venerdì 15 febbraio 2013

Crumble di mele

Avete mai provato a mangiare le mele cotte insieme al gelato alla crema (o alla vaniglia)? avete mai provato a ricoprire le vostre mele con un croccante impasto di farina burro e zucchero e mangiarle ancora calde insieme al gelato alla crema (o alla vaniglia)?
 Beh..se non lo avete ancora fatto credo che sia venuto il momento di farlo ora perché non avete idea di che cosa stiate perdendo.
Il crumble è un dolce a base di frutta di tradizione inglese che prende il nome da "crumb" che significa briciola. Ma il crumble non è solo un dolce in quanto è anche disponibile in versione salata a base di verdure e o carne.
Se siete interessati alla storia potete acculturarvi al seguente link..
Se siete interessati a mangiarlo non vi rimane che comprare un kilo di mele ed uno di gelato e cimentarvi in questa rapidissima preparazione che da tanta tanta soddisfazione :-P
P.s. La ricetta è di Giallo Zafferano.


Ingredienti (per 8 porzioni)


1 Kg di mele
70 gr Zucchero
20 gr Burro
Succo di mezzo limone
Un cucchiaino di cannella
Per il crumble
180 gr Farina
120 gr Zucchero di Canna
120 gr Burro
Una bustina di Vanillina

Procedimento


Pelate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti di medie dimensioni. Sciogliete il burro in padella ed aggiungete le mele a pezzetti, il succo di limone, lo zucchero, la cannella, e fate cuocere il tutto per 2-3 minuti. Preparate il crumble lavorando velocemente con le punta delle dita la  farina, lo zucchero, il burro e la vanillina fino ad ottenere un'impasto "bricioloso". Imburrate delle cocotte monoporzione, disponetevi le mele, coprite con il crumble e cuocete a 180° per circa 30 minuti o fino a che la superficie sarà ben dorata e croccante. Sfornate e servite il crumble di mele ben caldo, accompagnandolo con una pallina di gelato alla crema (o alla vaniglia).









1 commento:

  1. Ciao noi siamo due sorelle e siamo nuove iscritte se ti va vieni anche tu da noi
    Patrizia e Monica

    RispondiElimina