota frigo dai formaggi stagionati abbandonati..(spero di trovare nell'uovo di Pasqua una di quelle favolose macchinette per mettere tutto sottovuoto).
Non ho utilizzato il tuorlo dell'uovo perchè sono una palestrata maniacale.. ;-D ah ah..naaaa...non è vero! Fissata per lo sporto lo sono ma non ho utilizzato il tuorlo perchè avevo 100 ml esatti di albumi da consumare. Ho cotto ad una temperatura più bassa perchè sapevo di doverne donare qualcuno a mia mamma..con idee alquanto stravaganti sulla pigmentazione dei cibi...............

Ps: Non lasciate prendervi dalla fretta e non fate come me..grattate bene il formaggio se non volete che i vostri panini abbiano la varicella come i miei..

Disponeteli su di un tagliere..



Spaccateli a metà...possibilmente non nel senso della foto..



..e fatevi del male... ;-P



Ingredienti


640 gr Farina 0 per per pizza
220 gr Latte
200 gr Acqua
8 gr Lievito di birra fresco
100 gr Albume d'uovo
150 gr Formaggio grattugiato 
2 Cucchiai di olio
1 Cucchiaino di Malto (o miele o zucchero)+


Procedimento


Mettete la farina in una ciotola e versate gradatamente il latte tiepido e l'acqua in cui avrete sciolto il lievito insieme al cucchiaino di malto; aggiungete il formaggio grattugiato, il sale, gli albumi ed infine l'olio ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Fate lievitare l'impasto il tempo necessario affinché raddoppi (circa 3 ore), sgonfiatelo leggermente e formate pezzature da circa 40 gr. Lasciate lievitare i panini fino al raddoppio ed infornate a 200° per circa 15 minuti o fin quando saranno cotti.

3 commenti:

  1. ahahahah, non metti il tuorlo ma ci hai dato sotto di salame, eh? :D :D :D

    Soddisafazione me ne dai sempre; ormai sei sulla buona strada. Varicella a parte :)))

    Dai, che presto cercherò di fare un filmato sulla formatura dei panini. ;)

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io il salame???? quando mai...quello era per il piccolo Marco ;-P
      Quanto alla varicella ce voleva photoshop per farla passare ;-P
      Quanto soddisfazione questo è solo un inizio..Ti farò vedere presto quello che farò. Qua la concorrenza è spietata.sei circondato da donnine affette da ziopierite. Mi hanno persino fregato il termine...cioè vogliò dì...il termine "ziopierite" era protetto... ;-D Ladrine!! Altro che filmato sulla formatura di panini...viste le cose come stanno credo che sarebbe più votato un filmato con un tuo spogliarello. :-D

      Elimina
    2. ahahahah, oddio...magari in stile Full Monty! :D :D :D

      p.s. tranquilla, il termine Ziopierite è tuo ed è stato registrato anche alle siae! :)))

      Elimina