mercoledì 13 febbraio 2013

Crespelle alla zucca

Finalmente sono riuscita a fotografarle prima che venissero mangiate tutte...
...tac..appena sfornate mi è bastato un solo scatto!! :-D ah ah mi vien da ridere solo a pensarci..
In realtà le cose sono andate diversamente..
Le crespelle erano il piatto per una cena con ospiti. Preparate con diverse ore di anticipo, ne ho prelevate un paio, le ho cotte al forno e mi sono presa almeno 30 minuti per fotografarle con la luce del giorno. Arrivata la sera, mentre gli ospiti mangiavano le altre crespelle appena sfornate, io segretamente mi scaldavo le mie al microonde.
La fotografia mi appassiona ma mi richiede tempo e precisa programmazione di quando dedicarmici.
Quello che mi serve ora è un giudizio sincero e professionale sullo scatto!
Le crespelle io le adoro, specialmente se farcite con creme di verdure. Quelle alla zucca risultano estremamente leggere e delicate e possono essere facilmente abbinate sia a menu di pesce sia di carne oltre essere utilizzate come piatto unico durante la settimana. Volendo potete utilizzare la stessa farcitura per una lasagna preparata con 250 gr di sfoglia all'uovo.


Ingredienti per 4 persone (12 crespelle di 18 cm di diametro)

Per le crespelle
200 gr Farina
500 gr Latte
3 Uova
30 gr Burro
Un cucchiaio di Rum
Sale e pepe q.b.
Per il ripieno
1 kg di Zucca (al netto degli scarti)
200 gr Scamorza (o Taleggio)
60 gr Parmigiano
2 cucchiai di olio
2 Scalogni
Un peperoncino
3 Foglie di salvia
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Per la besciamella
50 gr Farina
50 gr Burro
500 gr Latte
Un pizzico di noce moscata
Sale e pepe q.b.

Procedimento


Preparate la besciamella seguendo le indicazioni qui riportate. Soffriggete gli scalogni tritati in due cucchiai di olio insieme al peperoncino ed alla foglie di salvia, aggiungete la zucca tagliata a dadini e portate a cottura (circa 20 minuti). Regolate di sale e pepe, frullate la zucca ed aggiungetela ai 2/3 della besciamella insieme al parmigiano grattugiato. A questo punto, distribuite una cucchiaiata di crema di zucca sulla superficie di ogni crepe e cospargete con la scamorza (o il taleggio) tagliata a lamelle sottili. Chiudete le crespelle a ventaglio e disponetele su di una pirofila leggermente imburrata. Cospargete con la besciamella tenuta da parte, qualche fiocchetto di burro e del parmigiano grattugiato. Accendete il forno a 200° e cuocetele per circa 10-15 minuti o fin quando la besciamella avrà formato la classica crosticina dorata. Servitele ben calde.

3 commenti:

  1. sembrano buonissime! e complimenti per la fotografia, mi piace molto. In effetti io ancora non sono riuscita a concentrarmi sulle immagini, anche perchè i piatti che usiamo tutti i giorni per mangiare non sono molto fotogenici...

    RispondiElimina
  2. Invece le tue Galettes ai broccoli e formaggio sono fotografate benissimo. Comunque ti capisco bene..A pranzo sono a lavoro e la sera si cucinano spesso piatti veloci e non di effetto...senza parlare della luce. Infatti la maggior parte delle mie ricette sono ancora di dolci e pane perchè posso fotografarle al mattino prima di uscire. Un po di tempo l'ho trovo di sabato. :-)

    RispondiElimina
  3. davvero una bella ricetta! io poi adoro la zucca...
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina