martedì 30 ottobre 2012

Panini stile Mac

Partiamo dal presupposto che odio il Mac e quella sottospecie di suola di scarpe che chiamano Hamburger. Questo non significa che io non ami i panini sopratutto quando si ha la possibilità di fare la propria maionese e il proprio ketchup, quando si sceglie carne di qualità e verdura fresca, quando si prepari in casa il pane da utilizzare. Ecco allora che non posso fare altro che consigliarvi di provare e poi dirmi se il vostro panino possa essere o meno paragonato a quella insulsa suola di scarpe.
...ah quasi dimenticavo...ringrazio il mitico Ziopiero per la ricetta originale! Vi suggerisco inoltre di dare non solo un'occhiata alle sue magnifiche ricetta ma anche ai post che riguardano la fotografia ed il fotoritocco (eccezionali anche per chi come me non ci capisce nulla). 




Ingredienti per 10 panini


320 gr. Farina Manitoba
320 gr. Farina 00
180 gr. Latte
140 gr. Acqua tiepida
30 gr. Burro
10 gr. Strutto
10 gr. Lievito
25 gr. Zucchero
10 gr. Sale
2 Uova


Procedimento


Versate le farine nell'impastatore, aggiungete il lievito sciolto con lo zucchero nell'acqua, il latte, le uova, il burro e lo strutto ammorbiditi a temperatura ambiente; dopo qualche minuto aggiungete il sale e lavorate l'impasto fino a quando sarà diventato liscio ed elastico; mettetelo a lievitare in una ciotola unta di olio e coperta con pellicola trasparente per circa 3 ore. Quando l'impasto avrà raddoppiato di dimensione suddividetelo in 10 parti e date a ciascuna le pieghe del primo tipo. Spennellate i panini con il latte, cospargete con semi di sesamo e mettete nuovamente a lievitare per circa un'ora coperti con un telo inumidito. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.

Infine ecco come meritano di essere farciti i vostri panini...






4 commenti:

  1. Quelli del Mc sono obrobriosi! Pieni di zuccheri e additivi inutili. I tuoi invece sono spendidi cara :) Proprio belli ed invitanti!
    Buon pomeriggio
    Noemi

    RispondiElimina
  2. Ma che brava!!!! Mi hai dato tanta soddisafazione riproducendoli così bene. :))
    E grazie anche per i link sulla fotografia! :))
    Hai già pensato alla prossima ricetta? ;)

    RispondiElimina
  3. Grazieeeeee! Merito della tua ricetta e della tua spiegazione. Ho guardato cento volte la tua foto..ti ho rubato pure l'idea della farcitura :-). Deliziosi. Ho già fatto i risini, e la pizza..tutte meravigliose. La pizza fatico un poco perché non ho l'impastatore sopratutto con gli impasti molto idratati non sono esperta! Ho riletto i tuoi post di fotografia mille volte e li ho girati a delle mie amiche. Sei davvero eccezionale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia! Super fedelissima! :)))
      Per la pizza prova con questa ;)

      Elimina