lunedì 4 febbraio 2013

Le Macine del Mulino Bianco

Buon Lunedì a tutti!! Passato bene il fine settimana?? Come passa velocemente il tempo..
A dire il vero io spero che queste settimane passino quanto più rapidamente possibile in quanto il piccolo Marco che allegramente "gozzoviglia" nella mia pancia incomincia a pesare..
Sempre più frequentemente i miei pensieri culinari sono rivolti alla colazione..sarà forse l'istinto materno o l'insaziabile voglia di dolci..
Così oggi tocca alle Macine del Mulino Bianco quei deliziosi biscotti burro e panna che almeno una volta nella vita noi tutti abbiamo mangiato.
Girovagando in rete ho appreso che è lo stesso Mulino Bianco a pubblicarne la ricetta..ma io ho preferito fare di testa mia apportando alcune modifiche.


Ingredienti


400 gr Farina 00
100 gr Farina di grano duro
50 gr Fecola di Patate
200 gr Zucchero
200 gr Burro
100 gr Panna
1 Uovo
Una bustina di lievito
Una stecca di vaniglia
Un pizzico di sale

Procedimento


Montate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero ed i semi estratti dalla stecca di vaniglia. Aggiungete l'uovo, la panna, la fecola e le farine setacciate con il lievito ed il pizzico di sale. Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti avvolto in pellicola trasparente. Stendete una sfoglia alta 7 mm, formate i biscotti aiutandovi con un coppapasta e cuoceteli a 180° per circa 12 minuti (stando attenti a non fargli prendere troppo colore).


7 commenti:

  1. Era tanto che volevo farli..........li copio qui da te! Un bacio......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere perchè ho visto che hai proprio un bel blog a cui mi sono unita con piacere! Un bacio

      Elimina
  2. sono capitata un po' per caso sul tuo blog. Complimenti, mi piace moltissimo!!copierò di sicuro qualche ricetta. Intanto inizio a seguirti! (p.s. se ti va passa a trovarmi su www.lacucinadilucia.com)

    RispondiElimina
  3. Belle queste macine! Mi erano sfuggite!
    Complimenti anche per le foto! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ziopiero, ovviamente sei sempre tu ad ispirarmi. :-) Direi che la parte migliore della foto è la tazza con un piattino che non è il suo :))))

      Elimina
  4. li ho appena fatti! spettacolari! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Sono felicissima. Prima o poi ci vorrà una collaborazione tra pasticcione e spezie (cumino e cardamomo) :)))).

      Elimina