lunedì 25 febbraio 2013

Biscottini al burro

Suppongo che per la maggior parte di noi il Lunedì sia un giorno difficile, un giorno che segna il rientro al lavoro e il ritorno alla quotidianità. 
Allora che ne dite di iniziare la settimana con degli ottimi biscottini al burro? 
La ricetta è semplice, veloce, e di successo garantito. 
Ho preparato queste piccole delizie sabato sera per degli ospiti improvvisi ed ho avuto poi il tempo di fotografarle il giorno dopo. Seguendo i consigli di Zio Piero e "pancia permettendo" (manca poco più di un mese alla nascita di Marco :)) ) ho cercato di mettermi quanto più potessi all'altezza del cibo.
Adesso chiedo a tutti voi un giudizio sincero perché credo che si possa imparare e migliorare solo riconoscendo i propri errori. 
Buona settimana a tutti!







Ingredienti

Per la frolla
180 gr Farina
70 gr Zucchero
120 gr Burro
2 Tuorli di uovo
1 Cucchiaino di estratto di vaniglia

Confettura di frutta q.b.


Procedimento


Preparate la frolla seguendo le indicazioni qui riportate e lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora. Riprendete l'impasto, formate un bastoncino e tagliatelo a pezzetti e ricavate delle palline leggermente più piccole di una noce. Disponetele su di una teglia foderata con carta forno ed aiutandovi con la parte finale di un mestolo in legno schiacciatele leggermente nel centro. Infornate i biscotti per circa 15 minuti a 180°, sfornateli e riempite l'incavo di ognuno di essi con la marmellata. Una volta freddi spolverizzateli con zucchero a velo.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Giorgia. Io ho appena finito di "gustare" la tua magnifica insalata di tacchino e peperoni :)

      Elimina
  2. Credo di averli assaggiati da michela ed era una tua ricetta...buonerrimiiiiii! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii Giada erano proprio questi. Velocissimi da preparare e sempre ben graditi. La tua molly questo week end mi ha dato una gran soddisfazione. Il tuo post è stato utilissimo. A breve pubblico la ricetta delle "Pucce" pomodoro, origano e patate.

      Elimina
  3. Buoni Maya!!!
    come è andata la cena??
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo Franci come stai? La cena di sabato è diventata il pranzo di domenica ed è andato tutto benissimo. é piaciuto molto anche il purè di sedano Rapa. Io invece ho visto la meravigliosa torta che hai preparato :). Lo fai il corso di Anice e cannella?

      Elimina
  4. Sai che non ci pensavo che in questo periodo "metterti all'altezza del cibo" conla reflex ti potesse giustamente creare dei problemi? :D :D :D

    Ora sono io che te lo domando: ti piace la tua foto? Ci trovi dei difetti? Fai finta di vestire i panni del "Temutissimo" per 10' minuti! :D :D :D

    RispondiElimina
  5. Allora..la foto mi piace così e così. La prima domanda che mi dovrei porre è "Si capisce cosa sono??", "La foto è ben esposta"? L'esposizione dovrebbe essere corretta, ne troppo buia ne troppo illuminata. Credo che la messa a fuoco non vada bene. La messa a fuoco è sul primo pasticcino per di più centrale e gli altri sono troppo sfocati. Dietro si vede solo un'insieme di colori indefiniti. E poi mi chiedo secondo le tue indicazioni "Viene voglia di mangiarli?".. Beh a questo non posso rispondere ora..sia perchè è ora di pranzo sia perchè con sta panza me magnerei pure un tavolo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Vedo che sei sulla buona strada per un'analisi delle proprie foto.
      E' sempre difficile valutarle in maniera oggettiva. Siamo troppo condizionati da altri fattori emotivi, come la gioia di aver fatto dei pasticcini splendidi (e sicuramente buoni), il piacere di rappresentarli e raccontarli nel blog, l'affetto che ci lega alle cose fatte col nostro amore.

      Poi si puo' iniziare a discutere della regola dei terzi (e quindi decidere di posizionare diversamente il soggetto principale) o di cercare o meno i tagli di inquadartura.

      Sul fuoco...diciamo che metà del risultato è compito tuo, metà - ahimé - degli automatismi della reflex e degli obiettivi che ci si monta sopra. Ma questo è un altro discorso che al momento tralascerei.

      Piuttosto, mi mangerei un biscottino! :D :D :D

      Elimina
  6. buoni!
    ciao mi chiamo maria rosa e ti ho trovata facendo un giro per i blog.
    se passi da me c'è un regalo per te:
    http://saporiacasamia.blogspot.it/2013/03/the-versatile-blogger.html

    RispondiElimina